• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La questione va valutata con attenzione perché la sola soluzione è chirurgica. Ne parli con un buon andrologo che esegua i dovuti esami genitali e poi decida nel merito.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In linea di massima il varicocele, operato o no, non incide sul grado di piacere sessuale. Non operato indice in modo importante sulla funzione testicolare, la spermatogenica in particolare.…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non è normale e non è il caso di abusare con il cotramal, che peraltro aumenta le disfunzioni testicolari... certo la situazione va risolta, ma è anche certo che occorra una valutazione più articolata…

Salve signora, non trattandosi di un intervento urgente è normale che vi sia un’attesa più lunga. Potrebbe provare a vedere se in qualche struttura convenzionata le liste d’attesa siano più brevi…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovviamente dipende dalle dimensioni dell'idrocele che tuttavia può dare solo fastidio da "ingombro". Diversa è la questione delle ragioni che hanno prodotto e sostengono l'idrocele…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
è evidente che sia un varicocele molto importante forse associato ad idrocele. va operato il più rapidamente possibile e nel modo più radicale possibile... credo dobbiate insistere per avere…

L'idrocele è asintomatico , da sicuramente un aumento di volume dello scroto in relazione alla quantità di liquido presente . Il dolore potrebbe essere secondario a una infiammazione dell'epididimo/…