• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

La presenza di cellule atipiche può essere determinata da uno stato infiammatorio molto forte o da un tumore della vescica. In uno stato infiammatorio molto forte dovrebbero essere presenti anche…

Le cellule uroteliali atipiche nell'urina derivano dalla parete delle componenti della via urinaria (dalla pelvi renale alla vescica, più frequentemente dalla vescica) e sono cellule alterate…

Il preoccupante dipende da cosa si cercava con quell'esame. I dati riportati danno solo segnali di aspetti significativi infiammatori nella via urinaria. Uno stato che può derivare da qualunque…

Non so se l'esito sia più dettagliato e nulla dice in relazione alle ragioni di tale esame. In ogni caso questo indica una alterazione delle cellule uroteliali che può essere legata ad un…

Non lei ma l'urologo che deve eseguire una cistoscopia per valutarne lo stato. Potrebbe essere solo una forte infiammazione o potrebbero essere presenti formazioni tumorali.

Significa che sussiste uno stato infiammatorio della via urinaria decisamente importante (uomo o donna, età? le cose cambiano e molto). Tale stato deve essere attentamente valutato nelle sue…

Il referto è negativo per il tumore, ma presenta ovviamente lo stato infiammatorio conseguente all'intervento. La terapia post-chirurgica è corretta e i controlli successivi potranno verificare…

Tutto ok cosa... scusi? Quel PSA a 0.74 dopo radioterapia (non dice se ha fatto o meno la prostactomia e quale fosse l'esito della biopsia dopo la mpRMI o dell'istologico dopo l'intervento)…

Salve. Deve eseguire esame urine ed urinocoltura (essendo segnalata la presenza di batteri nel referto da lei riportato), verosimilmente assumere la terapia antibiotica mirata per curare una…

Perché ha svolto l'esame? L'esito conferma una microematuria infiammatoria di cui vanno determinate le ragioni. Possono essere lungo la via urinaria o renali o prostatiche.