Tiroidite di Hashimoto

11 risposte
Buongiorno, è vero che è molto difficile diagnosticare la tiroidite di Hashimoto tramite un esame specialistico normale? In cosa è diversa dalle altre malattie della tiroide?
Dr. Francesca Spasaro
Diabetologo, Endocrinologo
Roma
Buongiorno,
in realtà per porre diagnosi di tiroidite di Hashimoto è necessario rilevare nel sangue la presenza degli specifici anticorpi, per cui non è affatto una diagnosi difficile, tutt'altro!
La differenza rispetto alle altre tiroidei è che si tratta di una patologia autoimmunitaria e cronica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessandro Casini
Diabetologo, Endocrinologo
Roma
la tiroidite di hashimoto e' una patologia autoimmunitaria la cui vittima e' la tiroide ; per diagnosticarla basta fare un esame del sangue per la ricerca degli anticorpi anti-tiroide.
Dr. Gregorio Reda
Endocrinologo
Roma
La tiroidite di Hashimoto è una patologia frequente(ne è affetta circa il 10% delle donne) ed è di facile diagnosi. Il dosaggio del TSH e degli anticorpi anti TPO ed anticorpi anti tireoglobulina ed un'ecografia tiroidea ci permettono di diagnosticarla con sicurezza. La differenza dalle altre malattie tiroidee consiste nella presenza di anticorpi anti tiroide elevati con funzione ghiandolare normale o bassa.
Dr. Emiliano Amore
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo generale
Pozzallo
la tiroidite di Hashimoto e' un tiroidite autoimmune caratterizzata da una cronica infiltrazione linfocitaria.La diagnosi si basa su dati di laboratorio che evidenziano la presenza di elevati valori di anticorpi antitiroide( anti TPO) e da esami strumentali con l'ecografia e / o citoaspirato.
Dr. Mariano Galdiero
Endocrinologo, Andrologo
Napoli
Salve, la tiroidite è molto semplice da diagnosticare. Si sospetta tale condizione per la familiarità, la modifica strutturale(visibile all'ecografia) della tiroide e l'eventuale riscontro di una alterazione del profilo ormonale (quasi sempre ipotiroidismo). La diagnosi viene posta con esami ematici di semplice esecuzione (anticorpi anti tireoglobulina ed anti tireoperossidasi).
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
gentile paziente la tiroidite cronica autoimmune o tiroidite linfocitaria di hashimoto è una patologia autoimmune cronica della tiroide diagnosticabile con esami ematologici specifici quali gli autoanticorpi. ma spesso la diagnosi si fa anche ecograficamente valutando i danni strutturali all'organo
Buon giorno, la diagnostica della tiroidite di Hashimoto si basa sul dosaggio di autoanticorpi specifici e sull'esame ecografico. Nulla di complicato.
La diagnosi di tiroidite di Hashimoto è possibile con un semplice prelievo per dosare gli autoanticorpi anti tiroide (AbTPO e AAT). Anche l'ecografia della tiroide può aiutare nella diagnosi.
Prof. Alfonso Bellia
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Gentile paziente,
in realtà la diagnosi di tiroidite di Hashimoto è abbastanza semplice. Può essere sufficiente, nella maggior parte dei casi, il dosaggio degli anticorpi anti-TPO e anti-tireoglobulina. Il punto più importante, tuttavia, è stabilire in quali casi la tiroidite abbia bisogno di una terapia farmacologica; questo dipende da molti fattori, quali il dosaggio degli ormoni tiroidei, la presenza di sintomi, l'età, l'eventuale presenza di altre patologie ecc.
Cordiali saluti
Dr. Domenico Canale
Endocrinologo, Andrologo
Pisa
In realtà è molto semplice: basta effettuare un dosaggio degli anticorpi anti-tireoperossidasi ed anti-tireoglobulina. Una ecografia ci permetterà di capire se vi è stato "già" un interessamento anche anatomico / morfologico della ghiandola
Dott. Alessandro Maltzeff
Endocrinologo, Internista, Diabetologo
Roma
Non è vero. Un esame specialistico della tiroide comporta il dosaggio di TPO-Ab e TG-Ab. Se questi anticorpi sono elevati è confermata la diagnosi di tiroidite di Hashimoto. Ci sono molte malattie della tiroide ed ognuna ha caratteristiche che la rendono diversa da tutte le altre.

Esperti

Marcello Amodei

Marcello Amodei

Endocrinologo, Andrologo

Roma

Sara Sterpetti

Sara Sterpetti

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

GianMarco Aondio

GianMarco Aondio

Oncologo, Endocrinologo, Internista

Giussano

Maria Francesca Messina

Maria Francesca Messina

Pediatra

Messina

Marianna Rita Stancampiano

Marianna Rita Stancampiano

Pediatra, Endocrinologo

Milano

Solange Barrio Lower Daniele

Solange Barrio Lower Daniele

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Verbania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 169 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.