Stimati dottori, mi è capitato di ascoltare una trasmissione ed anche di leggere alcuni articoli sul

13 risposte
Stimati dottori, mi è capitato di ascoltare una trasmissione ed anche di leggere alcuni articoli sulla cosiddetta che si basa sui gruppi sanguigni. Essendo io del gruppo 0+ ( ed anche diabetico 2 di 68 anni, in cura con ipoglicemizzanti orali) ho costatato che c'è una montagna di cibi sconsigliati. Chiedo cortesemente pareri sulla dieta suddetta. Grazie per l'ospitalità.
Buonasera
La dieta dei gruppi sanguigni non ha alcuna validità scientifica e le consiglio vivamente di non tenerla in considerazione.
Si affidi, invece, ad un esperto/a in nutrizione che possa elaborarle una dieta bilanciata e completa, personalizzata alle sue esigenze e adatta ad una persona diabetica senza dover eliminare alimenti direi "a caso" come invece accade nella dieta dei gruppi sanguigni!.
Cordialmente
FCandido

buon giorno, purtroppo anche se è una dieta che esiste da 20 anni e vari libri scritti, non ci sono studi scientifici in merito...ne può parlare con un nutrizionista .
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno,
la dieta dei gruppi sangugni non presenta studi scientifici validati, anche se sono stati scritti numerosi libri a riguardo.
Un piano alimentare dovrebbe essere personalizzato in base alle proprie esigenze personali e al proprio stile di vita.
Per ulteriori informazioni sono disponibile.
Cordialmente
Buongiorno, le diete dei gruppi sanguigni in realtà non hanno fondamento scientifico solido, tant'è che la loro validità in letteratura non è mai stata confermata. Come si può notare dai moltissimi libri scritti in merito, è stata una gran trovata di marketing dei signori che le hanno ideate. Funzionano sul dimagrimento semplicemente perché prevedono l'eliminazione di un sacco di alimenti, come ha correttamente già notato! Può lasciarle tranquillamente perdere e, se ha bisogno di un piano alimentare, affidarsi a un dietista/nutrizionista che le personalizzerà la dieta in maniera adeguata. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti! Dott.ssa Nadia Sabri
Gentilissimo,
ci sono molte lacune e punti oscuri che caratterizzano questo regime alimentare inventato dal naturopata statunitense e che fanno storcere il naso agli esperti della nutrizione. Già dal principio la classificazione dei gruppi sanguigni utilizzata da questa dieta è molto semplificata rispetto alla realtà, perché tiene in considerazione solo il sistema AB0 escludendo a priori le varianti Rh, positivo e negativo, che permettono di ottenere ben 8 classificazioni e non 4. Senza contare che non esistono prove in merito al fatto che la formazione dei gruppi sanguigni sia stata determinata dall’evoluzione della specie.
Nel corso degli ultimi 20 anni sono stati effettuati degli studi scientifici a supporto dei princìpi della emodieta ma senza successo. Nessuno è stato in grado di dimostrare che determinate scelte alimentari possano produrre reali benefici sulla base del gruppo sanguigno di appartenenza, anzi nel lungo termine questa dieta può rivelarsi persino pericolosa per la salute di alcuni soggetti perché può produrre un forte squilibrio tra i nutrienti.
Resto a disposizione per altri chiarimenti,
cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Paciucci
Salve, la dieta sui gruppi sanguigni non ha alcuna validità scientifica quindi seguirla è una scelta puramente personale.
Io le consiglio la visita da uno specialista che si occupi principalmente della sua patologia e che le dia un piano alimentare bilanciato a seconda delle sue esigenze.
Salve! La Dieta dei gruppi sanguigni è priva di validità scientifica. Il fatto di perdere peso è spesso determinato dall'esclusione di molti alimenti, che si consumano più frequentemente. Dunque, quando verranno reintrodotti il peso torna al punto di partenza (se è fortunata). Non c'è educazione alimentare. L'approccio con il cibo diventa solo più squilibrato. Le consiglio un bravo Nutrizionista che sappia insegnarle come gestire al meglio l'alimentazione, liberandosi delle Diete più disparate.
Buonasera, è un tipo di dieta non validata scientificamente! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Non risultano evidenze scientifiche sulla presenza di un nesso causa-effetto tra gruppo sanguigno e alimentazione ad esso (ipoteticamente) associato. La suddetta diet sembrerebbe tra l'altro basata su presupposti evoluzionistici non corretti
Buonasera non ci sono evidenze scientifiche, molto meglio affidarsi ad un nutrizionista per ricevere un piano dietetico personalizzzato .
Confermo che la dieta dei gruppi sanguigni non abbia una base scientifica validata. Un soggetto sano può inserire nella sua alimentazione qualsiasi alimento; inoltre le esclusioni indicate da tale approccio dietetico sono restrittive e non educative ad una sana alimentazione. Sconsiglio fortemente
La dieta dei gruppi sanguigni non è supportata da studi scientificamente validati. La porterebbe ad escludere gruppi alimentari importanti per la propria salute.
Non può esistere una Dieta universalmente valida per tutti perchè ogni individuo ha caratteristiche fisiche, nutrizionali, patologiche e fisiologiche completamente differenti.
Per questo l'unica dieta universalemte valida è quella studiata su misura sulla persona, cosa che solo un Nutrizionista esperto può fare.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Chiara Sala
La dieta dei gruppi sanguigni è popolare ed è oggetto di dibattiti nonostante non ci siano studi che ne abbiano dimostrato la validità. Anzi, la letteratura scientifica sembra dimostrare il contrario, ovvero che i benefici che si possono ottenere seguendo l’alimentazione consigliata in questa dieta non abbiano nulla a che vedere con il gruppo sanguigno. Una cosa è certa: seguire una dieta varia e bilanciata, ricca in frutta, verdura e cereali integrali e povera in carne, grassi animali, zuccheri semplici e prodotti raffinati è una buona strategia per la salute. Ma le ragioni dei benefici non vanno cercate nelle caratteristiche del sangue...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini