Sto assumendo Xanax generico x l'ansia ultimante continuò a dimagrire mi sento sempre stanca debole.

16 risposte
Sto assumendo Xanax generico x l'ansia ultimante continuò a dimagrire mi sento sempre stanca debole.. vorrei un vostro parere
Buongiorno, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua domanda.
Per quanto riguarda i farmaci deve rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia.
Per la problematica che ci ha descritto è utile intraprendere anche un percorso psicologico per comprendere da dove nascono i sintomi e cosa li mantiene. Il farmaco può attenuarli ma non risolve la cause.
I sintomi psicologici non emergono mai dal nulla ma si inseriscono sempre all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco per capire meglio come aiutarla. Saluti
Salve, lo Xanax è un'opzione per gestire l'ansia, ma non è l'unica né la migliore. La migliore è imparare a gestire la sua reazione allo stress e questo si impara in un percorso psicoterapeutico.
Cordiali saluti
Salve. Per poter dare una risposta avrei bisogno di maggiori informazioni. L'ansia ha un notevole spettro di fattori causali e la parte farmacologica aiuta a smorzarne gli effetti più disturbanti ma non la risolve del tutto. Inoltre l'ansia non è necessariamente un fatto negativo nella nostra vita, spesso contiene un messaggio riguardo eventuali cambiamenti da intraprendere. Se non ha mai fatto un percorso psicologico lo suggerirei certamente. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve, credo possa essere utile confrontarsi con il medico che le ha prescritto la terapia farmacologica in questione.
Tuttavia sarebbe importante comprendere il sintomo dell'ansia e valutare la possibilità di accostare un percorso di psicoterapia utile a comprendere la ragione per cui il sintomo si manifesta e si mantiene al fine di poterlo gestire ed eliminare con tecniche specifiche.
Se desidera indicazioni può contattarmi.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Corbari
Buongiorno,
rispetto alla questione dimagrimento e stanchezza, le consiglio di consultare sia il suo medico di base (per escludere eventuali cause organiche), sia il medico che le ha prescritto lo xanax, per valutare eventuali effetti collaterali dovuti ad esso.

La invito però anche a considerare il punto di vista emotivo..cosa l'ha portata ad assumere lo xanax? Sicuramente in un momento di grande fatica, i farmaci possono essere un aiuto importante, ma non bisogna sottovalutare le questioni emozionali e le cause alla base dell'ansia.
Ha considerato l'idea di intraprendere un percorso psicologico? In affiancamento allo xanax, probabilmente l'aiuterebbero a stare meglio!
Un caro saluto!
E' possibile che il suo stato d'ansia sia parte di uno stato depressivo. E' necessaria una valutazione psicodiagnostica accurata, e una eventuale revisione della terapia farmacologica che deve essere comunque affiancata da colloqui di psicoterapia. Nel frattempo può ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su Google o Spotify. Troverà molte informazioni sui disturbi d'ansia e anche strumenti di auto aiuto che potrà utilizzare per ridurre gli stati di tensione psico fisica. Può anche seguire la pagina Facebook Le Stanze della Paura Podcast. Buona serata. Bruno Ramondetti
Salve, deve parlarne col medico che le ha prescritto il farmaco. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve
Grazie per aver condiviso il suo problema
Oer la sintomatologia collaterale allo Xanax sarebbe necessario rivolgersi al medico prescritto del farmaco oppure al suo medico di base. Per la risoluzione dei fenomeni ansiosi bisogna che si rivolga ad uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso.
Con la terapia EMDR i risultati nel trattamento dell'ansia sono davvero soddisfacenti e soprattutto hanno tempi assolutamente accettabili.
Ricevo anche online
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Salve, cerchi di consultare uno psichiatra, ci sono farmaci migliori per gestire l'ansia. E cerchi di associare alla terapia farmacologica una terapia psicologica. Resto a disposizione per un consulto on line. Cordiali saluti
Buongiorno,
certamente i farmaci se usati con consapevolezza in vista di una loro riduzione d'uso per incrementare delle risorse personali, costruibili in un percorso psicoterapeutico possono aiutare, per brevi periodi di tempo, tuttavia se diventano l'unica forma per la cura di sè rischiano di diventare essi stessi parte del problema.
Se vuole fare una consulenza mi può contattare.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno,
Oltre allo psicofarmaco, ci sarebbe da fare un percorso individuale su di lei per capire realmente da cosa scaturisce il suo malessere psicofisico.
Mi contatti se lo desidera.
Cordiali saluti Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera, per la terapia farmacologica meglio consultarsi con un medico.Le benzodiazepine danno dipendenza meglio non abusarne Per l ansia è necessario un percorso psicologico che le permetta di comprendere la natura delle sue ansie e l aiuti ad affrontare le sue paure .I farmaci sono solo sintomatici e non curano le cause dei suoi problemi ,le fanno un sollievo.,ma affiancati ad un percorso psicologico la prognosi diventa sicuramente migliore! Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,

in merito ai dubbi relativi ai farmaci che assume sarebbe opportuno si confrontasse direttamente col medico prescrivente con lo scopo di capire eventuali effetti collaterali del farmaco. Premesso questo mi preme comunicarle che i disturbi d'ansia possono esser trattati attraverso l'ausilio combinato della farmacoterapia e della psicoterapia. Quest'ultima risulterebbe abbastanza importante soprattutto al fine di poter guardare ad un benessere più a lungo termine. Contatti quanto prima uno specialista ed inizi pure un percorso di psicoterapia, vedrà che con il tempo riuscirà a star meglio.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Credo sia opportuno confrontarsi con il medico che le ha prescritto lo Xanax per capire l'eventuale scalaggio o meno. Circa l'ansia che prova, sarebbe funzionale trattarla anche con una psicoterapia. La saluto
Gentile utente, riguardo agli psicofarmaci l'unica figura autorizzata a prescriverli è il medico, le suggerirei quindi di recarsi dal suo medico di base (o da uno psichiatra di sua scelta) per discutere gli effetti collaterali che riporta e valutare una variazione della terapia.