Esperienze



Ho iniziato il percorso universitario laureandomi, in triennale, in Biologia Cellulare e Molecolare all’università degli studi di Roma “Tor Vergata”, soltanto più tardi ho scoperto l’importanza dell’alimentazione e di come questa possa cambiare la qualità della nostra vita.
Durante la mia formazione mi sono focalizzata su regimi alimentari come la chetogenica, che permette non solo di dimagrire ma anche di far star meglio chi ha patologie come l’emicrania o la cellulite di grado I o II, tra le altre. Per questo sono stata inserita nell'elenco Eupraxia dei professionisti che si occupano di questo tipo di alimentazione.
Altri campi di interesse sono l’alimentazione per: pazienti bariatrici, per chi soffre di malattie neurodegenerative (come Alzheimer o Parkinson), per i bambini (da 1 a 10 anni), per gli stati interessanti della donna (gravidanza, allattamento e menopausa), per chi ha la sindrome dell’intestino irritabile e per pazienti oncologici.
Ultimamente mi sono avvicinata anche alla cura dell’alimentazione dei nostri animali da compagnia, perché anche loro devono mangiare correttamente per vivere più a lungo e stare vicini a noi il più possibile.
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione
Indirizzi (5)
Via Leonardo da Vinci 36, Labico
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via dei Colombi 100, Roma
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Placanica 38, Roma
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Casilina 98, Valmontone
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
146 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Giada
Ascolta le esigenze del paziente, presente in ogni momento, molto accurata
Maria Chiara
Dottoressa gentilissima e preparata, attenta ad ogni dettaglio e soprattutto alla vita che il paziente conduce.
Ho risolto i miei problemi con l'intestino irritabile.
Pina
La Dottoressa Baruffa è molto professionale ed è accorta alle problematiche che come nel mio caso sono molteplici per l'età e la salute. La dieta è molto personalizzata. Mi sono trovata benissimo. Sto iniziando il percorso e sapendo che posso interagire con lei mi rende piu' tranquilla.
Giorgia Guerra
Sempre educata e rispettosa del paziente, pronta a risolvere quesiti e sempre disponibile
Risposte ai pazienti
ha risposto a 35 domande da parte di pazienti di MioDottore
Avevo una curiosità da domandare se per caso salto per un qualsiasi motivo uno spuntino od un pranzo, in una dieta ipercalorica, mi conviene compensare negli altri pasti le calorie del pasto saltato?
Salve! Se saltare lo spuntino o il pranzo capita raramente non vi è necessità di compensare negli altri pasti. Se, invece, si verifica spesso nella settimana le conviene parlare con lo specialista che la segue e farsi fare un piano che rispecchi le sue esigenze!

Buongiorno,
cortesemente chiedo una informazione relativa alla colazione del mattino. Nello specifico ,gradirei avere dei consigli su cosa mangiare , considerando che ho 56 anni , non ho patologie particolari , ma sono sensibile a episodi di intestino irritabile , soprattutto riconducibili a stress . Nel mio caso la colazione e' indispensabile , in quanto non riesco ad iniziare bene la giornata se non mangio al mattino . Purtroppo , non riesco a trovare un equilibrio tra sostanze nutritive indispensabili ad affrontare una mattina lavorativa , prevalentemente in ufficio , in quanto fino ad ora , le colazioni che faccio , mi portano ad avere una sensazione di fame gia' dopo un paio di ore ,per cui , penso di non riuscire a dosare carboidrati ed altri elementi nutritivi nelle giuste quantita' . Ringrazio anticipatamente della risposta . Buon lavoro.
Buongiorno! Se vuole le quantità giuste e gli alimenti adeguati per la sua problematica si dovrebbe rivolgere ad un professionista che sarà in grado di fornirle tutte le risposte. Le posso dare qualche idea: colazione salata con pane, prosciutto e olio oppure pane, uovo e avocado o ancora una colazione mista come pane, ricotta e miele, un'altra colazione potrebbe essere yogurt bianco con frutta secca e frutta fresca.
Le auguro una buona giornata.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.