Buongiorno, la tipologia di stomia, il tipo di intervento e la causa di un intervento al colon sono tutti fattori che modificano la tempistica di eventuale rimozione di stomia. Ne parli con il…
Buonasera,
A volte può capitare che ci sono delle secrezioni emesse attraverso l’ano se il colon e il retto sono rimasti in sede. Bisognerebbe conoscere la storia clinica per poterle dare…
Purtroppo molti; legati all' intervento (chirurgia maggiore) ai tessuti su cui si lavora che dopo irradiazione diventano duri fibrotici e mal vascolarizzati, e al post intervento come stenosi…
Continuo a sostenere che la tecnica STARR, oltre a non essere per nulla risolutiva nella maggior parte dei casi, peggiori ulteriormente la situazione.
Premesso ciò, senza farla allarmare…
In linea generale, non sono personalmente favorevole agli interventi con suturatrice automatica, che spesso e volentieri non solo non sono risolutivi, ma che (purtroppo) sovente peggiorano la…
La ricanalizzazione viene sempre preceduta da uno studio radiologico ed endoscopico dei segmenti intestinali da ripristinare. Con tali elementi il chirurgo di fiducia potrà valutare i tempi e…
Sebbene vi siano parecchi (fondati) dubbi sulla reale efficacia e sostenibilità della tecnica STARR, quasi sempre ben poco rispettosa dei tessuti ano-rettali, ritengo che dovrebbe sicuramente…