Esperienze
Sono la Dott.ssa Francesca Pretagostini, laureata nel 2013 presso l’Università Tor Vergata di Roma in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva”, affrontando nel progetto di tesi la correlazione tra le competenze comunicative e comportamentali in un gruppo di bambini con diagnosi dello spettro autistico in un centro convenzionato. In seguito, ho perfezionato la mia formazione attraverso percorsi di tirocinio, corsi di formazione e con un Master di primo livello sull’Autismo e disturbi dello sviluppo.
Per ampliare le mie conoscenze in ambito della psicologia clinica in età evolutiva ho conseguito prima una laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche” all’Università La Sapienza di Roma; al termine dei miei studi ho ideato un questionario qualitativo diviso per aree di sviluppo, da far compilare alle terapiste così da aiutarle a delineare un progetto riabilitativo ad HOC per il bambino. In seguito, ho concluso il mio percorso formativo con la Magistrale in “Psicologia dei processi cognitivi” specializzandomi in “Psicologia clinica dell’infanzia e dell’Adolescenza”; come lavoro finale ho proposto una tesi sperimentale analizzando i dati emersi dagli screening che ho effettuato nelle scuole dell’infanzia, così da dare consigli alle insegnanti sulle aree da potenziare in ambito scolastico. Ad oggi sto effettuando un tirocinio professionalizzante in psicologia clinica per poi iscrivermi all’albo professionale.
Durante la mia carriera lavorativa ho fatto esperienza in strutture private, pubbliche ed in centri convenzionati lavorando con bambini dai 4 mesi ai 17 anni. Sono specializzata nella valutazione standardizzata e qualitativa e nel trattamento dei principali disturbi del neurosviluppo quali: spettro autistico, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi specifici di apprendimento, disabilità intellettiva, disprassia e disturbo della coordinazione motoria, disturbo socio pragmatico, potenziamento delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, impulsività e strategie di problem solving), difficoltà grafo-motorie. Al centro del mio lavoro c’è il bambino e la sua famiglia, il mio scopo è quello di creare una relazione empatica che si basa sulla fiducia reciproca, così da raggiungere gli obiettivi terapeutici in sinergia creando un clima positivo.
Ho effettuato corsi di formazione alle insegnanti e ai genitori, realizzato ed attuato progetti di screening nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia così da individuare quei bambini con difficoltà nei prerequisiti all’apprendimento scolastico.
Attualmente esercito come neuropsicomotricista in libera professione presso il Centro DEP di Napoli, dove mi occupo di consulenza, valutazione e trattamento dell'età pediatrica e adolescenziale.
Presso il Centro DEP è possibile intraprendere percorsi di: psicomotricità, terapia neuroriabilitativa, terapia neuropsicomotoria, terapia riabilitativa psicomotoria, neuropsicomotricità.
Aree di competenza principali:
- Neuropsicomotricità
Principali patologie trattate
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
- Disgrafia
- Discalculia
- Ritardo mentale
- Sindrome di asperger
- +2 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Primo colloquio individuale
Prestazione gratuita -
-
Psicomotricità
Da 45 € -
-
Visita Specialistica
-
-
Terapia della neuropsicomotricità
45 € -
Indirizzo
Via Gian Lorenzo Bernini 76, Napoli 80129
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
2 recensioni
-
D
Donatella
Dottoressa molto dolce, empatica, paziente e disponibile, attenta e scrupolosa. Ci sa fare con i bambini infatti mio figlio ci sta con piacere per tutto il tempo. Direi non avremmo potuto avere di meglio al nostro fianco!
• Centro DEP - Le vie del Benessere • terapia della neuropsicomotricità •
-
I
Ilaria Seller
Dott.ssa disponibile ed attenta nel dare spiegazioni…
• Centro DEP - Le vie del Benessere • •