Buongiorno. Da cui anno, in seguito alla morte di mia mamma e lavoro precario, mi sono trasferita a

18 risposte
Buongiorno. Da cui anno, in seguito alla morte di mia mamma e lavoro precario, mi sono trasferita a casa dei suoceri. Fin da subito il clima non era dei migliori ma era tuttavia accettabile . Premetto che in passato ho avuto vicende turbolenti (morte di mio zio a cui ero legata molto, assenza di un padre, bullismo alle medie , mancanza di lavoro serio e attacchi di panico ). Ultimamente però il rapporto con mia suocera è diventato un calvario. Non posso dire nulla perché lei controbatte, non condivide mai cio che dico e vuole avere sempre l ultima parola su tutto. Se cerco di parlare su questo suo atteggiamento inizia ad essere aggressiva a parole , dicendo che mi offendo per nulla , che non mi si può mai dire niente e che de ora in poi dirà solo buonasera e buon giorno I suoi consigli sanno più di obblighi . Se lei può dirmi di tutto io devo misurare ogni singola parola per non sentirmi rispondere a tono. Si lamenta inoltre del fatto che io parlo lo stretto indispensabile :tutte le volte che mi sono dilungata mi sono sentita dire che lei non può far nulla per me , per aiutarmi della mia situazione , che è stufa di sentire lamentele, che esaspero mio marito con i miei problemi. Un giorno mi ha addirittura detto: che sarà mai il tuo passato ..mica sei stata in galera! Mi squadra la mattina come sono vestita e mentre mangio guarda sempre il mio piatto e mi chiede per vie traverse quando vado fuori casa visto che sto iniziando a lavorare in un bar

L'altro figlio lo vede come un dio in terra perché si è realizzato nella vita, ha figli mentre io ,a 30 anni , ho anche alle spalle avuto un ivg di cui ci soffro ancora . Non gli dà mai le colpe anche quando ci sono e lo assolve a prescindere
In casa mia suocera è, nei confronti di mio suocero e marito, molto autoritaria e risponde sempre a tono. Loro ribattono poche volte con la conseguente colpa che ricade su di loro .
Fuori casa appare come una normale persona, gentile e disponibile, cosa che mi disincentiva a parlarne con altre persone.
Parlandone con mio marito dice che sono io che ho astio con lei , che ho un brutto carattere, che è fatta così e che sono libera ci andar fuori casa quando voglio.
Sono inoltre sicura che se mio marito mi facesse qualche sgarberia , mia suocera darebbe la colpa a me.

È meglio andare a parlare con un psicoterapeuta o psichiatra?cosa devo fare nel frattempo con lei?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
E mi spiace molto per la perdita di sua mamma, comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa ritagliarsi uno spazio con uno psicologo per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ciò anche con lo scopo di trovare le modalità migliori e più funzionali per esprimere i suoi pensieri e vissuti emotivi connessi e le difficoltà che sta vivendo con le figure che fanno adesso parte della sua vita.
Cordialmente, dott FDL

