La situazione va valutata in via diretta, ma sarà difficile risolverla senza correzione chirurgica. In ogni caso, oltre l'ecografia svolta, occorre una analisi spermatica completa per decidere…
E' normale che dopo la correzione del varicocele (sia per via subinguinale che con scleroterapia o altra tecnica) ci produca una reazione infiammatoria. Questa regredirà progressivamente.…
Può accadere che la reattività infiammatoria postchirurgica si protragga anche oltre il mese, per quanto debba ridursi progressivamente. In ogni caso è opportuna una ecografia di controllo.
Dopo gli interventi chirurgici in particolare quelli a carico dell'apparato urogenitale la sensibilità locale può cambiare, spesso aumentando fastidiosamente. Col tempo l'organismo…
Se la ferita è ben rimarginata e asciutta non ci sono problemi per il bagno in mare. Se la reazione post-operatoria è terminata non ci sono problemi per qualunque attività.
Prima di fissare la visita sarebbe stato fondamentale eseguire una attenta ecografia doppler (a meno che non la esegua l'urologo in sede di visita), altrimenti si possono fare solo supposizioni.…
In generale è normale che la manipolazione dell'intervento produca una reazione infiammatoria locale che deve tendere a ridursi e poi scomparire in circa un mese. Tuttavia è utile monitorare…
L'idrocele va trattato per via chirurgica perchè nel tempo, oltre ad aumentare di volume, potrebbe danneggiare la funzione spermatica. L'aspirazione non risolverà mai nulla, ma potrà…
Salve, è possibile avere un varicocele bilaterale, ma dovrebbe effettuare una visita andrologica e un ecocolordoppler testicolare per seguire un corretto iter diagnostico. Buona giornata.