• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Il risultato della TAC addome ( spero eseguita con mezzo di contrasto) é fondamentale per chiarire meglio la situazione e vedere cosa fare.
In questi casi il Creon certamente non fa miracoli,…

Dott.ssa Enrica Settimo
Internista, Epatologo
Brindisi
Buonasera,
un valore così non è preoccupante, e si verifica spesso dopo un intervento chirurgico.Bisogna monitorarlo ed eventualmente eseguire un'ecografia dell'addome per lo…

Dr. Giovanni Domenico Tebala
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Oncologo
Terni
Salve! Una delle cause più frequenti di pancreatite è la presenza di calcoli che dalla colecisti passano nelle vie biliari e talvolta nel dotto pancreatico. Il trattamento consiste nel rimuovere…

Dott.ssa Germana de Nucci
Gastroenterologo
Garbagnate Milanese
Gentile utente, alla normalizzazione della biochimica relativa alla lisi pancreatica (amilasi e lipasi) il pz può reintrodurre una data normale stando sempre attenda la carico cumulato di grassi.…

Il parametro va sempre rapportato ai valori di riferimento del test. Quindi in senso assoluto non è possibile rispondere alla sua domanda.

Buonasera, un rialzo transitorio in assenza di sintomi e con un'ecografia addome assolutamente negativa (deve essere stato visualizzato il pancreas) non ha alcun significato clinico. Può…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Farei curva da carico di glucosio, elastasi fecale e farei rivedere la ColangioRM per cercare di caratterizzare le microcisti al pancreas. Eventualmente ripetendo una risonanza.
Saluti

Dott. Nicola Cautero
Chirurgo generale, Proctologo
Vignola
Direi che si possa tentare la sospensione dato che il restante pancreas dovrebbe provvedere alle funzione secretive. In caso di disturbi (tensione addominale, distensione gassosa, feci untuose…

Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
ha avuto una pancreatite che ha richiesto ricovero oppure un riscontro di aumento degli enzimi pancreatici? Sono state indagate le possibili cause? Alla risoluzione può riprendere attività fisica.…