Chi Sono:
Chirurgo ortopedico specializzato in chirurgia protesica del ginocchio e dell’anca, con particolare attenzione alle tecniche robotiche. Mi occupo di patologie degenerative negli adulti e di traumatologia sportiva nei giovani.
Interessi Clinici e Scientifici:
Chirurgia Protesica Robotica e Tradizionale di Ginocchio e Anca: Interventi chirurgici di sostituzione articolare per il trattamento dell'artrosi.
Medicina dello Sport e Artroscopia del Ginocchio: Ricostruzione dei legamenti crociati e collaterali. Trattamento di lesioni dei menischi e della cartilagine.
Terapie Infiltrative: Utilizzo di corticosteroidi, acido ialuronico, cellule staminali mesenchimali e peptidi collagenici per il trattamento di artrosi, condropatie, tendinopatie e piccole lesioni meniscali
Traumatologia degli Arti: Gestione di fratture e lesioni traumatiche degli arti
Formazione:
Ho completato la formazione specialistica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, con cui collaboro attivamente per progetti di ricerca. Sono autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e membro delle società scientifiche SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia) e SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto Superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche)
Attività chirurgica:
Opero presso la clinica privata Villalba di Bologna, anche in convenzione con le principali assicurazioni sanitarie.
Ricopro il ruolo di Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, dove svolgo attività chirurgica elettiva e d'urgenza
Dove Visito: Ricevo pazienti a Bologna, Imola, Castel San Pietro Terme, Comacchio e Isernia