Tempo medio di risposta:
Logo
Dr. Gregorio Reda

Viale Giuseppe Mazzini 33, Roma 00195

Le prenotazioni sono solo telefoniche. La segreteria è aperta da lunedì a sabato dalle 7,30 alle 18,30

22/10/2021

Esperienze

Nato a Bologna il 19/07/1949. Laureato in medicina e chirurgia nel 1974. Specializzato in Medicina Interna nel 1980, con lode. Specializzato in Endocrinologia nel 1985, con lode. Socio e collaboratore della Associazione Medici Endocrinologi(AME) e della American Association of Clinical Endocrinologist(AACE). Consigliere e poi segretario della SIE(Società Italiana di Endocrinologia) Lazio dal 2005 al 2009. Responsabile della struttura semplice dipartimentale di Endocrinologia dell'Ospedale S. Pertini dal 2001 al 2014. Diploma SIUMB di ecografia tiroidea dal 2008. Dal 2004 collabora, come docente, con la cattedra di Endocrinologia dell'Università Campus Biomedico di Roma. Relatore e moderatore in numerosi congressi di tema endocrinologico su patologie tiroidee, paratiroidee, e del metabolismo osseo. Tra le più recenti, a Roma, ottobre 2013 "Iperparatiroidismo primario nella pratica clinica: ostacoli, inganni, soluzioni", a Maggio 2014"Osteomalacia ed ipovitaminosi D: inquadramento diagnostico", giugno 2014:"Managing differentiated thyroid cancers according to international guidelines:_focus on papillary and follicular thyroid carcinomas". 07/10/16: 4° Thyroid Up To Date 2016: Dicussant nella sezione " Complicanze della chirurgia tiroidea: come valutale e come gestirle". Autore di circa 100 pubblicazioni di tema endocrinologico in riviste italiane e straniere. Per L'AME, su Endowiki, cura il capitolo: " I farmaci nelle patologie tiroidee"
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Endocrinologia
  • Medicina interna

Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Laboratorio analisi Alessandrini

Viale Giuseppe Mazzini 33, Roma 00195

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Telefono

06 321...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Gruppo Cid - Cid Laboratori E Studi Medici

Via Villa Patrizi 22/A, Roma 00161

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Telefono

06 440...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Prima visita endocrinologica

    152 €

  • Visita endocrinologica


  • Visita endocrinologica di controllo

    112 €

1 recensione

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • S

    Un medico disponibile, chiaro, cordiale ed empatico. È più di come ti aspetti dovrebbe essere un dottore

     • Gruppo Cid - Cid Laboratori E Studi Medici visita endocrinologica  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buon giorno, è da inizio dicembre che presento, poco dopo un mal di gola con rigonfiamento di linfonodi sottomadibolari, male al collo parte anteriore destra e sinistra che cambia localizzazione nei giorni e a volte arriva fino a sotto la mandibola e all'orecchio (più che male è un fastidio che si presente anche nella torsione del collo).
Il mio curante, a seguito di esami del sangue normali e tampone orofaringeo negativo, mi ha prescritto gli esami specifici per la tiroide che hanno evidenziato come unico dato anomalo gli anticorpi Anti-TG a 1978 UI/ml (range da 0 a 120); TSH, FT3, FT4 e Ab-anti TPO sono invece nella norma; l'ecografia della tiroide dimostra "la tiroide di dimensioni normali e assenza di lesioni focali o diffuse".
Sulla base di questi dati il mio curante (endocrinologo) ha diagnosticato una tiroidite acuta e mi ha prescritto una cura con cortisone (Medrol 16mg, 10 giorni pastiglia interna, 10 giorni 1/2 pastiglia, 10 giorni 1/4 di pastiglia) durante la quale sono stato bene, ma non appena finita i sintomi sono ricomparsi esattamente come prima.
La mia domanda è questa: è possibile fare una diagnosi di tiroidite acuta o subacuta solo con il male/fastidio al collo e gli anticorpi anti TG molto elevati, ma con ecografia nella norma o dovrebbero essere alterati anche i valori degli ormoni tiroidei.
Grazie per l'attenzione.

la Tiroidite acuta (meglio definirla subacuta) si caratterizza per una VES ed una PCR molto elevate. In genere il TSH almeno nelle prime fasi é basso. Anche l’ecografia ha delle caratteristiche specifiche con vaste aree sfumare ipoecogene spesso presenti sui due lobi della tiroide. Non mi sembra che nel suo caso ci siano queste caratteristiche. Se non ha già valutato la VES e la PCR sarebbe utile valutarle . Buona giornata

Dr. Gregorio Reda

Domande su visita endocrinologica

Salve ,ho fatto un prelievo per il cortisolo con stimolo acth ,primo prelievo senza stimolo 1.7
Secondo dopo 30 minuti con stimolo 3.3
Infine dopo 60 minuti 4.4
Parametri ore 8 : 3.7-19.4
La domanda è ...i parametri sono regolari oppure no...grazie

Il risultato del test che ha effettuato è diagnostico per insufficiente funzione del surrene . Il cortisolo dopo un ora dovrebbe arrivare a16/18. Comunque per un giudizio più certo bisognerebbe conoscere bene la sua storia clinica

Dr. Gregorio Reda
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.