• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Edoardo Farinelli
Pediatra di libera scelta, Pediatra, Gastroenterologo
Corciano
Si certamente può continuare a prenderlo. In ogni caso non è il normix la CURA principale della diverticolosi, dovrà pertanto trovare la equilibrio dietetico , la regolarità intestinale, eliminare…

Dr. Ernesto Tartaglia
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Napoli
Buonasera,
Se ha seguito la TC dopo la terapia, è probabile che l’infiammazione acuta si sia risolta o comunque ridotta e non è visibile alla TC.
Cordiali saluti

Dott. Francesco Paolo Brancato
Gastroenterologo, Epatologo, Internista
Palermo
Prima di passare ad intervento chirurgico potrebbe essere utile provare altre terapie antibiotiche associata ad altri consigli dietetici.

Dr. Ernesto Tartaglia
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Napoli
Buongiorno,
Bisognerebbe sapere qualcosa in più. Innanzitutto da quanto tempo fa la terapia, se c’è stato un episodio di infiammazione acuta di recente. In ogni caso, se ha fastidì lievi,…

Dott. Francesco Paolo Brancato
Gastroenterologo, Epatologo, Internista
Palermo
Buongiorno,L'obiettivo della terapia che le hanno prescritto è quelo di prevenire eventuali recidive di diverticolite.La Rifaximina (normix) si è dimostrata utile qaaa questo scopo.E',un…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per quale motivo si preoccupa degli effetti calcio-antagonisti? Certo ci possono essere delle interferenze tra i due farmaci che possono ridurre il reciproco effetto e accentuare la reattività…

Dr. Ernesto Tartaglia
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Napoli
Buongiorno,
Si, nella maggior parte dei casi la diverticolosi colpisce il colon sin. Tuttavia, con maggiore frequenza nella popolazione orientale, i diverticoli possono presentarsi anche…

Dr. Gabriele Soldini
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo
Como
Buongiorno, oltre una rivalutazione clinica presso il proprio curante potrebbe essere utile un controllo degli esami ematici con emocromo, pcr e funzionalità renale. Se persistenza della sintomatologia…

Dr. Gabriele Soldini
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo
Como
Buongiorno,
nel caso di diverticoliti recidivanti potrebbe essere indicata oltre alla colonscopia (che credo abbia già eseguito) anche una valutazione Tc addome con e senza mdc al fine…