Esperienze
Negli 11 anni di lavoro svolto come psicoterapeuta mi sono sempre aggiornato e formato con i migliori supervisori docenti della scuola strategica pensando che fosse fondamentale per la mia crescita ed efficacia professionale.
In questi anni ho lavorato ottenendo ottimi risultati intervenendo in molte problematiche: disturbi d'ansia, attacchi di panico,depressione, problemi tra genitori e figli, spesso aiutando bambini ed adolescenti anche in maniera indiretta, cercando l'allineamento della condotta genitoriale e mettendo in atto la cosiddetta terapia “indiretta” con i loro genitori.
Mi sono occupato inoltre di problematiche inerenti le dipendenze e i disturbi alimentari, ossessioni, compulsioni, manie e disturbi sessuali. Ho lavorato con le più svariate tipologie di pazienti, portando avanti il pensiero che tutte le patologie e le problematiche possano essere trattate con successo mediante l’utilizzo del metodo della Terapia Breve Strategica.
Ho realizzato e svolgo incontri pubblici su tematiche cliniche (ansia,panico,paranoia,disordini alimentari,relazione genitori/figli) e su tematiche inerenti all’orientamento professionale (curriculum ,selezione del personale, bilanci di competenze)
Sono coautore del libro "AMARSI INSIEME" (ineditedizioni) ed ho curato la rubrica di psicologia presso il giornale "IL METAURO" ,rispondendo alle domande dei lettori su argomenti e tematiche inerenti la psicologia.
Mi sono laureato presso la Facoltà di Psicologia di Urbino con il massimo dei voti e successivamente, dopo l’iscrizione all’Albo degli psicologi della Regione Marche,specializzato in psicoterapia breve strategica presso la scuola quadriennale diretta dal professor Giorgio Nardone ad Arezzo.
Ho collaborato come volontario nella associazione Onlus Nardone – Watzlawich svolgendo colloqui di sostegno gratuiti per persone con svantaggi sociali.
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Depressione ,
- Attacco di panico ,
- Dipendenza affettiva ,
- Ansia ,
- Stress ,
- +5 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (4)
Via degli Olivi, Serrungarina 61036
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via dei Solleciti 9, Fossombrone 61034
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via Vecchia 1a, Fano 61032
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 80 € -
-
Psicoterapia
-
-
Orientamento scolastico
Da 80 € -
-
Primo colloquio psicoterapeutico
-
-
Psicoterapia breve strategica
-
-
-
-
Recensioni
45 recensioni
-
S
Serena
Professionista preparato ed empatico.Mi sono sentita a mio agio e compresa, mi ha dato subito degli strumenti per affrontare i miei ostacoli. Ho iniziato da poco la terapia ma mi sento già di consigliarlo vivamente!
• TAVERNELLE DI COLLI AL METAURO • psicoterapia breve strategica •
-
G
G.P.
Di grande professionalità, attenzione e preparazione, riesce subito a mettere la persona a proprio agio. Flessibile con gli orari, attento alle esigenze e disponibile anche oltre agli appuntamenti. Consigliatissimo.
• TAVERNELLE DI COLLI AL METAURO • psicoterapia breve strategica •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie , il tuo impegno ti ha fatto raggiungere grandi cambiamenti in poco tempo.
-
E
E.G.
Ottimo dottore, mi ha fatto sentire a mio agio fin dal primo istante. Serio, empatico , puntuale e disponibile. Ho risolto il mio problema in pochissime sedute, non posso fare altro che consigliarlo.
• Altro • Altro •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie, merito tuo, ti sei messa in discussione impegnandoti non poco per costruire il tuo nuovo equilibrio!
-
L
Lorenzo
A volte la terapia fa affrontare dure verità che non si vogliono vedere, Giacomo mi ha aiutato a gestire i miei sintomi e passare attraverso ciò che dovevo affrontare
• STUDIO MEDICO DI FANO • psicoterapia breve strategica •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie ai tuoi miglioramenti stai ammorbidendo e rendendo più flessibili quelle verità, che ormai sono lontane siccome ne hai costruite di nuove!
-
C
C.V.
Sempre stata a mio agio con persona molto esperta e professionale
• CENTRO MEDICO VICTORIA • colloquio psicologico •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie!
-
N
N.B
Gentile, professionale e molto preparato. Mette subito a proprio agio che è una cosa molto importante, è chiaro e diretto nelle spiegazioni. DIsponibile anche oltre l'appuntamento. Lo consiglio vivamente
• TAVERNELLE DI COLLI AL METAURO • psicoterapia •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie mi fa piacere che stiamo procedendo bene.
-
R
RM
Contentissimo del trattamento, mi ha aperto gli occhi e dato gli strumenti per risolvere le mie problematiche in breve tempo e in maniera molto efficace.
• Consulenza online • psicoterapia online •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie mi fa molto piacere!
-
R
RC
Persona cordiale ha saputo mettermi subito a mio agio per potergli esporre le mie problematiche, e poterle risolvere
• STUDIO MEDICO DI FANO • colloquio psicologico •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie per la fiducia e le belle parole : mi fa piacere esserle stato utile.
