• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Buongiorno, la tipologia di stomia, il tipo di intervento e la causa di un intervento al colon sono tutti fattori che modificano la tempistica di eventuale rimozione di stomia. Ne parli con il…

Dott.ssa Letizia Laface
Proctologo, Chirurgo generale
Cesano Maderno
Buonasera,
A volte può capitare che ci sono delle secrezioni emesse attraverso l’ano se il colon e il retto sono rimasti in sede. Bisognerebbe conoscere la storia clinica per poterle dare…

Dr. Filippo Paratore
Chirurgo generale
Faenza
Purtroppo molti; legati all' intervento (chirurgia maggiore) ai tessuti su cui si lavora che dopo irradiazione diventano duri fibrotici e mal vascolarizzati, e al post intervento come stenosi…

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Continuo a sostenere che la tecnica STARR, oltre a non essere per nulla risolutiva nella maggior parte dei casi, peggiori ulteriormente la situazione.
Premesso ciò, senza farla allarmare…

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
In linea generale, non sono personalmente favorevole agli interventi con suturatrice automatica, che spesso e volentieri non solo non sono risolutivi, ma che (purtroppo) sovente peggiorano la…

Dott. Claudio Bacchelli
Chirurgo generale, Proctologo
Rimini
Buongiorno,
dal punto di vista teorico sì, valuterei però insieme al suo proctologo di riferimento anche l'utilizzo di una tecnica differente.

Dott. Nicola Cautero
Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Vignola
La ricanalizzazione viene sempre preceduta da uno studio radiologico ed endoscopico dei segmenti intestinali da ripristinare. Con tali elementi il chirurgo di fiducia potrà valutare i tempi e…

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
L'unico consiglio sensato è quello di effettuare una visita proctologica, magari sentendo il parere del collega che l'ha operata.
Saluti

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Sebbene vi siano parecchi (fondati) dubbi sulla reale efficacia e sostenibilità della tecnica STARR, quasi sempre ben poco rispettosa dei tessuti ano-rettali, ritengo che dovrebbe sicuramente…