Domande del paziente (143)
Salve, volevo dire che mi era uscito un brufolo sull'inguine ma, andando a schiacciarlo, sentivo una piccola massa muoversi sotto pelle. Provo a premere la massa e sento come se ci fossero delle palline che scoppiettano. Di cosa potrebbe trattarsi e devo preoccuparmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La lesione va vista prima di fare una diagnosi. Dovrebbe prenotare una visita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per il prurito occorre fare esami allergologici ed internistici, ma occorre fare prima una anamnesi ed una visita accurata che le consiglio di prenotare.
Gentili dottori, recentemente sulla parte bassa della pancia mi è apparsa (e mi sembra si stia lentamente allargando) una macchietta marrone chiara, di colore piuttosto uniforme e dai bordi regolari, un po' in rilievo e leggermente ruvida al tatto (quasi "screpolata"), la cui parte più lunga misura circa 5 mm.
Ovviamente la farò valutare da un dermatologo quanto prima, ma alla luce della descrizione potrebbe trattarsi di cheratosi?
Il sito non mi permette di inserire un paio di immagini della stessa che ho caricato sul web (se cortesemente potessi inviarvele in privato, magari potreste darmi un parere se la macchia rappresenti carattere di "urgenza", oppure posso farla visionare con calma).
Vi ringrazio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve prenotare una visita, Non si può fare diagnosi su una foto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ho capito se si sta riferendo allo specialista presso cui ha prenotato o se vuole una prenotazione. Mi faccia sapere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
C'è anche arrossamento? E' coinvolta l'articolazione? Ha fatto esami reumatologici? Quanti anni ha? Sarebbe necessaria una anamnesi accurata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe btrattarsi di dermatite atopica dell'anziano. Una patologia complessa da gestire e molto resistente alla terapia. Occorre visitare il paziente per controllare l'entità prima di assegnare una terapia... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va assolutamente esaminata la lesione prima di dare un parere. La situazione è di una certa delicatezza.
Ora una zona dove non metto più la fitostimoline garza, ci sono puntini rossi. Sto mettendo solo crema cicalfate. Cosa indicano questi puntini rossi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbero essere una infezione. Consiglio visita di controllo,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha fatto bene a sospendere. Direi che è il caso di fare un controllo. L'acne è una patologia complessa da gestire e multifattoriale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono malattie infiammatorie. Andrebbe affrontato questo aspetto con una terapia sistemica piu' che con trattamenti topici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'acne è una patologia multifattoriale. Se cìè anche l 'ovaio policistico entrano in gioco fattori ormonali. Bi sognerebbe fare davvero un bilancio complessivo.
Ho (23 anni, europeo) un impetigine sul collo da ormai due mesi e non so più cosa fare. Un mese fa si è sviluppato un ascesso perché l'ho grattato molto, quindi il dermatologo mi ha prescritto Augmentin insieme a Fucimix beta, che ha curato l'ascesso ma non l'impetigine stessa. Dopo di che ho fatto un tampone cutaneo con antibiogramma e abbiamo scoperto che è causato da Staphylococcus haemolyticus e che è sensibile solo a due antibiotici che si possono assumere per via orale: TRIMETOPRIM/SULFAMETOSSAZOLO (con MIC<=10) e RIFAMPINA (MIC<=0.5). Il mio medico ha preferito evitare la rifampina e mi ha dato Bactrim per 7 giorni insieme alla crema topica Gentalyn (la gentamicina è efficace secondo l'antibiogramma). Sto assumendo Bactrim da 5 giorni, ma non vedo miglioramenti e comincio a essere molto preoccupato, anche se il mio dermatologo ha detto che non è un'infezione pericolosa. È normale che non abbia ancora notato miglioramenti? Cosa dovrei fare se questo trattamento non dovesse essere efficace?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Utilizzare un altro antibiotico.
Salve, sto prendendo tetralysal da poco e mi sono uscite due placche in gola, le due cose sono collegate? Ho letto che possono essere degli effetti collaterali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non lo ritengo. Probabilmente ha sviluppato una tonsillite.
Salve, mio marito 39 anni fumatore, da una settimana ha iniziato ad avvertire prurito in molte
parti del corpo, sotto pelle sentiva come delle palline che però dopo un po sparivano, ha dolori spesso al ginocchio o polso gonfiori come quelli delle allergie in alcune zone delle gambe e al piede sinistro, non so se questi sintomi possono dire qualcosa ma sono preoccupata, non ha febbre, non ha dolori schiena , è allergico alla polvere ma non so se c entra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo siano in relazione ma un allergico alla polvere va comunque controllato.
Buongiorno, sto curando un infezione da hpv per rimuovere i condilomi con la crioterapia, una settimana fa ne ho rimossi due sulla parte dell'asta , però mi sono accorto che me ne sta uscendo uno di piccole dimensioni vicino alla parte già trattata, mi conviene tornare a rimuoverlo subito o devo aspettare dei giorni prima di fare un ulteriore crioterapia? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio rimuovere subito.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sarei molto cauta a fare tatuaggi con queste malattie infiammatorie cutanee. Quantomeno farei prima dei patch test per verificare se ha allegie alle sostanze con cui si effettuano i tatuaggi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La parte andrebbe trattata con disinfettanti e con antibiotici. Se necessario applicata una garza grassa e prescritto un antibiotico per via sistemica.
Salve un informazione.
Vorrei sapere se il papilloma virus genitale si possa trasmettere attraverso le mani ( mi riferisco anche ai condilomi genitali , se toccati con le mani posso infettare esse)
Es: se una persona con hpv fa il bidet/doccia e dopo aver finito non si lava le mani puoi contagiare con secrezione presenti sulle mani qualche oggetto che tocca e infettare altre persone?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questi casi è sempre necessaria la massima precauzione.
Buongiorno mio figlio ha preso la scabbia a novembre il dermatologo mi ha prescritto scabiacid 4 sere consecutive e dopo una settimana altre 4 sere. Dopo una settimana visto che i puntini sono rimasti e il prurito si è alleviato quasi nullo, sto applicando la crema allo zolfo e carbonato di potassio. Stanno scomparendo i puntini ma sulle mani ha ancora i segni. Devo per forza dargli le pillole di iverctmina?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, ma sarebbe necessario un controolo per verificare che sia tutto passato.
Salve dottori. Sono una ragazza di 26 anni. Ho dei "brufoletti" (non so come definirli) da molto tempo che non vanno via e ho già preso un appuntamento per controllarli, ma è tra più di un mese. Negli ultimi 2 anni ho utilizzato una crema (tretinoina same) perché mi aiuta con l'acne (ci soffro da molti anni), ma so che in qualche modo può rendere la pelle più sensibile. Nel periodo estivo di solito non la utilizzo. Giorni fa ho fatto un test della pelle in farmacia e risultava la melanina bassa. Mentre aspetto la visita mi consigliate di evitare l'esposizione al sole o fare qualcosa in particolare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' consigliabile usare uno schermo salare alto (SPF 50).