Sotto indicazione medica ho aumentato il dosaggio del cipralex ( antidepressivo ) Gli effetti in

24 risposte
Sotto indicazione medica ho aumentato il dosaggio del cipralex ( antidepressivo )

Gli effetti in caso di aumento di dosaggio entro quanto si verificano ?
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, tale domande sarebbe più opportuno rivolgerla al suo medico curante che le ha prescritto la terapia. Lui/lei saprà rispondere ad ogni suo dubbio conoscendo anche il suo caso nelle specifico. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, ritengo maggiormente utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente comunque che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia dell'approccio combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con maggiori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Rosa De Peri
Psicologo, Psicoterapeuta
Bovezzo
La risposta è di competenza medica\psichiatrica
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per chiedere tutte le informazioni in merito alla sua situzione.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo
Dott. Fabio Bellasio
Psicologo
Buccinasco
Buonasera. Penso che la risposta a questa domanda possa dargliela soltanto il medico che le ha prescritto la terapia: non conosco nel dettaglio tutta la vicenda, ma so che ha ad oggi un alleato prezioso.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Dott.ssa Elena Sinistrero
Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Gentile utente, l'assunzione di un farmaco e gli eventuali effetti collaterali devono essere valutati prendendo in considerazione diverse variabili ed è competenza degli psichiatri/medici curanti fare ciò. Se è interessato/a, le consiglio di approfondire la sua situazione specifica con questa figura professionale.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero
Dr. Massimo Montanaro
Psicologo clinico, Psicologo
Crema
Buongiorno, la domanda va posta ad un medico. Per esperienza di osservatore, tenuto conto che ci sono aspetti legati alla soggettività del paziente, gli antidepressivi a volte possono impiegare anche qualche settimana per giungere al pieno del loro effetto. Si consulti comunque con chi le ha prescritto la terapia. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Dott. Mauro Simonetti
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Torino
Gentile Utente, sul foglietto illustrativo del cipralex leggerà che ci vogliono indicativamente un paio di settimane perchè possa fare effetto ma altro non è che una media statistica. Il medico che glielo ha prescitto, conoscendo la sua storia clinica, potrà fornire una risposta più precisa quindi le consiglio di chiedere a lui.
Spero di essere sttao utile, se avesse altri dubbi mi scriva pure in chat e risponderò.

Dottor Mauro Simonetti
Dott.ssa Maria Francesca Russo
Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
gentile utente, non è mai consigliato modificare la posologia dei farmaci, soprattutto se con effetti sulla psiche, chieda consiglio al medico che le ha prescritto il cipralex
Dr. Marco Cenci
Psicologo, Psicologo clinico
Brescia
Buongiorno,
È bene che si confronti sui dubbi riguardanti la terapia con il medico che gliel'ha prescritta. Ad ogni modo, i farmaci della categoria del Cipralex impiegano circa due settimane a mostrare i loro effetti.
Dott. Marco Cenci
Dott.ssa Valentina Di Giovanni
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente,
Per quanto riguarda gli effetti collaterali legati al farmaco che sta assumendo e eventuali controindicazioni, le consiglio vivamente di fare riferimento al medico che la sta seguendo nella terapia farmacologica.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Dott.ssa Beatrice Macchi
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Busto Arsizio
Buongiorno, dovrebbe porre questa domanda al medico curante che le ha prescritto il farmaco.
Dott.ssa Sara Lezzi
Psicologo, Psicologo clinico
Pescara
Buongiorno, gli effetti di un farmaco (sia positivi che negativi) dipendono da numerosi fattori. La cosa migliore è chiedere al medico che ha eseguito la prescrizione: saprà fornirle tutte le dovute informazioni sugli effetti previsti e sul tempo necessario affinché avvengano.
Cordiali saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Psicologo, Psicologo clinico
Sant'Agostino
Salve, la mia indicazione è quella di rivolgere la domanda al medico che ha prescritto il farmaco.

Rimango a disposizione
Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Dott. Edoardo Garlaschi
Psicologo
Genova
Salve, questo tipo di domanda dovrebbe essere rivolta ad un medico. Mi auguro che possa ricevere le delucidazioni che cerca.
Cordiali Saluti, Dott. Edoardo Garlaschi
Dott.ssa Ludovica Grespan
Psicologo
Villorba
Gentile utente, è molto importante che lei ponga questa domanda al medico che le ha dato questa indicazione poichè gli effetti di un farmaco dipendono da diversi fattori.
Un caso saluto
Dott.ssa Ludovica Grespan
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
L'aumento del dosaggio di un antidepressivo come il Cipralex (escitalopram) può influenzare il paziente in modo diverso, e il tempo in cui si verificano gli effetti può variare da persona a persona. Tuttavia, è importante notare che gli antidepressivi come il Cipralex di solito richiedono qualche settimana prima che i loro effetti terapeutici completi si manifestino appieno. Di seguito, fornisco alcune informazioni generali sugli effetti dell'aumento del dosaggio di un antidepressivo:

