• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve, da quello che descrive non sembrano esserci problematiche immunolgoiche in atto, consiglio tuttavia una valutazione immuno-reumatologica per poter inquadrare correttamente il contesto…

Buongiorno, il suo reumatologo ha consigliato bene. La lampada che serve per solidificare il gel utilizza raggi ultravioletti altamente sconsigliati nelle connettiviti e in questo caso la protezione…

Buongiorno, i sintomi sono a specifici, bisognerebbe eseguire valutazione oculistica con esecuzione del test di Shirmer per accertare la iposecrezione lacrimale. Escludere cause iatrogene di…

Buongiorno.
Per la diagnosi sono necessari: un'attenta anamnesi patologica remota e prossima, il suo quadro clinico attuale, ANA, ENA ed esami strumentali che vengono stabiliti ed…

Salve, potrebbe trattarsi di una sindrome di Sjogren. La letteratura riporta diversi casi di esordio di questa patologia in seguito all'infezione da Covid-19. Aspetti che la patologia faccia…

La capillaroscopia esamina le cuticole ungueali. Il gel, che di solito è posto dopo le cuticole, può tuttavia limitare l'accesso di alcuni strumenti per capillaroscopia, di conseguenza impedire…

Buongiorno sinceramente mi sembra strano che per questa diagnosi le abbiano dato questa terapia! Ma ovviamente ci sono veramente poche informazioni! Se lei ha in realtà’ una S di Sjogren spenta…

Buon pomeriggio. I sintomi che descrive sono abbastanza aspecifici, nel senso che non orientano per una malattia precisa. Prima di saltare a conclusioni terapeutiche la invito a consultare uno…

La diagnosi di sindrome di Sjogren si avvale di dati clinici (presenza di secchezza oculare, orale e talvolta vaginale), laboratoristici (ANA positività, nello specifico anticorpi SSA e SSB)…