Buonasera , sono una mamma di una bimba di 5 mesi e mezzo , da 15 giorni ha incominciato a mangiare

8 risposte
Buonasera , sono una mamma di una bimba di 5 mesi e mezzo , da 15 giorni ha incominciato a mangiare la frutta a merenda d metà mattino , in tutto un omogenizzato al giorno , a pranzo da una settimana abbiamo inserito al latte artificiale 2/3 cucchiai di crema di mais s tapioca , a colazione, cena e dopo cena beve latte artificiale.
Da quando ha iniziato questo nuovo regime alimentare ho notato che la sua cacca è differente , ora evacua più spesso, ( prima ogni 4 giorni ) ora quasi ogni giorno, ma la sua consistenza è diventata più dura molto simile alla nostra , la bimba non mostra segni di sofferenza quando la fa , ma volevo sapere se era normale .

Grazie mille
Certamente il cambio di alimentazione contribuisce a modificare anche le feci, se la bimba non appare disturbata dalla consistenza delle feci non è un problema. Mi permetta, però di consigliarle di non aggiungere il mais e la tapioca nel latte, già molto ricco di per se, ma di introdurre le prime "minestrine" a cui aggiungere le farine. Per quanto riguarda la frutta è meglio riservare l'omogenizzato a quando si è fuori casa utilizzando la frutta fresca di stagione grattugiata. Cordialmente

è normale che il cambio di alimentazione modifichi le feci e le renda più scure e più dure; cominci ad usare pastine e semolino al posto delle creme
Pappe vere con pastina, brodo vegetale, olio, parmigiano e carne fresca a bagnomaria dovrebere far parte della sua dieta a questa età. Le conviene ridiscutere tempi e qualità dei pasti con il/la curante. Un saluto
Rientra nella normalita' il cambio di consistenza e frequenza di evacuazione. Ridiscuta pero' il programma di svezzamento con il suo pediatra
Salve il cambio di alimentazione modifica le feci rendendole più consistenti. Meglio usare pastina o semolino nella pappa piuttosto che aggiungere al latte creme che possono favorire la costipazione. Si ricordi anche che a quest'epoca è giusto anche offrire dell’acqua con il biberon durante il giorno. A presto
Salve, premetto che non sono un pediatra, ma un nutrizionista e fisiologo e quindi le posso dire che la variazione di consistenza delle feci come la frequenza della defecazione, è un evento più che normale in un bambino di 5 anni e mezzo. L'intestino è ancora in fase di modificazione e specializzazione; il microbioma intestinale è in fase di colonizzazione e proliferazione; il contatto con nuovi tipi di molecole alimentari e il loro stato (solido, liquido, viscoso, e..), rappresentano tutti fattori che possono incidere su tutto il processo defecatorio.
Un saluto
è normale con il cambio di alimentazione
Certo, non si preoccupi, un cambio di alimentazione ha come conseguenza anche un cambio della consistenza delle feci (considerando che prima la bimba si nutriva solo di roba liquida, ora sta iniziando ad introdurre anche i solidi). E anche per la frequenza una volta al giorno è nella norma. Saluti