Buonasera. Mi potreste spiegare in parole povere il significato del responso dei raggi fatti all'anc

2 risposte
Buonasera. Mi potreste spiegare in parole povere il significato del responso dei raggi fatti all'anca? Grazie fin da ora. RX ANCA DX-RX Bacino Non si apprezzano lesioni osteostrutturali.Molto modesto addensamento degenerativo, dei tetti acetabolari bilateralmente.Rima articolare coxofemorale di destra , ancora conservata in ampiezza.Note degenerative alla sinfisi pubica.Nei limiti le sincondrosi sacro-iliache.
Dr. Enrico Colombo
Reumatologo, Immunologo
Mantova
Credo che il radiologo intendesse che ha una sclerosi dell'osso subcondrale dei tetti acetabolari, che tradotto in soldoni significa artrosi dell'anca, verosimilmente correlato al carico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera! Ti spiego il referto in termini semplici:
Non si apprezzano lesioni osteostrutturali: Non sono state trovate fratture, deformazioni o altre lesioni significative nelle ossa del bacino e dell'anca destra. Questo è un dato positivo.Molto modesto addensamento degenerativo dei tetti acetabolari bilateralmente: C'è un lieve segno di usura o degenerazione dell'osso nelle superfici dell'anca (tetti acetabolari) su entrambi i lati. Questo può essere dovuto all'artrosi, una condizione comune che si sviluppa con l'età, ma in questo caso sembra molto lieve.Rima articolare coxofemorale di destra, ancora conservata in ampiezza: Lo spazio tra l'osso dell'anca (il femore) e l'articolazione è ancora normale. Questo indica che, nonostante ci siano segni di degenerazione, l'articolazione dell'anca destra non è gravemente compromessa.Note degenerative alla sinfisi pubica: Ci sono segni di usura anche nella giunzione ossea del pube, il che è tipico con l'invecchiamento e può causare qualche fastidio.Nei limiti le sincondrosi sacro-iliache: Le articolazioni sacro-iliache (che collegano la colonna vertebrale al bacino) sono considerate normali.In sintesi, il referto indica alcuni segni di usura legati all'età, ma non ci sono gravi lesioni o alterazioni strutturali significative. L'articolazione dell'anca destra sembra ancora in buono stato. Se avverti dolore o disagio, potrebbe essere legato a una degenerazione lieve, ma nulla di grave al momento. Puoi parlarne con il medico od il reumatologo, per valutare eventuali trattamenti o misure preventive.






Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.