Tempo medio di risposta:

Esperienze

Ci sono momenti in cui qualcosa nelle relazioni, nel lavoro o nella propria storia personale smette di scorrere come prima e, ciò che prima era familiare, diventa improvvisamente difficile da pensare o da condividere. Non sempre è facile trovare parole per ciò che accade; a volte si avverte solo un senso di blocco, di distanza o di smarrimento. In questi passaggi, la psicoterapia può offrire uno spazio in cui fermarsi, pensare insieme e dare forma a ciò che chiede di essere compreso.

Sono psicologo e psicoterapeuta ad orientamento gruppo-antropoanalitico e relazionale. Da oltre trent’anni accompagno persone, coppie, famiglie e gruppi in percorsi di cura e di ricerca.

Nel lavoro terapeutico considero centrale la costruzione di uno spazio condiviso, in cui ciò che inizialmente può apparire confuso o difficile da dire trova progressivamente forma attraverso il dialogo.

Non è necessario avere già una domanda definita, spesso il primo incontro serve proprio ad avviare una riflessione su ciò  che percepiamo come disagio, dolore, ansia, etc. e ancora non ha parole per essere raccontato.

Accanto all’attività clinica privata ho svolto una lunga esperienza come docente a contratto presso l’Università Telematica Leonardo Da Vinci e l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ho insegnato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicologia generale e metodi e tecniche di comunicazione nelle organizzazioni e vari laboratori tra cui  abilità relazionali.

Ho inoltre collaborato per molti anni con il Master in Mediazione Sociale e Conciliazione del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, maturando un’esperienza continuativa nella formazione sui processi relazionali e sulla gestione dei conflitti.

Dal punto di vista clinico e istituzionale ho ricoperto incarichi di responsabilità nella Società GruppoAntropoanalitica Italiana, dove sono stato Direttore Nazionale della Scuola di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica e in precedenza Responsabile Didattico della sede di Roma.

Partecipo inoltre come conduttore e formatore alle attività del Laboratorio di Psicoanalisi Multifamiliare, collaborando alla conduzione di gruppi terapeutici e alla formazione degli operatori.

In Clinica Samadi co-conduco gruppi di Psiconanalisi Multifamiliari per pazienti ricoverati insieme a A. Narracci., P. Zuppi, T. Giacolini, A. Buonannno ( Direttore Sanitario della Clinica)

Parallelamente svolgo attività di consulenza e coaching per lo sviluppo organizzativo, accompagnando persone e organizzazioni nei processi di cambiamento e nella gestione delle dinamiche relazionali nei contesti di lavoro.

Il mio lavoro clinico è orientato a creare uno spazio di ascolto e riflessione che permetta alle persone di comprendere meglio le proprie esperienze emotive e relazionali, favorendo nel tempo nuove possibilità di pensiero e di cambiamento.

Esperienze principali

  • Docente a contratto – Università Telematica Leonardo Da Vinci (2004-2018)

  • Docente a contratto – Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara (2005-2010)

  • Docente nel Master in Mediazione Sociale – Sapienza Università di Roma

  • Direttore Nazionale della Scuola di Psicoterapia – Società GruppoAnalitica Italiana (2018-2023)

  • Responsabile Didattico SGAI Roma (2012-2016)

  • Conduttore gruppi di Psicoanalisi Multifamiliare – Laboratorio LIPsiM

  • Consulente per lo sviluppo organizzativo – Roma

Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia
Psicoanalisi
Psicoterapia fenomenologico-dinamica

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Mediatore familiare
  • Sessuologia
  • Terapia di gruppo
  • Psicoterapia di coppia
Mostra dettagli

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    70 € - 90 €

  • Consulenza psicologica

    70 € - 90 €

  • Sostegno psicologico adolescenti

    70 € - 90 €

  • Sostegno alla genitorialità

    100 €

  • Psicoterapia online

    70 €

Indirizzi (3)

Lino Di Ventura
Roma - Studio dott. Lino Di Ventura

Viale Parioli 90, Roma 00197

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Bonifico
  • Bonifico istantaneo
  • Contanti

Telefono

06 8587...
Lino Di Ventura

Consulenza online

Disponibilità

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Modalità di pagamento (visite private)

  • Pagamento online accettato
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Carta prepagata

Telefono

06 8587...
Lino Di Ventura
Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura

Corso Vittorio Emanuele 39, Zagarolo 00039

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Bonifico
  • Contanti
  • Bonifico istantaneo

Telefono

06 8587...

