Dott.
Lorenzo Lucidi
Psicoterapeuta
·
Psicologo
Altro
sulle specializzazioni
Firenze 2 indirizzi
Esperienze
Specializzato in psicoterapia della Gestalt ad orientamento Fenomenologico Esistenziale (presso l'Istituto Gestalt Firenze). Come psicoterapeuta mi occupo in particolare di adulti ed adolescenti con disagio esistenziale, sintomatologia ansiosa e depressiva, problematiche legate all’autostima, difficoltà relazionali e nella sfera emotiva, inoltre sull'elaborazione dei lutti. Lavoro inltre con le coppie in difficoltà relazionale. L’approccio Gestaltico Fenomenologico Esistenziale si caratterizza per la centralità data al mondo del paziente. Non utilizzo tecniche e non mi baso su categorie di giusto e sbagliato. Con chi incontro intraprendo un viaggio (faticoso ma pieno di meraviglia), lo accompagno all’interno del suo mondo per prendere consapevolezza di come si muove (cosa gli fa male, cosa fa paura, cosa piace) per poi scegliere responsabilmente e autonomamente cosa è meglio per lui. Verso una piena e soddisfacente esistenza. Per informazioni contattami al 3297458787
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Depressione
- Ansia
- Attacco di panico
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Dipendenza affettiva
- +7 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
70 € -
-
Ciclo di psicoterapia
70 € -
-
Colloquio psicoterapeutico
70 € -
-
Psicoterapia di coppia
90 € -
-
Consulenza online
70 € -
Indirizzi (3)
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Contanti
Telefono
Calenzano Centro, Calenzano 50041
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Contanti
Telefono
Consulenza online
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
Telefono
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
26 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Efficacia del trattamento
- Attenzione durante la visita
- Puntualità
-
D
D.S.
Ho concluso da poco il mio percorso con Lorenzo e sento davvero di consigliarlo a chiunque stia pensando di iniziare una terapia.
Fin dal primo incontro mi sono trovato davanti a una persona estremamente empatica, capace di mettere a proprio agio senza mai forzare o giudicare. Lorenzo ha una qualità rara: sa ascoltare davvero. Non minimizza, non etichetta, e soprattutto non fa mai sentire “sbagliati” per le proprie fragilità.
Durante il percorso mi ha aiutato a guardarmi dentro con più chiarezza, ma sempre con una leggerezza che rende tutto più accessibile e meno spaventoso. Le sue riflessioni non sono mai imposte: ti accompagna, passo dopo passo, a costruire una maggiore autoconsapevolezza in modo naturale.
Se cercate uno psicologo competente, umano e rispettoso dei vostri tempi, Lorenzo è una scelta che vale assolutamente la pena fare.• Studio Privato • Ciclo di psicoterapia •
Dott. Lorenzo Lucidi
Grazie D. per la tua recensione e per la tua autenticità!
Ti auguro di mettere a frutto quel che hai scoperto e di continuare il tuo viaggio con pienezza!
-
M
M.R
Persona molto alla mano con cui si parla molto bene
• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
L
Lorenzo Renzi
Sono entrato con mille dubbi e mille difficoltà, con un problema, per quanto detto da lui, mai affrontato. Ho dato fiducia a lui e poi a me stesso, non mi ha mai dato il suo punto di vista ma mi ha fatto riflettere facendomi delle domande. Delle volte andavo senza sapere cosa dirgli, ma non mi sono dato per vinto e insieme abbiamo capito che il percorso era finito. Mi ha detto, però, che se avessi avuto qualsiasi tipo di esigenza avrei potuto contattarlo senza problemi. Ho 23 anni e se ho capito alcune cose, in parte sicuramente è merito suo. I miei ringraziamenti nei suoi confronti non saranno mai abbastanza.
• Studio privato • Ciclo di psicoterapia •
Dott. Lorenzo Lucidi
caro Lorenzo
ti auguro di continuare la tua vita con la ricchezza che hai sempre portato nei nostri incontri!
grazie per la tua recensione!
-
L
LG
Esperienza molto positiva. È una persona estremamente professionale, empatica e attenta, capace di mettere subito a proprio agio. Durante il percorso mi sono sentito ascoltato e compreso e grazie a questo percorso ho acquisito tutti i mezzi di cui avevo bisogno. Consiglio vivamente a chiunque senta il bisogno di intraprendere un percorso psicologico.• Studio privato • colloquio psicologico •
Dott. Lorenzo Lucidi
Grazie Lorenzo
è stato un piacere accompagnarti per questa parte
buon cammino!
