• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve, è difficile capire cosa consigliarle senza aver mai parlato con suo figlio. DI sicuro la malattia di cui soffre è un brutto demone difficile da sconfiggere. Ci vuole molta pazienza, costanza…

Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno. Personalmente credo di averle già risposto, ma posso specificare meglio il mio pensiero, nell'intenzione di essere più chiaro. Quanto lei descrive può accadere...La valenza "anche"…

Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno. Comprendo che la questione la "tocca" personalmente forse...Direi che non tutto è così matematicamente certo o statisticamente probabile come lei descrive. Diciamo che,…

Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno. E' assolutamente possibile quanto lei descrive. La valenza "anche" genetica del disturbo, tutt'ora oggetto di ricerche e studi, non decide univocamente del destino…

Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
Le patologie psichiatriche hanno un eziologia multifattoriale. Per alcuni disturbi esiste un'aggregazione familiare ma avere un familiare affetto, anche di primo grado, non…

Dott.ssa Lavinia Lo Bianco
Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Neurologo
Palermo
No, non esistono ad oggi dei test di screening della schizofrenia.
Uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di questa patologia è la familiarità che però non implica una stretta correlazione.…

Salve, una persona affetta da quelle problematiche è incline a labilità emotiva e volubilità di pensieri e atteggiamenti. Quindi è possibile quello che dice purtroppo; esistono comunque delle…

Dott. Mattia Masotti
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Lazzaro di Savena
il risperidone è un buon farmaco, ne esistono di meglio tollerati ma spesso meno incisivi sulle idee deliranti o le angosce psicotiche. Nella schizofrenia resistente si può valutare la clozapina,…