Dott.ssa Katarzyna Dembska

Dietista, Nutrizionista Altro

Esperienze

Sono nata in Polonia e sono cresciuta in Italia, dove vivo da più di trent'anni. Ho una laurea in Dietistica e una in Scienze dell'Alimentazione, entrambe conseguite con lode presso l'Università degli Studi di Firenze.

Credo che l'alimentazione debba tenere conto di tutte le sue dimensioni correlate: la sfera emotiva e psicologica, familiare e il contesto ambientale. Con il mio lavoro cerco di andare oltre la dieta imposta, strutturando un percorso condiviso con il paziente che includa le sue abitudini, lo stile di vita, e le possibili difficoltà. Non considero la dieta come privazione di cibi "che fanno male", a costo di fame e sofferenza, ma come stile alimentare che favorisce il benessere e la salute a lungo termine.

Ho maturato la mia esperienza in cliniche e centri di terapia a Firenze (Misericordia di Rifredi, EOS Centro di Consulenza e Terapia), occupandomi di percorsi per la perdita di peso in adulti, bambini e adolescenti, e nel supporto dietetico a stati fisiologici come gravidanza, allattamento, menopausa, e patologie come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, patologie del tratto gastro-intestinale.

Ho lavorato molto anche nel campo dell'educazione alimentare, fondamentale affinchè i ragazzi di oggi diventino adulti consapevoli di domani. Ho tenuto laboratori nelle scuole della Toscana per promuovere il consumo di frutta per progetto europeo "Frutta nelle scuole"; ho tenuto lezioni di sostenibilità alimentare a ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori per il progetto sCOOL Food della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con la Fondazione Barilla, e sono stata docente per il corso di psicologia, nutrizione e dieta mediterranea, per gli studenti della University of Illinois a Urbana-Champaign con sede a Roma.

Dal 2014 sono ricercatore consulente indipendente presso la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, con cui collaboro su diversi progetti che analizzano l'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.
Altro Su di me

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Psicologi Pigneto-Lodi

Via Casilina 115, Roma 00182

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Prima Visita

    Da 80 €

6 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • S

    Salvuccio

    Veramente preparata....ottima assistenza ....ho ricevuto tutto ciò che si poteva sperare.......grazie...
    .

     • Psicologi Pigneto-Lodi Visita di controllo  • 

    Dott.ssa Katarzyna Dembska

    Gentile Salvuccio, grazie per le belle parole, sono felice di essere di aiuto e a presto!


  • F

    Franz

    Katarzyna e’ appassionata e coinvolge in un vero e proprio percorso di miglioramento. Coinvolgente..

     • Psicologi Pigneto-Lodi  • 

    Dott.ssa Katarzyna Dembska

    Grazie per quello che ha scritto. Il lavoro più grande lo fanno i pazienti, che con costanza e dedizione possono ottenere risultati a lungo termine.


  • C

    coveri.cristiana

    la dottoressa oltre ad aver dimostrato di essere veramente onesta è stata molto cordiale e disponibile. Ha ascoltato le mie esigenze (che erano prettamente mediche in quanto avendo io vari problemi allo stomaco e con la glicemia avevo bisogno di consigli alimentari non per dimagrire ma per regolarizzare la mia situazione) e ha cercato di consigliarmi ciò che era meglio per me. Sicuramente se in futuro avrò nuovamente bisogno non esiterò a rivolgermi a lei e per mia opinione la consiglio.

     •  • 

    Dott.ssa Katarzyna Dembska

    Cara Cristina, grazie per le tue belle parole, sono felice esserti stata di aiuto. Un carissimo saluto


  • M

    Massimiliano

    Mi sono trovato molto bene con la dottoressa, è giovane e competente. Dopo anni di diete drastiche che non portavano a niente ho imparato a mangiare in maniera equilibrata e a perdere peso in modo sano.

     •  • 

  • P

    Pino

    Sono molto contento della visita. La Dott.ssa ha tenuto conto delle mie abitudini e mi ha fatto sentire ascoltato come persona.

     •  • 

  • V

    Vincenzo Nisi

    La dott.ssa è molto preparata, professionale, disponibile e cordiale. Sono all'inizio di un percorso ma inizio già a vedere i primi risultati. Sono fiducioso perché le visite vanno oltre la solita prescrizione di una dieta. CONSIGLIATISSIMA.

     •  • 

    Dott.ssa Katarzyna Dembska

    Caro Vincenzo, grazie della fiducia. Sono sicura che raggiungerai i tuoi obbiettivi.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

buongiorno,vorrei avere informazioni riguardo all'acido linoleico coniugato,mi è stato consigliato come integratore da affiancare a dieta ed esercizio fisico poichè sarebbe in grado di aumentare la diminuzione del grasso corporeo preservando la massa magra,premetto che faccio attività fisica ma non mangio carne e pesce perchè non mi piace,ho solo 4-5 kg da perdere,il problema è che tendo a perdere la muscolatura quando dimagrisco nonostante faccio sport e anche la pelle ne risente soprattutto interno cosce,mi date un consiglio per favore?grazie mille

Buongiorno. Un piano alimentare equilibrato è possibile anche senza assumere carne e pesce. Associato ad una adeguata attività fisica, permette la perdita di peso preservando la massa magra. Non è necessario ricorrere a integratori. Inoltre, gli studi sull'acido linoleico coniugato sono in vitro e su animali, sugli effetti anti-infiammatori e non sulla conservazione della massa magra. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista della sua zona per un piano personalizzato. Un caro saluto

Dott.ssa Katarzyna Dembska

Salve, avrei una domanda da porre. Soffro di ovaio policistico. A causa di ciò faccio fatica a perdere peso nonostante dieta + palestra. ho perso 6 kg in 4 mesi ed ora sono in stallo.
Ci sarebbero degli integratori che possono aiutare, come ad esempio il suddetto acido alfa lipoico?
se si, in che dosi è consigliato prenderlo?

Buongiorno,
non ci sono integratori che accelerano o aumentano la perdita di peso. Andrebbe fatta una valutazione accurata della sua condizione, con un'anamnesi che includa la sua storia medica, la storia del peso, il peso e il BMI prima di iniziare la dieta, una valutazione di ciò che mangia, etc. per dei consigli mirati. Tenga a mente inoltre che la bilancia da sola non valuta cambiamenti della massa magra, che potrebbe aumentare con la palestra.

Dott.ssa Katarzyna Dembska
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.