Tempo medio di risposta:

Esperienze

Specialista in malattie metaboliche e deficit genetici, aiuto adulti e bambini a gestire disturbi e migliorare la salute con piani alimentari concreti, personalizzati e sostenibili, senza diete rigide e con supporto sugli aspetti comportamentali, per ottenere risultati duraturi e sentirsi meglio ogni giorno.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Funzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e mi sono abilitata come biologa nutrizionista presso l’Università degli Studi di Milano. Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Sezione A) e ho approfondito la mia formazione con un Master di II livello in Nutrizione Clinica ed Applicata.

La mia passione per la nutrizione e il benessere, che per anni ho condiviso con i miei studenti, oggi guida ogni percorso con i miei pazienti. Ricevo su appuntamento per prime visite e controlli, anche in collaborazione con altri professionisti sanitari, per un approccio completo e concreto alla salute.

Visita il mio sito  https://sites.google.com/view/irenebrachini-nutrizionista/home

Altro Su di me

Approccio alla nutrizione

Credo fermamente che l'alimentazione sia un viaggio personale, basato sull'ascolto del tuo corpo e sul raggiungimento di un equilibrio protratto nel tempo.

Dimentica le diete rigide: qui ti accompagno a riscoprire il piacere di nutrirti, coltivando un rapporto sereno e consapevole con il cibo, per il tuo benessere fisico e mentale. 

Sono Irene Brachini, biologa nutrizionista, e il mio approccio va oltre i numeri.

Ogni percorso è costruito su misura per te, considerando le tue esigenze, i tuoi tempi e la tua storia. Fondato sull'ascolto attivo, sull'empatia e su un ambiente privo di giudizio, il mio obiettivo è guidarti verso un benessere autentico e sostenibile. Insieme, lavoreremo per trasformare il tuo rapporto con il cibo, liberandoti da sensi di colpa e rigidità. 

"Il tuo benessere è la mia missione" 

Un percorso di nutrizione non è una dieta, ma un viaggio verso la scoperta di sé e del proprio corpo. Il mio impegno è offrirti gli strumenti per un'alimentazione serena, consapevole e sostenibile, che ti permetta di vivere con più energia e gioia. 

Il mio approccio è pensato per chiunque desideri migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Non esistono "tipi" specifici di persone: tutti possono trarre il massimo beneficio dalla riscoperta dell'equilibrio. Il cambiamento più significativo che i miei clienti sperimentano è proprio questo: un ritrovato equilibrio che si riflette non solo sulla salute fisica, ma anche sulla serenità mentale. 

Altro a11y_sr_treatment_approach

Aree di competenza principali:

  • Nutrizione clinica

Presso questo indirizzo visito

Adulti (Solo in alcuni indirizzi)
Bambini (Solo in alcuni indirizzi)

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Comunicazioni importanti

Dott.ssa Irene Brachini

Via Vittorio Veneto 12, Studio MOBS Bresso, Bresso 20091

10% di sconto - Insieme è più semplice: PROMO “Porta un Amico” Condividere un percorso nutrizionale aiuta a mantenere motivazione e risultati nel tempo.
Per questo, se prenoti una visita insieme a un amico/a, potrete usufruire di un vantaggio dedicato:
10% di sconto sulla prima visita nutrizionistica.
Prenota indicando il nominativo della persona con cui desideri partecipare alla PROMO

24/04/2026

Prestazioni e prezzi

  • Analisi della composizione corporea

    50 €

  • Consulenza online

    60 €

  • Controllo nutrizionale

    65 € - 75 €

  • Prima visita nutrizionistica

    108 € - 130 €

Indirizzi (3)

Irene Brachini
Studio MOBS Bresso

Via Vittorio Veneto 12, Studio MOBS Bresso, Bresso 20091

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Modalità di pagamento (visite private)

  • Pagamento online accettato
  • Bonifico
  • Bonifico istantaneo
  • Carta di credito

Telefono

02 8973...
Irene Brachini
Centro InEquilibrio

Via C. Pessi, 3, Centro InEquilibrio, Nova Milanese 20834

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Modalità di pagamento (visite private)

  • Pagamento online accettato
  • PayPal
  • Carta di credito
  • Carta di debito

Telefono

02 8973...
Irene Brachini

Consulenza online

Disponibilità

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Modalità di pagamento (visite private)

  • Pagamento online accettato

Telefono

02 8973...

Convenzioni assicurative non attive

Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione

16 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Spiegazioni dettagliate
  • Efficacia del trattamento
  • Attenzione durante la visita
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • N

    Ho fatto la prima visita e la consiglio assolutamente!
    È estremamente preparata, chiara nelle spiegazioni e molto gentile.
    Fin dal primo momento ha mostrato una forte empatia, mettendomi totalmente a mio agio.
    Un'ottima prima impressione, non potevo chiedere di meglio.

     • Centro InEquilibrio prima visita nutrizionistica  • 

  • K

    Mi sono affidata in gravidanza per monitorare il peso in modo sano ed equilibrato. La Dottoressa si distinge per empatia e capacità di ascolto, ha considerato le mie necessità senza giudizi. Le sue indicazioni sono concrete e sempre visibili tramite APP, attente al mio benessere e mi stanno aiutando a vivere questo periodo con grande serenità e consapevolezza alimentare.

