• Mirko Montellanico - dietista Velletri

    Dott. Mirko Montellanico

    dietista, nutrizionista

    • Via Reatina 103, Mentana

      Studio nutrizionale Dr. Montellanico presso Associazione Ginevra

    Visita di controllo di mio figlio. Il dott. Montellanico sempre molto scrupoloso ,disponibile e preciso nelle spiegazioni. Grazie alla sua giovane età che non pregiudica la sua professionalita riesce anche ad instaurare con i pazienti più giovani come mio figlio un rapporto amichevole senza però mai tralasciare l aspetto professionale. …Altro
    Prima Visita 100 €

    Prossima data disponibile.:

    Mostra l'agenda
  • Sara Olivieri - dietista Mentana

    Dott.ssa Sara Olivieri

    dietista, nutrizionista

    • VIA REATINA 103, Mentana

      Studio Ginevra

    Professionalità e cortesia ottimi. La consiglio a tutti coloro che hanno veramente e bisogno di imparare a mangiare rispettando la salute. …Altro
    Prima Visita 100 €

Il dottore racconta

Quali sono i principali esami ed approfondimenti che esegui prima di prescrivere una dieta?

Analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria (massa magra, massa grassa, acqua corporea, metabolismo basale), misure antropometriche (circonferenze corporee), peso, altezza e intervista di anamnesi alimentare e comportamentale.

Due motivi per evitare, in qualsiasi caso,di ricorrere a diete dimagranti fai-da-te.

Non sono bilanciate, si rischia di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Non danno risultati che si mantengano nel tempo.

Tre fattori che ritieni fondamentali per motivare un paziente che soffre di obesità ad affrontare e risolvere il suo problema.

Non avere fretta, un passo alla volta. Ricordare sempre il proprio punto di partenza, non giudicarsi. Gratificarsi (e molto) per ogni piccolo risultato.

Quale domanda ricevi più spesso dai tuoi pazienti? Come rispondi?

La domanda che ricevo più spesso è di rassicurazione. "Si può?", mi chiedono in molti, ognuno per il proprio motivo. Si può dimagrire, si può stare meglio, si può risolvere un problema per il quale il peso influisce? "Si può". La mia risposta.