Buonasera volevo sapere se i FANS abbassano comunque i valori della PCR nelle malattie reumaticheo s

1 risposte
Buonasera volevo sapere se i FANS abbassano comunque i valori della PCR nelle malattie reumaticheo se bisogna affidarsi per cio' solo ai cortisonici.Grazie
Buonasera! I farmaci FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) e i corticosteroidi sono due classi di farmaci utilizzati nel trattamento delle malattie reumatiche, ma agiscono in modi diversi e hanno scopi diversi.

I FANS sono farmaci che aiutano a ridurre l'infiammazione e il dolore attraverso l'inibizione delle sostanze chimiche nel corpo chiamate prostaglandine, che sono coinvolte nell'infiammazione. Tuttavia, i FANS non influenzano direttamente i livelli di proteina C reattiva (PCR), che è un marker aspecifico dell'infiammazione nel sangue. Quindi, sebbene i FANS possano contribuire a ridurre il dolore e migliorare i sintomi delle malattie reumatiche, non hanno un impatto diretto sui livelli di PCR.

I corticosteroidi, come il cortisone, sono farmaci immunosoppressori che possono sopprimere l'infiammazione a livello sistemico. Possono influenzare i livelli di PCR, riducendo l'infiammazione nel corpo e abbassando i valori di PCR. Pertanto, i corticosteroidi possono essere più efficaci nel ridurre i livelli di PCR rispetto ai FANS.

Tuttavia, i corticosteroidi possono avere effetti collaterali significativi quando usati a lungo termine, come la soppressione del sistema immunitario, l'osteoporosi e l'ipertensione. Pertanto, la scelta del trattamento dipende dalla gravità della malattia reumatica, dalla risposta individuale al farmaco e dai rischi e benefici associati. Spesso, i medici cercano di utilizzare la minima dose efficace di corticosteroidi e possono combinare diverse classi di farmaci per ottenere il miglior controllo dei sintomi e ridurre al minimo gli effetti collaterali.

È importante discutere le opzioni di trattamento con il proprio medico, oppure con lo specialista reumatologo in quanto possono fornire una valutazione dettagliata della situazione clinica e sviluppare un piano di trattamento personalizzato in base alle esigenze del paziente.