Buongiorno ho 55 anni,dopo una tac addome sono venuto a conoscenza che ho : osteofita posteriore cin

1 risposte
Buongiorno ho 55 anni,dopo una tac addome sono venuto a conoscenza che ho : osteofita posteriore cinque s1 che entra in contatto con la superficie ventrale del sacco durale .che cosa sono le prime cose da fare,e che rischio si corre.grazie.
Mi dispiace sentire dei risultati della tua tac. Sono in grado di fornire informazioni generali, posso darti alcune informazioni di base sul tuo problema, sperando di esserti d'aiuto , per quanto , sarebbe necessario, visitare e leggere personalmente i referti del caso.

gli osteofiti sono escrescenze ossee anormali che possono formarsi sulla superficie delle ossa, spesso in risposta all'usura o a problemi articolari. Nel tuo caso,
come da te riferitomi, pare che tu abbia osteofiti sulla vertebra sacrale S1 . gli stessi entrano in contatto con la superficie ventrale del sacco durale. Il sacco durale è una membrana che circonda il midollo spinale e il fluido cerebrospinale.

gli osteofiti possono causare compressione del tessuto circostante, come il sacco durale o le radici nervose, e ciò può portare a sintomi come dolore, intorpidimento, debolezza e altri problemi neurologici. Tuttavia, è importante notare che ogni situazione è unica e i sintomi possono variare da persona a persona.

Le prime tappe da seguire, in una situazione come questa includono:

Consultare uno specialista: Il tuo medico ti indirizzerà probabilmente a uno specialista, come un neurochirurgo o un ortopedico, per una valutazione più dettagliata.

Discussione dei sintomi: Parla con il medico dei sintomi che stai riscontrando. Questo aiuterà il medico a valutare la gravità del problema e a decidere se sia necessario un trattamento.

diagnostica per immagini supplementari: Il medico infatti ,potrebbe richiedere ulteriori esami d, come una risonanza magnetica (RM), per ottenere una visione più dettagliata del problema.

Pianificazione del trattamento: In base alla valutazione del medico, potrebbero essere raccomandati diversi approcci di trattamento. Questi possono includere terapie conservative, come la fisioterapia o farmaci per il dolore, o interventi chirurgici se la compressione è grave.

Il rischio associato a questa condizione dipenderà dalla gravità dei sintomi e dalla presenza di complicanze. Solo un medico sarà in grado di darti una valutazione accurata del tuo caso specifico e delle opzioni di trattamento disponibili. Da quanto detto, puoi dedurre quanto sia importante che tu venga visitato dallo specialista appropriato ( vedi sopre) affinche' il dolore e il disagio provocato dal tuo disturbo, possa migliorare e guarire.Auguri!





Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Piazzini

Marco Piazzini

Reumatologo

Follonica

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Elena Agape

Elena Agape

Reumatologo

Milano

Luisella Cozzi

Luisella Cozzi

Reumatologo

Padova

Rosario Iacobucci

Rosario Iacobucci

Medico di medicina generale, Medico certificatore, Terapeuta

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.