Salve signora, mi dispiace per le vicende negative che ha vissuto. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo e/o psicoterapeuta per aiutarla a sentirsi bene e a sviluppare le giuste strategie comunicative all'interno dell'ambiente domestico.
Immagino sia difficile esprimere i propri bisogni quando siamo di fronte a qualcuno che ci aggredisce, ma piano piano inizi a esprimere anche il suo punto di vista in modo assertivo. Anche se sua suocera non approva il suo modo di vestire o altre situazioni della sua vita, cosa vuol dire ciò per lei? Cosa potrebbe accadere nell'ipotesi peggiore? L'aiuta pensare a quello che le viene detto in famiglia o contribuisce ancora di più a farla sentire inadeguata?
La saluto
Salve, che sia psicoterapeuta o psichiatra l'importante è che lei si senta suo agio. Credo che possa aiutarla ritagliarsi uno spazio per se stessa dove elaborare il suo vissuto emotivo.
Buona giornata.
dott. Fiori
Buona sera, grazie per aver condiviso con noi questo vissuto emotivo così doloroso per noi.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire come gestire le sue emozioni e la situazione. In alternativa potrebbe richiedere una psicoterapia di coppia per intraprendere un percorso con suo marito, così avrete la possibilità di confrontarvi e capire come gestire la situazione.
Se lo desidera io effettuo colloqui anche online, mi occupo sia di sedute individuali che di coppia.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, mi spiace molto per la situazione descritta e per la perdita di una persona cara. Ritengo utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta, trovare strategie comunicative per esprimere le proprie opinioni ed emozioni in modo assertivo. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Salve. Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico che stimolando la fiducia in se stessa possa aiutarla ad affrontare le persone come sua suocera, che con i loro comportamenti giudicanti la condizionano negativamente e le impediscono di vivere con serenità. Un percorso che possa aiutarla a sentirsi in diritto di vivere la sua vita elaborando i vissuti emotivi legati al passato che ancora la condizionano e le fanno subire le persone prepotenti. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti.
Buon giorno le situazioni di sofferenza da lei descritte non sono certamente facili da gestire. Ciò nonostante mi permetto di consigliarle un percorso di Psicoterapia individuale così da meglio individuare le sue risorse ed eventuali aree su cui potrà essere opportuno impostare accurato lavoro terapeutico. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Gent.le donna,
sicuramente le farà bene iniziare un percorso di psicoterapia in grado di aiutarla ad affrontare le ferite passate inoltre le suggerisco di rivedere la scelta di vivere con sua suocera, nel momento in cui lei è così offensiva nei suoi riguardi, forse potrebbe essere gelosa e crea problemi. Le auguro di iniziare un buon percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Buonasera Signora, mi dispiace molto per il periodo che sta vivendo, sicuramente non è facile la convivenza tra nuclei familiari. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico prima di tutto per se stessa e per dedicarsi uno spazio suo in cui prendere respiro. Prima di tutto è importante che metta un po' al loro posto tutti gli eventi scomodi del suo passato. Successivamente potrebbe essere utile qualche incontro di coppia per facilitare la comunicazione con suo marito rispetto al suo disagio quotidiano.
Le auguro di poter iniziare quanto prima.
Buonasera, credo che la situazione sia veramente stressante, tuttavia, ritengo che l'aggravante sia quella di doverla gestire senza il supporto del suo compagno che non sembra in grado di proteggere la vostra relazione dalle perturbazioni esterne della suocera. Una psicoterapia individuale potrebbe darle un posto sicuro dove parlare delle sue problematiche, ma nella realtà rischierebbe di trovarsi ancora sottoposta a forti stress. Credo che la soluzione migliore sarebbe affrontare un percorso di coppia per far comprendere meglio il suo disagio anche al compagno e costruire un'alleanza con lui (e magari valutare un cambio di abitazione). Purtroppo se suo marito non sarà dalla sua parte sarà veramente difficile continuare a reggere tutta questa pressione (e si chieda se ne valga la pena). Buona fortuna.
Ahhhhhhhh le suocere...
Un conflitto che accompagna la storia dell'umanità!
Mi dispiace molto che stia vivendo questo tipo di situazione.
Mi pare importante per lei che possa ritagliarsi uno spazio per prendersi cura di sé stessa e dare una direzione alla sua vita in linea con i suoi desideri ed il suo essere.
Vedrà che se si concentra sull'ascolto e la costruzione di sé, sua suocera riprenderà una posizione più comoda nel suo mondo!
Si prenda cura di lei
Un saluto
lorenzo lucidi
Buongiorno, capisco da quanto scrive come deve essere difficile in questo momento la sua situazione. In particolare anche per la non comprensione e il mancato sostegno di suo marito. Credo che sia importante per lei, attraverso l'incontro con uno/una psicoterapeuta trovare un luogo di ascolto e di sostegno. Potrà così rivisitare con sicurezza i suoi vissuti difficili del passato e del presente, riacquistare la fiducia in se stessa e permettersi di fare della sua felicità e realizzazione il suo obbiettivo. Le auguro che tutto ciò avvenga presto. Bianca Pescatori
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 75 €
Gentile signora, mi dispiace leggere la sofferenza che esprime nelle sue parole, evidentemente la situazione che vive è molto difficile per lei. Rivolgersi ad un professionista è sicuramente un'ottima soluzione: attraverso il sostegno di uno psicologo può innanzitutto trovare quell'orecchio disposto ad ascoltarla che non sta trovando nelle persone che la circondano, e può sviluppare delle nuove modalità per affrontare efficacemente le sue difficoltà. Le auguro il meglio, dott.ssa Jessica Maranza.
Salve, mi dispiace per la situazione difficile che sta vivendo. Sicuramente parlare con un professionista potrà aiutarla a fare chiarezza sulle priorità nella sua vita e per trovare un nuovo equilibrio che possa portarle maggiore benessere.
un saluto,
Dott.ssa Federica Pallotta
Uno spazio di psicoterapia la potrebbe aiutare a fare ordine nella sua vita, capire di più di sé e quindi gestire le relazioni della sua vita anziché farsi gestire
Buongiorno Signora, dalle sue parole si percepisce la fatica e il disagio che prova e che ha provato, unito al susseguirsi di tanti eventi spiacevoli e degni di nota. Un percorso di supporto psicologico potrebbe esserle d'aiuto per ritrovare la serenità che merita e poter parlare senza giudizio con una professionista che la ascolti e la supporti in questo percorso che verrà svolto insieme.
Gentile Signora, dal racconto che ci fatto si percepisce che questa suocera è diventata per lei un pensiero tanto ingombrante da occupare molti dei suoi pensieri, quindi ci sono elementi fantasmatici che si sono aggiunti alla relazione reale, per quanto sia pesante e disfunzionale; questo significa che il brutto rapporto che ha con sua suocera la sta turbando troppo, tanto da minare il suo equilibrio. Parlarne con un professionista potrebbe essere un buon modo per iniziare a prendersi cura di se stessa. Un caro saluto