Dott.ssa
Marina Bertoni
Psicologo,
Psicoterapeuta
Psicologo clinico
Altro
Crema 2 indirizzi
Esperienze
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA
Socia Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano
Membro dell'International Federation Of Psychoanalitic Societies
Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico (specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'adulto presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano).
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 5355) dal 1999.
Socia dell'Associazione Studi Psicoanalitici di Milano e dell'International Federation Of Psychoanalitic Societies.
Per l'ASP È stata membro del consiglio direttivo nel triennio 2009-2011 ed È membro della Redazione della rivista scientifica Setting.
Svolge attività Libero Professionale dal 1999 maturando grande esperienza nel trattamento di adulti ed adolescenti.
Dal 2005 È responsabile del Centro per i disturbi alimentari del Medical Center di Lodi, si occupa di psicoterapia di adolescenti e adulti, di psicologia scolastica,del sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie, di sostegno in caso di malattie fisiche e della preparazione di atleti in ambito sportivo.
Svolge valutazioni psicodiagnostiche con l'uso di test e nell'ambito peritale offre assistenza alle persone che s trovano ad affrotareCONTENZIOSI per motivi familiari (affidamento di minori, conflittualità di coppia, separazioni difficil), nei casi di violenza, stalking, molestie, ecc....
Collabora con diversi Enti pubblici e privati per la progettazione e l'erogazione di interventi formativi per adulti, adolescenti, professionisti e volontari in ambito Sanitario ed Assistenziale (supervisioni ad Équipe, conduzione di gruppi).
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Colloquio psicologico clinico
Psicoterapia individuale
Consulenza genitoriale
Orientamento scolastico
Psicoanalisi
+ 4 prestazioni
Come funzionano i prezzi?
2 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Giancarlo
Il primo incontro davvero ottimo. Competente mette molto a proprio agio. Inoltre disponibile. Ottima impressione
A.F.
Mi sono trovata molto bene, mi sono sentita accolta e compresa. La dottoressa è una persona dolce, molto competente e mi ha aiutato a mettere a fuoco i miei problemi.
Inoltre è stata molto puntuale.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Dieci anni fa ho sofferto di forti attacchi d'ansia,praticamente continui,giorno e soprattutto notte. Premetto che sono affetta da Tiroidite di Hashimoto. Questo accadeva nel periodo della pre- menopausa, è durato cinque anni e la psichiatria mi aveva prescritto dose minima giornaliera di Zoloft e En al bisogno. Nessun beneficio,anzi peggioravo sempre più, dopo tre anni ho deciso di eliminare lo Zoloft che a mio parere mi faceva avere anche pensieri suicidi,proprio io che adoro la vits. Pian piano ne sono uscita. Ora sono da due anni in menopausa e improvvisamente il problema è ricomparso. Vertigini, tremori, difficoltà a respirare e come metto la tests sul cuscino per dormire, formicolio in testa e respiro con difficoltà,inutile dire che se non prendo l'En non chiudo occhio. Mi sembra di essere punto e a capo....non voglio imbottitirmi di psicofarmaci, cosa posso fare e a chi posso rivolgermi?
Gent.ma signora, dalle sue parole si intuisce una grande sofferenza che la perseguita da parecchio tempo. Purtroppo i farmaci non sono riusciti a eliminare le cause profonde di tanto malessere, anche se le hanno dato beneficio per un buon tempo. Forse è arrivato il momento di fermarsi e provare a creare uno spazio di pensiero che trasformi il dolore in parole che possono esprimere i suoi sentimenti, le sue emozioni e condividere così almeno un po’ il peso che porta. E chissà quante cose potrebbero emergere di lei, oltre all’ansia soffocante che la schiaccia. La psicoterapia può dare grande beneficio, anche se può spaventare un po’. Ma non sarà sola. Buona fortuna.
Buongiorno, feci un bypass nel 2011, nel 2019 angioplastica,ho 71 anni, vivo al momento da solo e soffro enormemente la solitudine, vuoi per questo ho da tempo disturbi del sonno,direi paura di addormentarmi, prendo la sera solo 0,5 zolpidem e melatonina la sera a ridurre, e trittico 50mg prima oltre ai salvavita, ma a sera sono irrequieto,,ansioso con gambe deboli, dico spero di dormire,una sorta di dormivegla, la mattina poi non so se ho dormito o no, ma mi alzo spossato e vorrei allora dormire ma senza riuscirci, poi ho tremori alle mani, nausea, inappetenza, gonfiori addominali, malessere generale fino a tarda giornata, stanchezza,, difficoltà nella parola,respiro corto, ansia,palpitazioni, stress nel stare con gli altri,tutto mi pesa. Mi chiedo se tutto è dovuto alla mancanza di riposo adeguato, a problemi di cuore, effetti collaterali terapia/ depressione o altro!. Gradirei un Vostro consiglio. Grazie.
Buonasera . Quanta solitudine esprimono le sue parole. Forse le dico cose che ha già sentito ma francamente penso che dovrebbe valutare insieme al medico di medicina generale se fare o meno approfondimenti di tipo medico.
Bisognerebbe sapere molto di più di lei per capire se la solitudine che prova ha origini psicologiche o se è data da una reale assenza di una vita di relazione soddisfacente e poi provare a modificare lo stile di vita o provare a fare un percorso psicologico o prendere un antidepressivo.
Buona fortuna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.