Piazza Aldo Moro 16, Bari 70122
Le prenotazioni verranno confermate con un contatto telefonico o tramite mail da parte mia dopo la prenotazione online.
Leggi di più29/12/2025
Bari 1 indirizzo
Sono la Professoressa Maria Teresa Ventura - medico specialista in Dermatologia e Venereologia e in Allergologia e Immunologia Clinica, con un approccio integrato alla diagnosi e al trattamento delle patologie cutanee e allergologiche.
Mi occupo in particolare di psoriasi, dermatite allergica da contatto, dermatite atopica, micosi cutanee e di altre patologie infettive della cute, offrendo percorsi terapeutici personalizzati e aggiornati secondo le più recenti evidenze scientifiche.
In ambito allergologico seguo sia le allergie respiratorie sia le allergie alimentari, con attenzione alla qualità di vita del paziente e alla gestione a lungo termine della patologia.
Ho già diretto l'Unità operativa semplice di Immuno-Allergologia Geriatrica presso il Policlinico di Bari, maturando una significativa esperienza nella presa in carico del paziente anziano con problematiche allergo-dermatologiche complesse.
Sono attualmente Presidente dell’Associazione Donne Medico – Sezione di Bari, ruolo che svolgo con impegno nella promozione della salute, della medicina di genere e della valorizzazione professionale delle donne medico.
La mia attività clinica è guidata dall’ascolto, dall’attenzione alla persona e da un costante aggiornamento professionale.
Piazza Aldo Moro 16, Bari 70122
Le prenotazioni verranno confermate con un contatto telefonico o tramite mail da parte mia dopo la prenotazione online.
Leggi di più29/12/2025
57 recensioni
La Dott.sa è stata gentilissima e professionale. Ha analizzato con cura la mia situazione e mi ha fornito ultimi consigli. La raccomando soprattutto per chi, come me, soffre di allergie.
La professoressa è stata molto disponibile e gentile. Molto attenta e professionale durante la visita. Consiglio assolutamente.
Dottoressa molto cordiale, preparata e precisa. Facile comunicazione e massima puntualità
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
Sono lieta del positivo riscontro.
La dottoressa con un occhio ha capito quello che avevo e mi ha suggerito subito il trattamento da effettuare
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
E' importante per il medico capire che la diagnosi è stata effettuata con precisione.
Professionista, attenta, molto umana gentile e davvero molto competente.
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
La ringrazio per il risconytro positivo.
Molto soddisfatto delle spiegazioni date per visita nefrologica. continuerò le visite che verranno programmate. La consiglio
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
Certamente, oggi le ho inviato già una mail dopo aver riscontrato i suoi esami.
Ci sono stato per la prima volta ed è stata una persona molto cordiale e ha individuato subito il mio problema assegnandomi trattamenti e visite approfondite mirate. Mi ha dato molta soddisfazione ascoltandomi molto, effettuando un’ottima visita con scrupolosità durata parecchio.
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
La ringrazio per questo riscontro
Professionista scrupolosa, approccio al paziente garbato ed esaustivo. Un sicuro riferimento per le branche dalla Professoressa trattate.
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
E' molto importante l 'interazione con il paziente, anche ai fini della terapia.
La Dott.ssa si è dimostrata molto attenta, scrupolosa e di non comuni capacità professionali.
La ringrazio infinitamente per aver individuato con precisione il mio problema e la cura da praticare più efficace.
La consiglio.
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
Sono molto lieta di poter essere stata utile
Dottoressa gentile, efficace nella spiegazione e dettagliata
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
Grazie per il suo cortese riscontro.
ha risposto a 143 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno mio figlio ha preso la scabbia a novembre il dermatologo mi ha prescritto scabiacid 4 sere consecutive e dopo una settimana altre 4 sere. Dopo una settimana visto che i puntini sono rimasti e il prurito si è alleviato quasi nullo, sto applicando la crema allo zolfo e carbonato di potassio. Stanno scomparendo i puntini ma sulle mani ha ancora i segni. Devo per forza dargli le pillole di iverctmina?
No, ma sarebbe necessario un controolo per verificare che sia tutto passato.
Salve dottori. Sono una ragazza di 26 anni. Ho dei "brufoletti" (non so come definirli) da molto tempo che non vanno via e ho già preso un appuntamento per controllarli, ma è tra più di un mese. Negli ultimi 2 anni ho utilizzato una crema (tretinoina same) perché mi aiuta con l'acne (ci soffro da molti anni), ma so che in qualche modo può rendere la pelle più sensibile. Nel periodo estivo di solito non la utilizzo. Giorni fa ho fatto un test della pelle in farmacia e risultava la melanina bassa. Mentre aspetto la visita mi consigliate di evitare l'esposizione al sole o fare qualcosa in particolare?
E' consigliabile usare uno schermo salare alto (SPF 50).
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.