• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno, la risposta clinica al farmaco è variabile da paziente a paziente. Tuttavia prima di valutare come inefficace il farmaco, come da linee guida, devono trascorrere almeno tre mesi.…

Buonasera,
purtroppo i pazienti con patologia immunologica e terapia immunosoppressiva non sono stati inclusi dalla maggior parte degli studi relativi ai nuovi vaccini per il COVID-19.…

Buongiorno a lei caro, lei potrebbe soffrire di una stenosi lombare sintomatica che necessita di inquadramento neurologico con degli esami come per esempio un’elettromiografia. Valutando lo stato…

Salve, VES e PCR sono indici aspecifici e possono innalzarsi per diversi quadri clinici non solo di natura reumatologica. In base alla visita clinica lo specialista le indicherà quali eventuali…

Salve, al momento il farmaco non è disponibile, e non c'è un farmaco esattamente sovrapponibile per procedere ad un'eventuale sostituzione.

Bisogna naturalmente stabilire quale è la gravità del quadro clinico dell'artrite, (che in base alla terapia in atto non dovrebbe essere grave ) ma per me non ci sono gli estremi per parlare…

La psoriasi e’ da escludere. E’ corretta la diagnosi reumatologica. Ma avendo edemi alle gambe le consiglio una visita cardiologca con ecocardiogramma.

Le cause delle manifestazioni cutanee con prurito possono essere molte ma comunque per prudenza ha fatto bene a sospendere il methotrexate; per ora non lo riprenda e verifichi se la situazione…