Il risultato della TAC addome ( spero eseguita con mezzo di contrasto) é fondamentale per chiarire meglio la situazione e vedere cosa fare.
In questi casi il Creon certamente non fa miracoli,…
Buonasera,
un valore così non è preoccupante, e si verifica spesso dopo un intervento chirurgico.Bisogna monitorarlo ed eventualmente eseguire un'ecografia dell'addome per lo…
Salve! Una delle cause più frequenti di pancreatite è la presenza di calcoli che dalla colecisti passano nelle vie biliari e talvolta nel dotto pancreatico. Il trattamento consiste nel rimuovere…
Gentile utente, alla normalizzazione della biochimica relativa alla lisi pancreatica (amilasi e lipasi) il pz può reintrodurre una data normale stando sempre attenda la carico cumulato di grassi.…
Buonasera, un rialzo transitorio in assenza di sintomi e con un'ecografia addome assolutamente negativa (deve essere stato visualizzato il pancreas) non ha alcun significato clinico. Può…
Farei curva da carico di glucosio, elastasi fecale e farei rivedere la ColangioRM per cercare di caratterizzare le microcisti al pancreas. Eventualmente ripetendo una risonanza.
Saluti
Direi che si possa tentare la sospensione dato che il restante pancreas dovrebbe provvedere alle funzione secretive. In caso di disturbi (tensione addominale, distensione gassosa, feci untuose…
ha avuto una pancreatite che ha richiesto ricovero oppure un riscontro di aumento degli enzimi pancreatici? Sono state indagate le possibili cause? Alla risoluzione può riprendere attività fisica.…