Salve vorrei sapere se chi é effetto da favismo puo bere la tisana alla menta?? Grazie
2
risposte
Salve vorrei sapere se chi é effetto da favismo puo bere la tisana alla menta?? Grazie
Salve
il favismo è una condizione legata a un deficit enzimatico (G6PD) che rende i globuli rossi più sensibili ad alcune sostanze ossidanti, presenti in particolare nelle fave ma anche in alcuni farmaci e alimenti specifici.
Per quanto riguarda la tisana alla menta, in generale non è considerata tra le sostanze a rischio per chi è affetto da favismo. La menta, infatti, non contiene composti noti per scatenare crisi emolitiche come accade invece con le fave o altri elementi ben documentati.
Detto questo, è sempre importante fare attenzione a due aspetti:
che si tratti di menta pura, senza miscele con altre erbe potenzialmente non sicure
che non vi siano reazioni individuali, perché ogni persona può avere una sensibilità diversa
In assenza di queste condizioni, una tisana alla menta può essere generalmente consumata senza problemi.
In ogni caso, soprattutto se hai dubbi su alimenti o se hai avuto reazioni in passato, è sempre utile fare una valutazione più approfondita: ti consiglio una visita nel mio studio, così da analizzare in modo personalizzato la tua situazione
il favismo è una condizione legata a un deficit enzimatico (G6PD) che rende i globuli rossi più sensibili ad alcune sostanze ossidanti, presenti in particolare nelle fave ma anche in alcuni farmaci e alimenti specifici.
Per quanto riguarda la tisana alla menta, in generale non è considerata tra le sostanze a rischio per chi è affetto da favismo. La menta, infatti, non contiene composti noti per scatenare crisi emolitiche come accade invece con le fave o altri elementi ben documentati.
Detto questo, è sempre importante fare attenzione a due aspetti:
che si tratti di menta pura, senza miscele con altre erbe potenzialmente non sicure
che non vi siano reazioni individuali, perché ogni persona può avere una sensibilità diversa
In assenza di queste condizioni, una tisana alla menta può essere generalmente consumata senza problemi.
In ogni caso, soprattutto se hai dubbi su alimenti o se hai avuto reazioni in passato, è sempre utile fare una valutazione più approfondita: ti consiglio una visita nel mio studio, così da analizzare in modo personalizzato la tua situazione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In linea generale, sì, chi è affetto da favismo (deficit di G6PD) può bere la tisana alla menta, poiché la menta non rientra tra le sostanze che causano comunemente crisi emolitiche. Sostanze da evitare assolutamente: le fave sono l'alimento principale da escludere, poiché contengono vicina e covicina, le sostanze scatenanti. È importante evitare anche la verbena, alcuni farmaci (come i sulfamidici e alcuni antipiretici) e sostanze come la naftalina.
Esperti
Domande correlate
- Salve, mi è stato consigliato di assumere le compresse di MOVART, per una sospetta tendinite, sono affetta da Favismo, posso assumere queste compresse?
- Salve sono affetto da favismo... volevo sapere se il fieno greco è controindicato?!?sapevo che le crisi emolitiche erano scatenate da fave alcuni farmaci ,l’henne’ e la naftalina per inalazione!!!aspetto chiarimenti grazie
- Buonasera sono affetto da favismo mi hanno prescritto del prostamol capsule molli posso assumerle?
- È vero che è sconsigliato fare i tatuaggi de hai il favismo?
- Buongiorno chi è fabico può assumere la vitamina D?geazie
- Buonasera cortesemente vorrei sapere se il betotal può creare problemi a mio figlio che è fabico ha 17 anni e mangia pochissima frutta e verdura la ringrazio anticipatamente
- Buongiorno sono portatrice sana di favismo, gentilmente vorrei sapere se posso fare il vaccino anti covid grazie
- Buongiorno. Sono fabica. Vorrei sapere se posso assumere Daflon flavonoidi, per il gonfiore alle gambe e la fragilità capillare. Sono anche fibromialgica. Grazie
- Buonasera, chiedo se la lattoferrina può essere assunta da soggetti con favismo o può avere qualche controindicazione. Volevo sapere anche se riguardo alla vit. C ,si possono utilizzare tranquillamente prodotti cosmetici a base di vit c ( crema viso) e se gli integratori di vit c derivati dall'acerola…
- Salve vorrei sapere se chi é affetto da Favismo può bere tranquillamente tisane a base di melissa? grazie per rispondermi.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 119 domande su Favismo
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.