• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Cosimo Cigolini
Reumatologo, Ecografista
Firenze
Buongiorno, i sintomi che lamenta potrebbero essere riconducibili ad una sindrome fibromialgica, che spesso si associa alla sindrome di Sjogren ma che può insorgere anche in maniera isolata.…

Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Mi sembra logico andare dal dentista che ha fatto questo .. disastro.. A chi altro??? Nel frattempo, forse servono antibiotici

Dott. Leonardo Sichi
Reumatologo, Ecografista
Quartucciu
Salve purtroppo la sindrome sicca può essere molto grave e fastidiosa e non tutte le volte è associata alla Sjogren che Nel suo caso fortunatamente non sembra avere. Tuttavia può tornare per…

Buongiorno, i sintomi che riferisce sembrano descrivere una grande secchezza cronica orale e lacrimale, che a volte può essere causato dalla Sindrome di Sjogren (anche se bisogna ricordarsi sempre…

Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Normalmente la refertazione è al momento ma dipende sempre dall'organizzazione della struttura che la pratica.

Buongiorno.
Per la diagnosi sono necessari: un'attenta anamnesi patologica remota e prossima, il suo quadro clinico attuale, ANA, ENA ed esami strumentali che vengono stabiliti ed…

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Il test di Schirmer positivo (con valori 1 e 2) indica una ridotta produzione lacrimale, un segno comune nella sindrome di Sjögren o in altre condizioni che causano secchezza oculare. La biopsia…

Buongiorno, il suo reumatologo ha consigliato bene. La lampada che serve per solidificare il gel utilizza raggi ultravioletti altamente sconsigliati nelle connettiviti e in questo caso la protezione…

Dr. Ioannis Latinakis
Reumatologo, Ecografista
Genova
Buongiorno, i sintomi sono a specifici, bisognerebbe eseguire valutazione oculistica con esecuzione del test di Shirmer per accertare la iposecrezione lacrimale. Escludere cause iatrogene di…