-
D
Deborah Cardoni
Cortese puntuale disponibile ed efficace abbiamo avuto buoni risultati
• TAVERNELLE DI COLLI AL METAURO • psicoterapia per adolescenti •
Dott. Giacomo Pietrucci
Grazie mi fa piacere esservi stato utile: merito del vostro impegno e costanza!
-
B
B.C.
Il professionista è umano e disponibile all'ascolto. Puntuale, cordiale ed empatico. Ho grandi aspettative per poter migliorare la mia vita.
• TAVERNELLE DI COLLI AL METAURO • primo colloquio psicoterapeutico •
Dott. Giacomo Pietrucci
Chi ben inizia è già a metà dell' opera : vedremo presto di uscire definitivamente dal suo problema.
Grazie
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno
Quanto una persona è il "disturbo" e quanto una persona "normale"(per normale intendo persona senza il tale disturbo).
Mi sono stati diagnosticati tratti di personalita dipendente e borderline. Anche il rapporto con lo psicoterapeuta che mi ha in cura è estremamente complicato (non per colpa sua). Non ho una vita stabile: vivo con i genitori con i quali litigo costantemente, ho il terrore (immotivato) del lavoro e ho crisi depressive/ansiose/rabbiose da anni. Mi dimentico spesso sopratutto del disturbo borderline, che è una parte di me, quindi vivo con l'illusione che avrò una vita "come tutti" prefiggendomi obiettivi che poi io non sento miei, rifiuto e non inizio neanche.
Recentemente ho discusso molto con la terapeuta, rifiutandosi e minacciando come spesso accade di abbandonare la terapia e ciò mi porta nuovamente a riflettere sul mio disturbo. Passo le giornate a leggere articoli, che in parte mi consolano (perché è una risposta a tutte le mie stranezze) e dall'altra mi spaventano assai.
I miei genitori, che sono stati giustamente messi fuori dalla terapia visto che ho superato la maggiore età da tempo e sono particolarmente invisvhianti, non sanno del mio disturbo. Vorrei almeno informarli (con l'aiuto magari della terapeuta) che la loro figlia ha un problema, che ma non so come potrebbero reagire. Avrei bisogno del loro sostegno ma dopo anni di terapia loro non cambieranno, però forse dovrebbero almeno avere delle risposte: perché sembro riluttante verso il lavoro o qualsiasi altra responsabilità (che io desidero a tratti prendermi ma ha la meglio la parte dei no!non lo faccio! Perche esiste in me il bambino che presta i piedi.) Perche non ho amici e fatico a socializzare. Dovrei dirglielo?
Cosa è giusto fare? Identificarsi con il disturbo? Sentirsi "normale"? Sapere che molte cose non le posso fare a causa del disturbo o è solo una scusa per non fare?So che non si "guarisce", ma non voglio neanche passare (e far passare) una vita d'inferno. Vorrei avere più chiarezza sulla mia identità, sulle mie emozioni e sul mio scopo nella vita. Mi aspettano tanto anni ancora di terapia, ma fino ad ora anche se ho avuto miglioramenti, non sono ancora riuscita a trovare le risposte che cerco, delle regole in cui poter vivere e darmi una identità il più possibile definita.
Salve,ho letto sopra delle ottime risposte..che aggiungere: se lei veramente desidera un cambiamento si può creare quello possibile per scoprire quanto questa etichetta che le è stata data può essere smentita.
Esistono terapie brevi strategiche mirate anche per problematiche come le sue,non sono necessariamente percorsi lunghi;l'importante è toccare le corde giuste per suonare ottima musica. Le auguro il meglio.
Buongiorno
Da qualche settimana mio nipote che ha 12 anni ed è iperattivo,ha dei comportamenti "strani".
Poiché io sono un'ossessivo compulsiva,nn certificata,ho dei rituali che però riesco a tenere abbastanza sotto controllo,ho riconosciuto alcuni comportamenti,ma alcuni mi sembrano piuttosto pesanti tipo mettersi a correre all' improvviso sul marciapiede attraversare dall' altra parte stare un po' fermo e tornare indietro,oppure fermarsi mentre cammina per un po' e muovere il piede,emettere un fischio quando deve mangiare,sputare un po' del cibo o stare qualche minuto con una bottiglia in mano rivolto verso il muro fermo o voler essere imboccato con gli occhi chiusi.
Sono un po' preoccupata.
Grazie a chi vorrà darmi un parere professionale.
Salve,personalmente in base alla mia formazione di psicoterapeuta strategico, prima di intraprendere percorsi diagnostici/specialistici che sono fonte di stress per tutti in particolare per i bambini, consiglio un consulto con uno psicoterapeuta ad indirizzo breve strategico, che saprà valutare ed indicarvi il percorso da seguire.
Con il mio approccio terapeutico,ci sono strumenti concreti da far utilizzare ai genitori e ai figli per superare ogni difficoltà,compreso il disturbo ossessivo compulsivo (ma prima va indagato se veramente trattasi di DOC,Disturbo Ossessivo Compulsivo).
Cordialmente
Giacomo Pietrucci
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.