-
S
Serenella
Ho iniziato la terapia con Lorenzo tre anni fa, quando l'ansia e la depressione sembravano avermi ormai soffocata. Io lo immagino un po' come il mio Virgilio; la guida senza la quale non avrei potuto (e voluto) guardare con meraviglia i luoghi della mia anima. Mi fido addirittura della stanza... ci si può perdere il controllo senza controindicazioni! Nessun pericolo imminente, nessun giudizio, nessuna fretta, ma tanti colori, pronti a riaccoglierti nel qui ed ora una volta terminato il viaggio, insieme agli occhi del tuo terapeuta. Un dialogo prezioso, del quale sono e sarò sempre grata.
• Studio privato • Ciclo di psicoterapia •
Dott. Lorenzo Lucidi
È stato un piacere accompagnarti Serenella!
-
E
Elena G.
Ho iniziato il mio percorso con Lorenzo per elaborare la perdita di mio padre, avvenuta in modo traumatico. Non smetterò mai di ringraziarlo per il modo in cui ha saputo aiutarmi e starmi accanto, con professionalità ma anche con estrema empatia. È stato un percorso lungo e a volte tortuoso ma che custodiro' dentro di me come qualcosa di estremamente prezioso. Grazie di cuore Lorenzo!
• Studio Privato • colloquio psicoterapeutico •
Dott. Lorenzo Lucidi
Grazie a te Elena per avermi permesso di starti accanto!
-
M
Matteo
Consiglierei il dottor lucidi ad occhi chiusi, mi ha guidato in un percorso impegnativo sempre con molta empatia, vicinanza e serietà.
Guardando indietro realizzo i benefici che il percorso con Lorenzo mi ha dato, la consapevolezza che mi ha aiutato ad acquisire per gestire le situazioni d’ansia che prima mi sembravano impossibile da affrontare e che nemmeno io pensavo di avere.
Non posso che dire di essere stato veramente fortunato ad aver trovato una persona come lui che mi ha accompagnato lungo tutta la strada!• Studio Privato • Ciclo di psicoterapia •
Dott. Lorenzo Lucidi
Sono felice di esserti stato utile Matteo! Buon cammino nella vita!
-
D
Diletta Megna
Un dottore che consiglierei sicuramente perché ti fa sentire sempre a tuo agio, e ti aiuta a “ritrovarti”.
Con lui è possibile affrontare ogni tematica ( problemi di ansia, attacchi di panico, lutti, problemi familiari)…bravo professionale e mai banale, attento molto al linguaggio utilizzato dal paziente. Mai una frase fuori posto ma sempre una parola che aggiusta la mente e il cuore.
È stato ed è tutt’ora il mio terapeuta, ed è stato l’unico che ha saputo gestire un caso molto complicato di ansia come il mio.
Sono veramente contenta del mio percorso perché mi ha aperto gli occhi, facendomi vedere veramente i colori della vita e tutte le sue bellissime sfumature nel bene e nel male.
Mi ha dopo diverse sedute fatto capire che alla fine le emozioni fanno parte di noi e vanno sapute gestire e bisogna imparare a conviverci e sopratutto a starci dentro e che l’ansia non è solo qualcosa di negativo!
• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
A
Alessio
Un professionista fuori dal comune, che ha saputo coinvolgermi e trattare sempre in modo professionale, con empatia e tatto, ponendomi di fronte sempre ad un ottica diversa di ogni aspetto trattato nelle sedute.
Coinvolgente e sempre disponibile, anche per gli orari ed il luogo delle sedute.
E' sempre riuscito a farmi vedere nuovi percorsi, anche quando ritenevo che percorsi alternativi non esistevano.
Da ogni seduta uscivo sempre facendo un passo in avanti, e durante tutto il periodo terapeutico non mi sono mai sentito solo oppure lasciato indietro.
Un esperienza veramente positiva, come non mi sarei mai aspettato da una terapia psicologica.• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
D
D.
Ho trovato una persona preparata, empatica che ha saputo guidarmi nel percorso portandomi fino alla fine con grande soddisfazione.
• Studio privato • Ciclo di psicoterapia •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 14 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno sono Aurora, una ragazza di 22 anni, è la terza volta che vengo colta da quello che presu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Aurora,
Se con il tuo medico di famiglia potrete escludere una componente patologica organica potrai ascoltare questo tipo di sintomatologia amsiosa come un messaggio del tuo organismo…
Altro
Buongiorno. Da cui anno, in seguito alla morte di mia mamma e lavoro precario, mi sono trasferita a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ahhhhhhhh le suocere...
Un conflitto che accompagna la storia dell'umanità!
Mi dispiace molto che stia vivendo questo tipo di situazione.
Mi pare importante per lei che…
Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.