Buonasera volevo sapere se i FANS abbassano comunque i valori della PCR nelle malattie reumaticheo s

1 risposte
Buonasera volevo sapere se i FANS abbassano comunque i valori della PCR nelle malattie reumaticheo se bisogna affidarsi per cio' solo ai cortisonici.Grazie
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera! I farmaci FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) e i corticosteroidi sono due classi di farmaci utilizzati nel trattamento delle malattie reumatiche, ma agiscono in modi diversi e hanno scopi diversi.

I FANS sono farmaci che aiutano a ridurre l'infiammazione e il dolore attraverso l'inibizione delle sostanze chimiche nel corpo chiamate prostaglandine, che sono coinvolte nell'infiammazione. Tuttavia, i FANS non influenzano direttamente i livelli di proteina C reattiva (PCR), che è un marker aspecifico dell'infiammazione nel sangue. Quindi, sebbene i FANS possano contribuire a ridurre il dolore e migliorare i sintomi delle malattie reumatiche, non hanno un impatto diretto sui livelli di PCR.

I corticosteroidi, come il cortisone, sono farmaci immunosoppressori che possono sopprimere l'infiammazione a livello sistemico. Possono influenzare i livelli di PCR, riducendo l'infiammazione nel corpo e abbassando i valori di PCR. Pertanto, i corticosteroidi possono essere più efficaci nel ridurre i livelli di PCR rispetto ai FANS.

Tuttavia, i corticosteroidi possono avere effetti collaterali significativi quando usati a lungo termine, come la soppressione del sistema immunitario, l'osteoporosi e l'ipertensione. Pertanto, la scelta del trattamento dipende dalla gravità della malattia reumatica, dalla risposta individuale al farmaco e dai rischi e benefici associati. Spesso, i medici cercano di utilizzare la minima dose efficace di corticosteroidi e possono combinare diverse classi di farmaci per ottenere il miglior controllo dei sintomi e ridurre al minimo gli effetti collaterali.

È importante discutere le opzioni di trattamento con il proprio medico, oppure con lo specialista reumatologo in quanto possono fornire una valutazione dettagliata della situazione clinica e sviluppare un piano di trattamento personalizzato in base alle esigenze del paziente.





Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 117 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.