Dott.ssa Giovanna Loredana Adamo

Psicoterapeuta, Professional counselor Altro

Novara, Fiano Romano 2 indirizzi

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Indirizzi (2)

Viale Roma 52, Novara

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanze
FIANO ROMANO
Via Guido Rossa, Fiano Romano

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite


Viale Roma 52, Novara



Viale Roma 52, Novara

70 €


Via Guido Rossa, Fiano Romano

FIANO ROMANO

Altre prestazioni


Viale Roma 52, Novara

100 €


Via Guido Rossa, Fiano Romano

FIANO ROMANO

Esperienze

Su di me

Psicoterapeuta individuale e di coppia, consulente sessuale con 25 anni di esperienza in ambito psichiatrico riabilitativo. Ipnosi per stress post-tr...

Mostra tutta la descrizione


Specializzazioni

  • Psicologia dell'emergenza - Psicotraumatologia
  • Ipnoterapia

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Giovanna Loredana Adamo? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno dottori! Volevo chiedere: nonostante aver fatto psicoterapia, in alcuni momenti, quando si hanno nuovamente delle difficoltà (tipo dover sostenere esami universitari dopo due anni, ed essere indietro col programma, fare fatica) è possibile sentirsi nuovamente in una mini fase di depressione? Grazie

Credo che nessuno di noi in una situazione come quella da lei descritta possa sentirsi decisamente felice. È una situazione di effettiva difficoltà.
Preveda degli incontri di supporto se questo la fa sentire più sicura ma fissi bene il suo obiettivo.
Le auguro il meglio

Dott.ssa Giovanna Loredana Adamo

Buongiorno,
Scrivo perché ci sono cose di me che non capisco e vorrei sapere se possono essere attribuite a qualche disturbo.
Io quando mi affeziono ad una persona, cosa che può avvenire normalmente con il tempo o anche solo dopo qualche minuto dal primo incontro, essa diventa per me quasi un'ossessione. Le persone a cui voglio bene sono molto importanti per me a tal punto che sono quasi dipendente da loro, ci penso continuamente e faccio di tutto per provare a costruire una relazione avendo anche molta paura di perderle. Però tutte le mie relazioni sono molto instabili perché capita spesso che anche per una piccola cosa o anche se solo sento che le altre persone non tengono a me quanto io tengo a loro provo nei loro confronti molta rabbia e arrivo ad odiarle anche se magari fino al giorno prima quasi le amavo. E in questi momenti, che possono durare qualche giorno o anche solo qualche ora, magari arrivo a fare o dire cose che rovinano la relazione o mi allontano. Quando poi capisco che i miei sentimenti erano sbagliati mi sento molto in colpa e sto male. Sento un vuoto dentro e arrivo a pensare di non provare più sentimenti. E per questo anche l'idea che ho di me è molto instabile anche se per lo più penso di non meritare alcun tipo di amore da parte degli altri. Molte volte penso al suicidio o a come farmi del male per fare sentire in colpa chi mi sta vicino e non capisce i miei sentimenti cosa che poi realizzo essere molto egoista. Però non sono arrivata mai a fare nessuna di queste azioni concretamente.
Ultimamente inoltre mi capita molto spesso di ripetere nella mente il nome di una persona a cui tengo davvero molto ma con la quale non sono mai riuscita a costruire un rapporto e lo faccio così tanto che a volte lo ripeto anche ad alta voce senza volerlo. Poi mi capita spesso anche di pensare a delle frasi riguardanti la stessa persona ma che in realtà non sto pensando io veramente, come se non venissero dal mio cervello ma da un'altra parte. Infatti a volte me ne accorgo e interrompendo la frase a metà non so neanche che senso ha e come sarebbe finita.
Scusate per la lunghezza ma ho riassunto il più possibile avendo molti altri aspetti di ciò che provo da scrivere.
Grazie per l'attenzione

Ciò che si evince dalla sua lettera è la profonda insicurezza che genera disturbi relazionali. L’ossessione è l’aspetto da non sottovalutare perché diventa assoluto e totalizzante se non elaborato in tempo. La sua sensibilità e intelligenza le farà sicuramente optare per un percorso psicoterapico.
Le auguro il meglio.

Dott.ssa Giovanna Loredana Adamo

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.