Stitichezza da sempre;pancia con meteorismo ed ultimamente gonfiore tra pancia e stomaco.Consigli gr

11 risposte
Stitichezza da sempre;pancia con meteorismo ed ultimamente gonfiore tra pancia e stomaco.Consigli grazie
Bisognerebbe distinguere una sindrome dell'intestino irritabile variante stipstica da una stipsi funzionale, anche se spesso le due condizioni possono sovrapporsi. Il consiglio è di evitare di assumere lassativi irritanti, e di rivolgersi ad un gastroenterologo per una terapia appropriata. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Stipsi e gonfiore addominale nella donna possono essere causati da una sindrome da ostruita defecazioe (ODS) o da un prolasso degli organi pelvici (utero, retto e vescica). Tale condizione si verifca nella donna specie dopo gravidanze multiple e/o isterectomia. Si puo' accompaganare a incontinenza urinaria da stress (perdita modesta di urine dopo starnuto, sforzi o ridere eccessivo etc.). Si verifica spesso anche in donne giovani che hanno una costituzione dei tessuti del pavimento plevico predisosta al prolasso.
Se si ritrova in quanto affermato, esegua defecografia, manometria ano-rettale e RMN della pelvi, ma soprattutto si rivolga ad uno specialista.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per individuare la causa del problema. Le consiglio anche di seguire una dieta regolare e bilanciata e una leggera attività fisica che spesso possono risolvere i problemi legati alla stipsi.
Concordo con il dottor Marco Sanges bisogna capire a cosa è associato l'insieme di sintomi, può ascolare il suo corpo e vedere se reagisce in qusto modo quando assume in quantità sostanziose degli alimenti oppurequando associa due o piu alimenti nella stessa giornata. Faccia delle analisi specifichè, non prenda in maniera spropositata farmaci che aiutino il transito perchè si deve capire l'origine del problema e andare a fondo... non combatta il sintomo o il fastidio, anche se capisco che a volte sembra di non poter mangiare più nulla ma le consiglio di andare da uno specialista per un regime alimentare corretto dopo aver capito dov'è il problema.
Per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno,
da diversi anni mi affido a test genetici per evidenziare la predisposizione ad intolleranze alimentari, in particolare lattosio e glutine. Spesso uno dei due o ambedue possono portare un peggioramento dei suoi sintomi . A disposizione per maggiori informazioni.
Salve, mi associo ai consigli dei colleghi. Le consiglio, inoltre, di effettuare un test per le intolleranze alimentari basate sui livelli di IgG e citochine infiammatorie.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidaizoni.
Saluti
Come già detto in precedenza potrebbe trattarsi di Colon irritabile variante stiptica o stipsi funzionale. Provi innanzitutto a modificare la sua alimentazione assumendo una maggiore quantità di fibra e bevendo molta acqua. Utile assumere 2 kiwi al mattino, con kefir e semi di lino. Se soffre di meteorismo e gonfiore intestinale riduca il consumo di verdure quali broccoli e cavoli. Importante anche assumere fermenti lattici per migliorare la sua flora batterica intestinale.
Buon Pomeriggio le consiglio di fare un alimentazione bilanciata con la giusta proporzione tra carboidrati proteine e fibre,le consiglio di bere almeno 30 ml per ogni kg di peso e fare del movimento questi ultimi 2cconsigli la dovrebbero aiutare molto con la stipsi.
Per il gonfiore e meteorismo le consiglio di eliminare o ridurre lattosio e glutine e le consiglio anche di fare un test sulle intolleranze alimentari fatto sul DNA incrociato con gruppo sanguigno e fare un integrazione di pre e pro biotici
Prima di tutto le consiglio, come le è già stato indicato, di fare delle anlisi più approfondite per valutare la presenza di intolleranze o altre patologie. Nel frattempo consiglio di ridurre dalla propria alimentazione la porzione delle verdure (soprattutto broccoli, cavolfiori, verza, peperoni con buccia), legumi (meglio se passati), frutta con la buccia, castagne, latte vaccino e valutare se la sintomatologia migliora. Saluti,

Dott.ssa Martina Di Antonio
Gentilissima provi a far una visita e valutare se ci sono intolleranze alimentari, se beve liquidi a sufficienza, se pratica attività sportiva e soprattutto se ha una dieta equilibrata.
Si provi a far consigliare dei probiotici di alta qualità, ma dopo aver esaminato quale ceppo batterico sarebbe più indicato nella sua costipazione.
Buonasera, prima di tutto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per individuare la causa del problema. Prima di intervenire bisogna individuare la causa. Le consiglio inoltre, di rivolgersi ad un nutrizionista per seguire una dieta sana e equilibrata unita ad una leggera attività fisica. Per maggiori approfondimenti non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Carmen Murru

Carmen Murru

Nutrizionista

Oristano

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Costipazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.