Buongiorno, poco più di un anno fa ho avuto una trombosi retinica di branca. Curata inizialmente con

2 risposte
Buongiorno, poco più di un anno fa ho avuto una trombosi retinica di branca. Curata inizialmente con Ozurdex, miglioramento, ma dopo circa tre mesi si è ripresentata stessa situazione. Iniziato ciclo con Eylea, con tre somministrazioni mensili. Miglioramenti e poi ancora da capo. Nuovamente Ozurdex e dopo tre mesi sempre Ozurdex. Nei vari intervalli il tutto rientrava per poi ripresentarsi a distanza di 3 mesi circa. Ora mi ritrovo nella stessa situazione, ma questa volta mi sembra anche peggiore delle altre, in quanto non vedo le scritte. Oggi ho fatto fluorangiografia e mi hanno detto che non è il caso di ripetere iniezioni, forse valuteranno laser. Ho 61 e l'ultimo anno è stato una catastrofe per la vista. Temo di perdere tutto, dopo che sembrava stessimo imboccando la strada giusta. Sono spaventata.... cosa posso fare. Grazie
Buongiorno delle recidive possono essere o infiammatorie o vascolari , trovata la causa io agirei con le cure altrimenti non risolverà mai , saluti dottor molinari

Gentile paziente, la patologia oculare da cui è affetto e la sua gestione sono CRONICHE. I farmaci che le sono stati iniettati sono molto efficaci nel ridurre l'edema maculare conseguenza della trombosi, ma hanno un effetto di durata LIMITATA nel tempo (da qui la necessità di ripeterli del tutto NORMALE). Se ha tratto beneficio dall'utilizzo di ozurdex potrebbe giovare dell'impianto di un altro farmaco steroideo a più duratura efficacia. Parallelamente sarebbe importante capire dalla sua fluorangiografia se esistono aree retiniche ischemiche che necessitano di trattamento laser.
Prenota subito una visita online: Prima visita oculistica - 98 €