Buongiorno, ho 57 anni e sono stata sottoposta a resezione anteriore del rettò per adenocarcinoma in

Buongiorno, ho 57 anni e sono stata sottoposta a resezione anteriore del rettò per adenocarcinoma intramucoso distante 10 cm dall’ano senza necessità di confezionamento di stomia, circa 15 giorni fa. Adesso ho urgenza di defecare, sensazione di mancato svuotamento, tenesmo e bruciore anale..Io soffrivo di stitichezza prima dell’intervento. Posso fare qualcosa per alleviare un po’ questi sintomi ? Grazie.

2 risposte


Buongiorno, la situazione che descrive è normale e dovrebbe passare nel giro di qualche mese. Cerchi di preferire una dieta astringente ed idratarsi tanto. Ripeta inoltre un controllo chirurgico. Le consiglio nel frattempo di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, la situazione descritta è compatibile con il recente intervento e dovrebbe col tempo migliorare. In ogni caso ne parli col chirurgo che l'ha operata per valutare la situazione. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.