Convenzioni assicurative non attive

Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione

21 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Attenzione durante la visita
  • Puntualità
  • Efficacia del trattamento
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • D

    Mi chiamo D'Amico Emilio,descrivo con poche parole la mia esperienza con il Dottore Di Ventura. È stata e sarà un esperienza indescrivibile mi ha ridato il mio me stesso già dalla prima seduta mi ha aiutato ha ritrovarmi e ha farmi rinascere. Un esperienza indescrivibile mi sono sentito subito a mio agio e rilassato ogni volta che uscivo dallo studio ero una persona nuova anzi rinata stiamo lavorando insieme ma anche se nn sembra con il suo aiuto senza stress e con semplicità ho fatto il 99% del lavoro senza accorgermene. Grazie mille mille Dottore Di Ventura per tutto quello che ha fatto e che sta facendo per Me.

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura colloquio psicologico  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    Gentile Emilio,

    la ringrazio a mia volta per aver condiviso la sua esperienza con parole così autentiche e sentite.

    È bello leggere che già dalle prime sedute si sia sentito a suo agio e che il percorso stia procedendo con quella leggerezza e naturalezza che spesso sorprende. Il fatto che lei si senta ascoltato e percepisca lo spazio terapeutico come un luogo sicuro, privo di pressioni, in cui il cambiamento avviene quasi senza accorgersene, è esattamente ciò per cui lavoro.

    Come lei stesso ha colto con grande lucidità, il lavoro più importante lo svolge sempre la persona che sceglie di intraprendere il percorso. Il setting terapeutico crea le condizioni, ma è lei il vero protagonista dei suoi progressi e della sua crescita.

    Continuiamo a lavorare insieme con lo stesso spirito.


  • G

    Recensione relativa non ad una sola visita, ma ad un percorso psicoterapeutico:
    Capacità del dottor Di Ventura di relazionarsi con attenzione, empatia, benevolenza. Grazie ad un modo di fare mite, non impositivo nè giudicante, è riuscito a farmi guardare le cose da una prospettiva diversa da quella nella quale ero abituata a pormi per interpretarle, aiutandomi, con la sua pacatezza, a superare gradualmente le resistenze controproducenti che via via si frapponevano da parte mia. Grande preparazione e capacità di analisi delle dinamiche intra e interpersonali, che spiega in modi comprensibili, spesso attraverso metafore efficaci. Quando non capisco qualcosa , o quando ho dubbi, faccio sempre domande, a cui risponde in modo costruttivo e formativo.

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura psicoterapia individuale  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    La ringrazio per le sue parole e per il modo autentico e partecipe con cui ha affrontato il percorso.
    Fare domande, cercare di comprendere e mantenere viva la curiosità verso ciò che si vive rappresenta già un importante punto di partenza per affrontare il difficile processo di cambiamento. Le risposte, più che offrire definizioni rigide, cercano spesso di accompagnare la persona verso una comprensione sempre più personale e consapevole della propria esperienza.


  • J

    Fin dal primo incontro mi sono sentito subito a mio agio, cosa per me fondamentale. Ha una capacità rara di mettere le persone in una condizione di apertura e fiducia senza forzature. La sua comunicazione è estremamente efficace e persuasiva, riesce a farti riflettere in modo naturale e profondo. Un professionista davvero al top, che consiglio senza esitazioni.

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura colloquio psicologico individuale  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    La ringrazio, Jaco, per le sue parole.
    Quando, nel nostro profondo, alcune esperienze risultano dolorose, è essenziale avvertire una presenza che renda possibile avviare un processo di cura. È nel tempo, attraverso la fiducia, che può aprirsi un cambiamento.
    La strada si fa camminando, passo dopo passo e, a volte, anche per grandi balzi.


  • N

    Dottore ottimo, mi sono sentita sempre molto ascoltata e mi ha aiutato tantissimo

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura colloquio psicologico  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    La ringrazio N. per le sue parole e per la fiducia. Nell’incontro terapeutico, sentirsi ascoltati può aprire un processo di cambiamento capace di dare nuova forma e significato a ciò che si vive.


  • F

    Ringrazio affettuosamente il dott. Di Ventura per avermi maestralmente guidato nella presa di coscienza su alcuni miei comportamenti che pensavo caratteriali e che invece dipendevano da responsabilità che erroneamente mi attribuivo. La professionalità e la sensibilità del dottore sono state determinanti per far luce. Adesso mi sento più sicura e più forte.

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura psicoterapia individuale  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    La ringrazio, Francesca, per le sue parole e per la fiducia. Sono lieto che questo lavoro le abbia restituito maggiore sicurezza e solidità.

