Esperienze
Dopo essermi laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma nel 2011. Mi occupo di consulenza clinica, di formazione e di psicoterapia – individuale o di coppia.
Il mio approccio terapeutico pone l’attenzione sulla costruzione dell’identità individuale – che è frutto di un processo dialettico con l’ambiente esterno e si costruisce nelle relazioni di attaccamento – e sulle emozioni, che sono il nostro sistema di informazione e conoscenza sul mondo e su noi stessi. I sintomi psicologici, quindi, derivano da una difficoltà di integrare nel sentimento di unicità e continuità del sé attivazioni emotive discrepanti.
In questo modello, definito post-razionalista, il paziente è l’unico esperto della propria vita e verrà accompagnato a effettuare ipotesi e nuove narrazioni sul significato degli eventi che hanno perturbato il suo equilibrio, raggiungendo così una nuova consapevolezza di sé e un diverso punto di vista sugli altri.
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Ansia
- Ansia da prestazione
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Disturbi dell'umore
- Stress
- +7 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
80 € -
-
Consulenza online
80 € -
Recensioni
5 recensioni
-
C
Claudia Desideri
La Dott.ssa De Lucia è estremamente accogliente, disponibile e supportiva. E' un eccellente professionista con la quale è possibile instaurare un rapporto terapeutico continuativo e di supporto psicologico ed emotivo. Grazie al lavoro svolto insieme sulla dimensione emotiva e relazionale ho acquisito gli strumenti che mi permettono di affrontare quotidianamente ostacoli e problemi in tutti gli aspetti della mia vita. Ho ottenuto dei risultati molto positivi nella gestione delle relazioni sentimentali, amicali e familiari e nella consapevolezza di me stessa. Grazie alla terapia con la Dott.ssa ho raggiunto un ottima padronanza delle mie emozioni e la capacità di mantenere un contatto costante con me stessa e i miei bisogni. Il lavoro svolto insieme mi ha permesso di raggiungere una maggior qualità nella mia vita emotiva, sociale, relazionale e lavorativa.
• Studio Privato (vicino Piazzale Loreto) • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Giovanna De Lucia
Gentile Claudia, grazie per il suo feedback e le sue parole che descrivono il lavoro che abbiamo fatto insieme. Le auguro ogni bene!
-
A
A.V
Grazie al lavoro fatto insieme con la dr.ssa De Lucia, in meno di un anno, ho superato alcuni problemi personali e relazionali che mi affliggevano da tempo. Super consigliata per la sua professionalità e bravura!• Studio Privato (vicino Metro Gorla) • colloquio psicologico •
Dott.ssa Giovanna De Lucia
Gentilissima A. V.,
molte grazie per il suo feedback!
-
F
Fiorella
Sono molto soddisfatta dell'esperienza avuta con la dott. ssa Giovanna De Lucia.
Grazie alla sua sensibilità, gentilezza e professionalità è riuscita a sostenermi e aiutarmi in una situazione molto dolorosa della mia vita• Consulenza Online • colloquio psicologico •
Dott.ssa Giovanna De Lucia
Gentile Fiorella, la ringrazio, sono lieta di essere riuscita a sostenerla in un momento doloroso e difficile della sua vita.
-
C
Chiara
Fin dal primo colloquio la dottoressa De Lucia mi ha fatto sentire accolta e non giudicata. Mi ha spiegato il lavoro che avremmo fatto insieme con chiarezza e professionalità.
Le sono molto grata perché questo percorso mi ha permesso di acquisire nuovi strumenti per affrontare qualsiasi nuova sfida la vita mi porrà davanti.
• Studio Privato (vicino Piazzale Loreto) • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Giovanna De Lucia
Gentile Chiara, la ringrazio per il suo feedback. Sono felice di sapere che si sente più attrezzata e sicura nell'affrontare le sfide della vita. Un grande in bocca al lupo!
-
O
ospite
Sotto consiglio di un'amica, mi sono rivolta ala Dottoressa Giovanna De Lucia, per degli attacchi di panico che ormai non mi facevano più vivere. Nell'arco di poco tempo e con grande professionalità, sono riuscita a ritrovare la serenità. Per questo la ringrazierò sempre e la consiglio vivamente a tutti coloro che sono alla ricerca di una bravissima psicologa.
• • •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ma se a livello di azioni devo essere io a compierle a cosa mi può servire una psicoterapia?
Prendiamo ad esempio l'ansia sociale con i suoi sintomi, per farmela passare dovrò stare con le persone anche contro la mia volontà dato che ho paura, la psicoterapia in questo caso in che modo può essermi d'aiuto?
Buongiorno, la psicoterapia può essere di aiuto perché il comportamento nell'esempio da lei citato, ossia la difficoltà di una persona a esporsi in situazioni sociali, è in stretta relazione con gli aspetti cognitivi (la persona potrebbe per esempio avere pensieri come "non ce la farò mai", "non sono in grado", "tutti si accorgeranno delle mie difficoltà e mi rifiuteranno") ed emotivi (paura di fare una brutta figura, di sudare, di svenire o di avere un attacco di panico, ecc.).
Un percorso psicoterapico in cui focalizzare e articolare questi aspetti, ricostruendo il momento di vita in cui si manifesta la sintomatologia ed eventuali altri momenti critici della storia personale, può essere molto utile per sostenere una situazione altamente perturbante, come quella di affrontare l'ansia sociale. La psicoterapia è un potente strumento di conoscenza di sé e degli altri che fornisce nuove chiavi di lettura e di conseguenza di azione nei momenti di scompenso e di maggiore difficoltà, ma anche semplicemente più consapevolezza, maggior benessere e qualità della vita.
Cordialmente, Giovanna De Lucia
Buon giorno siccome sto metabolizando un lutto con l aiuto di un psicoterapeuta sintomi come mal di testa acufeni capogiri poca concentrazione sono tt legati al momento e andranno via alla risoluzione del problema?
Mi trovo d'accordo con i colleghi e le colleghe che le hanno risposto prima di me. Escluda la causa medica e una volta accertato che non ha nulla di organico può lavorare ancora meglio in psicoterapia sul processo di elaborazione del lutto, sulla sintomatologia che manifesta e sul significato della stessa. Cordiali Saluti, Giovanna De Lucia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.