Sotto indicazione medica ho aumentato il dosaggio del cipralex ( antidepressivo ) Gli effetti in

18 risposte
Sotto indicazione medica ho aumentato il dosaggio del cipralex ( antidepressivo )

Gli effetti in caso di aumento di dosaggio entro quanto si verificano ?
Gentile utente, tale domande sarebbe più opportuno rivolgerla al suo medico curante che le ha prescritto la terapia. Lui/lei saprà rispondere ad ogni suo dubbio conoscendo anche il suo caso nelle specifico. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Salve, ritengo maggiormente utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente comunque che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia dell'approccio combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con maggiori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
La risposta è di competenza medica\psichiatrica
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per chiedere tutte le informazioni in merito alla sua situzione.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo
Buonasera. Penso che la risposta a questa domanda possa dargliela soltanto il medico che le ha prescritto la terapia: non conosco nel dettaglio tutta la vicenda, ma so che ha ad oggi un alleato prezioso.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Gentile utente, l'assunzione di un farmaco e gli eventuali effetti collaterali devono essere valutati prendendo in considerazione diverse variabili ed è competenza degli psichiatri/medici curanti fare ciò. Se è interessato/a, le consiglio di approfondire la sua situazione specifica con questa figura professionale.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buongiorno, la domanda va posta ad un medico. Per esperienza di osservatore, tenuto conto che ci sono aspetti legati alla soggettività del paziente, gli antidepressivi a volte possono impiegare anche qualche settimana per giungere al pieno del loro effetto. Si consulti comunque con chi le ha prescritto la terapia. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Gentile Utente, sul foglietto illustrativo del cipralex leggerà che ci vogliono indicativamente un paio di settimane perchè possa fare effetto ma altro non è che una media statistica. Il medico che glielo ha prescitto, conoscendo la sua storia clinica, potrà fornire una risposta più precisa quindi le consiglio di chiedere a lui.
Spero di essere sttao utile, se avesse altri dubbi mi scriva pure in chat e risponderò.

Dottor Mauro Simonetti
gentile utente, non è mai consigliato modificare la posologia dei farmaci, soprattutto se con effetti sulla psiche, chieda consiglio al medico che le ha prescritto il cipralex
Buongiorno,
È bene che si confronti sui dubbi riguardanti la terapia con il medico che gliel'ha prescritta. Ad ogni modo, i farmaci della categoria del Cipralex impiegano circa due settimane a mostrare i loro effetti.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente,
Per quanto riguarda gli effetti collaterali legati al farmaco che sta assumendo e eventuali controindicazioni, le consiglio vivamente di fare riferimento al medico che la sta seguendo nella terapia farmacologica.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Buongiorno, dovrebbe porre questa domanda al medico curante che le ha prescritto il farmaco.
Buongiorno, gli effetti di un farmaco (sia positivi che negativi) dipendono da numerosi fattori. La cosa migliore è chiedere al medico che ha eseguito la prescrizione: saprà fornirle tutte le dovute informazioni sugli effetti previsti e sul tempo necessario affinché avvengano.
Cordiali saluti
Salve, la mia indicazione è quella di rivolgere la domanda al medico che ha prescritto il farmaco.

Rimango a disposizione
Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Salve, questo tipo di domanda dovrebbe essere rivolta ad un medico. Mi auguro che possa ricevere le delucidazioni che cerca.
Cordiali Saluti, Dott. Edoardo Garlaschi
Gentile utente, è molto importante che lei ponga questa domanda al medico che le ha dato questa indicazione poichè gli effetti di un farmaco dipendono da diversi fattori.
Un caso saluto
Dott.ssa Ludovica Grespan
L'aumento del dosaggio di un antidepressivo come il Cipralex (escitalopram) può influenzare il paziente in modo diverso, e il tempo in cui si verificano gli effetti può variare da persona a persona. Tuttavia, è importante notare che gli antidepressivi come il Cipralex di solito richiedono qualche settimana prima che i loro effetti terapeutici completi si manifestino appieno. Di seguito, fornisco alcune informazioni generali sugli effetti dell'aumento del dosaggio di un antidepressivo:

Effetti immediati: Alcuni pazienti possono notare cambiamenti nei sintomi o effetti collaterali entro i primi giorni o la prima settimana dopo aver aumentato il dosaggio. Questi cambiamenti potrebbero includere miglioramenti in alcuni sintomi, come l'umore o l'ansia, o l'insorgenza di nuovi effetti collaterali.
Effetti intermedi: Dopo alcune settimane dall'aumento del dosaggio, è possibile che i sintomi principali della depressione o dell'ansia comincino a migliorare in modo più evidente. Tuttavia, è importante essere pazienti, poiché gli antidepressivi possono richiedere fino a 4-6 settimane prima che gli effetti terapeutici massimi siano raggiunti.
Adattamento: Il tuo corpo e il tuo sistema nervoso possono richiedere un po' di tempo per adattarsi al nuovo dosaggio. Potresti avvertire effetti collaterali transitori come nausea, vertigini, insonnia o cambiamenti nell'appetito mentre il tuo corpo si abitua al cambiamento.
Monitoraggio medico: È fondamentale che tu mantenga un buon contatto con il medico che ti ha prescritto il Cipralex e che stai aumentando il dosaggio sotto la sua supervisione. Il medico può monitorare i tuoi progressi, regolare ulteriormente il dosaggio se necessario e discutere di eventuali effetti collaterali o preoccupazioni.
Variazioni individuali: Ogni individuo può rispondere in modo diverso all'aumento del dosaggio. Alcune persone possono notare un rapido miglioramento, mentre altre possono richiedere più tempo. È importante essere pazienti e coerenti con la terapia.
Ricorda che gli antidepressivi non sono una soluzione istantanea e che il trattamento della depressione e dell'ansia richiede tempo e pazienza. Discuti regolarmente con il tuo medico per valutare i progressi e assicurarti di ricevere il supporto necessario durante l'adattamento al nuovo dosaggio.
Gentile utente, le consiglio di rivolgere tale domanda al medico di riferimento che le ha prescritto la terapia in quanto la questione è di natura psichiatrica.
Cordiali saluti, Dott. Umberto Maria Riccio.