Sono un medico specialista in Endocrinologia e Malattia del Metabolismo.
Attualmente lavoro come specialista ambulatoriale presso l'Usl Umbria 2 nella sede di Foligno. Svolgo inoltre attività privata in Umbria, a Roma e online.
Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Perugia, con una tesi in endocrinologia incentrata sullo studio dei tumori tiroidei dal titolo “Caratteristiche genomiche dei carcinomi poco differenziati e anaplastici della tiroide”.
Dal 2021 al 2025 ho lavorato come medico presso il Policlinico Campus Biomedico di Roma, dove ho completato con lode il percorso di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del metabolismo con una tesi dal titolo "Impatto metabolico della paratiroidectomia nei soggetti con iperparatiroidismo primario". Al Campus ho avuto l’opportunità di confrontarmi con molte eccellenze dell’ambito endocrinologico e non solo, incentrando la mia formazione soprattutto sulle malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tumori della tiroide, ecografie ed agoaspirati tiroidei), sul diabete, sull'obesità e sulle patologie dell’osso e delle paratiroidi, in primis osteoporosi e iparparatiroidismo.
Nel 2024-2025 ho collaborato inoltre con il Campus Biomedico per un incarico di collaborazione coordinata e continuativa come medico presso il Centro Prevenzione, occupandomi in prima persona di un ambulatorio di ecografie tiroidee e visite endocrinologiche all’interno del Centro Check Up.
Oltre all’attività clinica svolgo anche attività di ricerca e partecipo a convegni e corsi di aggiornamento.
Da sempre appassionato, oltre che di medicina, anche di divulgazione scientifica, nel 2021 ho deciso di far nascere il progetto web “endocrinoluigi” (https://endocrinoluigi.com/), in cui parlo di medicina in generale e della materia di mio interesse, l’endocrinologia, cercando di farlo con un linguaggio chiaro e fruibile anche ai non addetti ai lavori.