Vero e falso sul caffè: è vero che brucia i grassi? È vero che è una causa di ritenzione idrica/cell

13 risposte
Vero e falso sul caffè: è vero che brucia i grassi? È vero che è una causa di ritenzione idrica/cellulite? Quanti caffè si possono assumere in un giorno?
Gentile signora non mi affiderei al caffè per sciogliere i grassi e non è vero che provoca cellulite.
Se le sue condizioni di salute sono nella norma può bere 3-4 caffè al giorno

buon giorno, la caffeine viene usata negli integratori ( termogenici) insieme ad altre sostanze che accelerano il battito cardiaco quindi c 'è un dispendio energetico maggiore. questo non giustifica l uso non controllato di caffè. massimo 4 giorno senza zucchero.
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, io consiglio di assumere massimo 3 caffè al giorno lontano dai pasti e amari! La caffeina non è una sostanza brucia grassi! Per bruciare grassi ci vuole sana alimentazione ed attività sportiva! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, il consumo di caffeina consentito equivale a circa 3 caffè espressi al giorno.
Falso purtroppo , in caffè non brucia i grassi. nessun alimento brucia i grassi se non un deficit calorico.

Sono anche disponibile online per eventuali dubbi.
Cordiali saluti
Salve,
Purtroppo non è vero che brucia grassi e ne causa di ritenzione idrica. La dose giornaliera consigliata non supera i 3 caffè espressi.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Mi associo al parere dei colleghi
Codiali saluti
Non si affidi troppo a questo effetto brucia grassi del caffè!
Un organismo sano può permettersi 3 o 4 caffè al giorno, meglio amari o almeno con una piccola quantità di zucchero: è importante imparare a ridurre gradualmente la quantità di zucchero da aggiungere al caffè
Le auguro una buona giornata
Buongiorno, il caffè non provoca la cellulite e non ci si può affidare al suo consumo per bruciare i grassi. Il discorso è molto più complesso e deve essere inserito all'interno di un contesto alimentare.
La tolleranza alla caffeina è molto personale, quindi anche se esiste una dose tossica per l'uomo, è anche vero che ci sono persone che tollerano meglio di altre e possono bere più caffè senza effetti collaterali.
Salve, in breve la caffeina è un ottimo integratore ma non tutte le persone possono e si trovano bene nell’usarlo. Prova e valuta come rispondi ai parametri dell’allenamento e alla sua assunzione e trai le tue conclusioni. Come sempre non aspettarti di avere qualcosa di magico e di realmente efficace ma se inserito nel giusto contesto con le corrette dosi, anche la caffeina potrà aiutarci nell’ottenere i migliori risultati.

A chi può essere utile?
a chi necessita maggior attenzione o necessità di sopprimere la sonnolenza (non sostituisce il sonno però…);
come coadiuvante di una dieta ipocalorica per la perdita di peso (in questo caso sarà utile un assunzione ad intermittenza, per esempio 2 settimane di uso e 2 di stop completo);
come ergogeno per aumentare le prestazioni sportive (anche in questo caso l’assunzione dovrebbe essere limitata e non abituale per il massimo effetto);
assunta come bevanda (caffè soprattutto) per diminuire potenzialmente il rischio di sviluppare malattie come diabete tipo 2 (e l‘insulino resistenza), Alzheimer, Parkinson, steatosi, cirrosi e alcuni tipi di cancro (NON costituisce in nessun caso una terapia, ne un’alternativa alla terapia medica/farmacologica).
I dosaggi raccomandati sono compresi nel range di 3-6 mg/kg di peso corporeo al giorno, non necessariamente ogni giorno poichè svolge i suoi effetti in acuto (ad esempio, nei giorni di allenamento, prima dell’allenamento).

va comunque tutto contestualizzato, rimango disponibile e la rimando al mio sito internet per maggiori informazioni

Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno quanto detto dai colleghi è corretto ma, mi permetto di aggiungere che la caffeina che molti spacciano per integratore non è la caffeina che lei intende ma la "caffeina anidra" che è differente e che è un coadiuvante per la perdita di peso associata ad altri fattori come utile per la perdita di peso/grasso( attività fisica e introito calorico corretto).
Per quanto riguarda la cellulite ci sono studi che la accusano ma, dobbiamo guardarla come una piccola parte di un comportamento generale scorretto che porta alla formazione della cellulite.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
cordiali saluti
Buongiorno. Il caffè non brucia i grassi e non fa venire la cellulite. Dose consigliata 3-4 al giorno. In più è importante sapere, in generale, che non esistono alimenti che in assoluto fanno dimagrire o ingrassare, dipende dall'uso che ne facciamo.
Buongiorno, il caffè ha effetti lipolici del caffè ma non bisogna esagerare con più di 2 caffè al giorno.
Cordialmente
Il caffè, da solo, è una bevanda priva di calorie; per questo, non può in nessun modo far ingrassare. Il problema si pone quando viene bevuto con lo zucchero.
Il caffè preso da solo quindi di certo non fa ingrassare, ma non ti aiuta neanche a dimagrire.
Anche il caffè può portare a degli effetti collaterali abbastanza sgradevoli se assunto in dosi massicce. La quantità di caffeina massima consigliata dai medici è di circa 3/4 tazzine di caffè al giorno. Questo dosaggio dipende molto dal fisico e dalle abitudini dell'individuo, ed è quindi un'indicazione molto soggettiva. In ogni caso, è raccomandabile non esagerare con le dosi per evitare di andare incontro ai possibili effetti collaterali della caffeina quali: mal di testa, nervosismo, ansia, denti gialli e dipendenza.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini