Volevo porre una domanda, da due anni soffro di colon irritabile, almeno così pare. Due anni che non

4 risposte
Volevo porre una domanda, da due anni soffro di colon irritabile, almeno così pare. Due anni che non ho vita, che devo rinunciare a qualunque cosa e non posso quasi uscire da casa, purtroppo dovendo lavorare etc non mi è possibile chiudermi a casa. Ho fatto vari esami accertamenti ed è stata riscontrata un anemia e dopo gastroscopia la presenza di helicobacter pilory e gastrite erosiva.. Volevo sapere se il batterio i il danno alla mucosa gastrica possano in qualche modo centrare con i miei disturbi, che includono: nausea al mattino, senso di vomito, non sempre, dolore di stomaco e al basso ventre, diarrea improvvisa anticipata da mal di pancia, zona basso ventre oppure in assenza di dolore, urgente, questa quasi tutti i giorni. Ora sto facendo una dieta priva di glutine e latticini e prendo butyrose, mastocol e duspatal da circa un mese più vls3 la mattina. Sono seguita da un gastroenterologo che mi dice che l helicobacter non possa dare sintomi, quando in internet c'è scritto chiaramente che in una percentuale da sintomatologia. Devo ancora fare l esame per possibili intolleranze alimentari. Possibile che sia solo colon irritabile? E che non possa trovare in nessun modo giovamento nonostante la terapia prescritta o dal medico?grazie
buona sera,credo che potrebbe trovare una risposta alla sua sintomatologia così articolata facendo uno studio del suo microbioma per verificare la sussitenza di una eventuale disbiosi intestinale.
A disposizione.
Grazie

La mia esperienza personale mi porta a trattare con terapia eradicante l’infezione da HP. Si tratta di una terapia piuttosto pesante ma appagante in termini di risposta positiva sulla sintomatologia. Ne trae beneficio anche la sindrome da intestino irritabile ...
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo. Cordiali Saluti
Buonasera
Concordo con il collega Dr. Del Prete
L'analisi del microbiota permette di valutare l'alpha-diversity, le famiglie batteriche, i patogeni e l'efficienza metabolica
Saluti