     • Studio MOBS Bresso prima visita nutrizionistica  • 

  • C

    Visita molto dettagliata, spiegazioni chiare e ottima empatia

     • Centro InEquilibrio prima visita nutrizionistica  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    La ringrazio per la Sua gentile recensione. Sono lieta che abbia apprezzato la chiarezza e la completezza della visita, oltre all’empatia. Grazie!


  • C

    Molto empatica,ti fa sentire a tuo agio e ti supporta.il piano nutrizionale è vario e semplice da seguire,ma soprattutto basato sui tuoi gusti e deciso insieme.

     • Centro InEquilibrio controllo nutrizionale  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    La ringrazio molto per questa splendida recensione. Sono felice che abbia apprezzato l'approccio personalizzato e condiviso del percorso nutrizionale. Il mio obiettivo è aiutare ogni persona a raggiungere i propri obiettivi con serenità, attraverso un piano sostenibile e in linea con i propri gusti e le proprie esigenze. Grazie per la Sua fiducia.


  • M

    La dottoressa si è dimostrata molto professionale ma soprattutto empatia, ti mette a tuo agio ed è sempre disponibile anche durante il percorso di dieta dove per qualsiasi domanda lei c’è.

     • Centro InEquilibrio prima visita nutrizionistica  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    Grazie di cuore per le sue parole. Sono felice che abbia percepito professionalità, disponibilità ed empatia durante il nostro percorso insieme. Per me è fondamentale che ogni paziente si senta ascoltato, a proprio agio e seguito passo dopo passo. La ringrazio per la fiducia e per aver condiviso la sua esperienza.


  • A

    La dottoressa disponibile.la dieta e' fattibile un neo e'la reperibilita' di alcuni prodotti

     • Centro InEquilibrio controllo nutrizionale  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    Grazie per la recensione. Mi fa piacere che abbia apprezzato la mia disponibilità e trovato la dieta fattibile. Per quanto riguarda alcuni prodotti meno reperibili, ci siamo comunque confrontate trovando insieme un punto di incontro e valide alternative più comode da reperire. Il dialogo durante il percorso è sempre importante per adattare il piano alle esigenze personali.


  • L

    Mi sono trovata molto bene, una professionista pronta ad ascoltare le esigenze alimentari per chi è pronto al cambiamento. Anamnesi precisa e controllo serio con dettaglio della mia conformazione corporea, avevo fatto altre visite in passato, ma in questo caso mi è stato eseguito un controllo e di conseguenza poi una dieta proprio personalizzati in base alla mie esigenze ( esami del sangue compresi )e le mie abitudini.

     • Centro InEquilibrio prima visita nutrizionistica  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    La ringrazio molto per le sue parole. Mi fa davvero piacere sapere che si sia trovata bene e che abbia apprezzato l’attenzione dedicata all’ascolto delle sue esigenze e alla personalizzazione del percorso. Cerco sempre di costruire piani alimentari il più possibile su misura, tenendo conto della storia clinica, delle abitudini e degli obiettivi individuali, per rendere il cambiamento sostenibile e concreto. La sua soddisfazione è per me una grande motivazione.


  • P

    Professionista attenta e disponibile, ho iniziato da poco il suo programma e trovo già non tanto una perdita di peso quanto un miglioramento generale ..consiglio assolutamente

     • Centro InEquilibrio prima visita nutrizionistica  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    La ringrazio sinceramente per le sue parole. Sono molto felice che il percorso le stia facendo ritrovare benessere ed equilibrio nella quotidianità. Credo profondamente che un’alimentazione sana debba prima di tutto aiutare a stare bene, con serenità e consapevolezza. È un piacere accompagnarla in questo percorso.


  • E

    La Dottoressa è speciale.. in tutto.. professionale, empatica, pronta all’ascolto, davvero sono convinta che sarà la mia svolta ..posso solo aggiungere grazie di cuore

     • Centro InEquilibrio prima visita nutrizionistica  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    La ringrazio tantissimo! Sono felice di accompagnarla in questo percorso che spero porterà tanta gioia e soddisfazione


  • R

    La scorsa settimana sono stata dalla Dottoressa Brachini mi sono trovata benissimo professionalità al top competenza gentilezza e attenzione, stra consigliata

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Irene Brachini

    Grazie mille per il suo riscontro! Ci vediamo alla visita di controllo


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore

Ho riscaldato in forno x circa 10 minuti una lasagna con la copertura in cartone della teglia in alluminio.non sapevo non si potesse fare. Solo dopo ho visto che la copertura all'esterno era annerita e nella parte interna la parte in alluminio si era come ritirata, accartocciata al centro. Non si capiva se c'era colla. Cmq la lasagna non aveva tracce, né odori o sapori strani. L'abbiamo mangiata. Ci siamo avvelenati?

Non c’è motivo di preoccuparsi. Il cartone annerito è normale a queste temperature e l’alluminio da forno è stabile e non tossico; se la lasagna non aveva odori o sapori strani e non avete sintomi nelle ore successive, è molto probabile che non ci sia stato alcun problema. In futuro, evitate di mettere cartoni nel forno, potrebbero prendere fuoco.
Saluti
Dott.ssa Brachini

Dott.ssa Irene Brachini

Ma in teoria una donna di 34 anni alta 1 e 60 quanto dovrebbe pesare con costituzione normale?? Grazie a chi mi rispondera'

Buongiorno, l'intervallo di peso considerato "sano" va dai 47 ai 64 kg per indice di massa corporea normale.
Saluti
Dott.ssa Brachini

Dott.ssa Irene Brachini
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.