    La consapevolezza, una volta maturata, diventa nel tempo forza e potenzialità.


  • C

    Vero professionista riesce a mettermi a mio agio e i frutti pian pianino saranno raggiunti

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura colloquio psicologico di coppia  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    Grazie per la fiducia e per le sue parole. E' proprio cosi', il percorso terapeutico si costruisce nel tempo, attraverso piccoli passaggi che, con attenzione e continuità, permettono alle parole di aprire nuovi spazi di comprensione e trasformazione.


  • S

    Buona attenzione durante il colloquio, studio accogliente e grande professionalità.

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura colloquio psicologico  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    Grazie Simone per il suo riscontro. Sono lieto che abbia percepito attenzione e accoglienza durante il colloquio, creare uno spazio terapeutico affidabile, rispettoso e professionalmente orientato è una parte essenziale del mio lavoro.


  • I

    Io e mio marito abbiamo iniziato un percorso con il
    dottor Di Ventura per divergenze di coppia che si stavano creando e dobbiamo ammettere che l’efficacia delle sedute, gli ottimi suggerimenti del dottore e la trasparenza con cui riusciamo a parlare delle nostre divergenze o dubbi ci stanno aiutando molto. Grazie Dottore! Un ottimo professionista che suggeriamo a chiunque avesse bisogno di un supporto psicologico (:

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura psicoterapia di coppia  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    Grazie Ilaria per le vostre parole e per la fiducia che avete scelto di riporre nel lavoro terapeutico. Il percorso di coppia è uno spazio di ascolto e confronto che prende senso soprattutto dall’impegno e dalla disponibilità di chi lo attraversa e sceglie di prendersene cura. Stiamo lavorando insieme per creare un luogo sicuro in cui dare voce alle vostre differenze e favorire maggiore chiarezza e comprensione reciproca. Vi auguro di poter continuare ad accrescere la consapevolezza del valore della relazione come occasione di arricchimento, comprensione e crescita condivisa.


  • M

    Essendo il primo incontro l’impressione è stata molto positiva, spiegando e consigliando sulle problematiche che mi riguardavano

     • Consulenza online Dott. Lino Di Ventura  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    La ringrazio, Mirko, per aver condiviso la sua impressione positiva sul nostro breve incontro online di circa 20 minuti.
    Questo primo colloquio, gratuito e orientativo, serve proprio a creare un primo contatto e a comprendere insieme quale percorso possa essere più adatto alle esigenze manifestate.

    Nel suo caso, la possibilità di valutare un lavoro di coppia è un passaggio importante, approfondiremo meglio questa ipotesi già nel prossimo incontro previsto in assetto di coppia


  • M

    Seguo un percorso di psicoterapia con il dott. Di Ventura da diversi mesi. Nel corso degli anni ho avuto altre esperienze con diversi psicologi, ma non mi ero mai trovata del tutto bene. Con il dott. Di Ventura, invece, sto affrontando un percorso per me molto positivo e migliorativo sotto tanti punti di vista. È un professionista attento, empatico e capace di mettere subito a proprio agio. Sono molto soddisfatta del cammino intrapreso, perché vedo un miglioramento concreto, soprattutto nella gestione delle sfide quotidiane, grazie a una maggiore consapevolezza, e nella capacità di gestire le mie emozioni. In generale lo consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso di psicoterapia serio e costruttivo. Grazie a questo percorso sto vivendo un cambiamento che, nella situazione in cui partivo, non pensavo possibile e per questo lo consiglio senza esitazione.

     • Zagarolo - Studio dott. Lino Di Ventura psicoterapia  • 

    Dott. Lino Di Ventura

    La ringrazio, Maia, per le sue parole di apprezzamento verso il lavoro che stiamo svolgendo insieme. Per molte persone incontrare un interlocutore che sappia ascoltare è il primo passo per ritrovare fiducia in sé stesse e riscoprire il piacere di progettare e sognare, come emerge chiaramente dal suo impegno costante nel percorso, che testimonia quanto il cambiamento non nasca solo dall’ascolto ma dal lavoro personale quotidiano.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott. Lino Di Ventura

Ho letto con attenzione quanto ha scritto e si percepisce con chiarezza il lavoro psicoterapico che ha già svolto. Dalle sue parole emerge un intreccio complesso: le esperienze con i genitori,… Altro


RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott. Lino Di Ventura

dalle sue parole si coglie quanto l’ansia abbia segnato il suo percorso esistenziale. Ogni nuova esperienza, dall’università alla vita sociale, rischia di trasformarsi in una sfida estenuante:… Altro


Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.