Effetti immediati: Alcuni pazienti possono notare cambiamenti nei sintomi o effetti collaterali entro i primi giorni o la prima settimana dopo aver aumentato il dosaggio. Questi cambiamenti potrebbero includere miglioramenti in alcuni sintomi, come l'umore o l'ansia, o l'insorgenza di nuovi effetti collaterali.
Effetti intermedi: Dopo alcune settimane dall'aumento del dosaggio, è possibile che i sintomi principali della depressione o dell'ansia comincino a migliorare in modo più evidente. Tuttavia, è importante essere pazienti, poiché gli antidepressivi possono richiedere fino a 4-6 settimane prima che gli effetti terapeutici massimi siano raggiunti.
Adattamento: Il tuo corpo e il tuo sistema nervoso possono richiedere un po' di tempo per adattarsi al nuovo dosaggio. Potresti avvertire effetti collaterali transitori come nausea, vertigini, insonnia o cambiamenti nell'appetito mentre il tuo corpo si abitua al cambiamento.
Monitoraggio medico: È fondamentale che tu mantenga un buon contatto con il medico che ti ha prescritto il Cipralex e che stai aumentando il dosaggio sotto la sua supervisione. Il medico può monitorare i tuoi progressi, regolare ulteriormente il dosaggio se necessario e discutere di eventuali effetti collaterali o preoccupazioni.
Variazioni individuali: Ogni individuo può rispondere in modo diverso all'aumento del dosaggio. Alcune persone possono notare un rapido miglioramento, mentre altre possono richiedere più tempo. È importante essere pazienti e coerenti con la terapia.
Ricorda che gli antidepressivi non sono una soluzione istantanea e che il trattamento della depressione e dell'ansia richiede tempo e pazienza. Discuti regolarmente con il tuo medico per valutare i progressi e assicurarti di ricevere il supporto necessario durante l'adattamento al nuovo dosaggio.
Dott. Umberto Maria Riccio
Psicologo clinico, Psicologo
Napoli
Gentile utente, le consiglio di rivolgere tale domanda al medico di riferimento che le ha prescritto la terapia in quanto la questione è di natura psichiatrica.
Cordiali saluti, Dott. Umberto Maria Riccio.
Salve, le consiglio di rivolgersi al suo psichiatra o medico di base perchè sono loro le figure designate per fornire risposte in merito. Mi dispiace non poterle essere di aiuto. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Gessica Turiello
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Salerno
Buonasera, sarebbe opportuno chiedere al medico che le ha prescritto il farmaco. Saluti,
Dott.ssa GT.
Dott.ssa Raffaella Tardi
Psicologo, Psicologo clinico
Acerra
L’effetto dell’aumento dell' escitalopram può variare da persona a persona. Generalmente, gli effetti terapeutici iniziano a stabilizzarsi entro 2-4 settimane, mentre alcuni effetti collaterali possono comparire nei primi giorni e poi attenuarsi con il tempo.

Se noti effetti indesiderati particolarmente intensi o preoccupanti, è sempre bene confrontarsi con il medico che ti segue. Ogni organismo reagisce in modo diverso, e il supporto medico è fondamentale per valutare come procede l’adattamento al nuovo dosaggio.
Dott. Andrea Boggero
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Salve, di solito, quando si aumenta il dosaggio, gli effetti collaterali transitori possono manifestarsi entro i primi giorni o la prima settimana. Questi possono includere una maggiore ansia iniziale, lievi disturbi gastrointestinali, variazioni dell’appetito, lieve insonnia o sonnolenza. Sono reazioni che tendono a ridursi spontaneamente con il passare del tempo, man mano che il corpo si abitua alla nuova quantità di farmaco. Per quanto riguarda gli effetti terapeutici veri e propri, l’aumento del dosaggio potrebbe richiedere almeno due o tre settimane prima di portare benefici tangibili, con un miglioramento progressivo nel corso di circa quattro-sei settimane. Questo perché gli antidepressivi come il Cipralex agiscono modulando la serotonina nel cervello, ma il sistema nervoso ha bisogno di un certo periodo per adattarsi e rispondere in modo efficace. Se dovesse avvertire effetti collaterali particolarmente intensi o persistenti, è sempre consigliabile parlarne con il medico curante, che potrà valutare se sia il caso di attendere ancora o di rivedere il piano terapeutico. Nel frattempo, potrebbe essere utile affiancare al trattamento farmacologico delle strategie di gestione dell’ansia, come tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione o attività che possano favorire il benessere psicologico. Si conceda tempo e ascolti il suo corpo, senza allarmarsi per eventuali sensazioni nuove: spesso, il nostro cervello tende a focalizzarsi su ogni minimo cambiamento quando siamo in un percorso di cura, e questo può amplificare le preoccupazioni. Se ha dubbi o difficoltà nel gestire questa fase di adattamento, non esiti a confrontarsi con un professionista. Resto a disposizione. Dott. Andrea Boggero
Dott.ssa Francesca Casolari
Psicologo, Psicologo clinico
Modena
2 settimane grazie
Dott.ssa Arianna Poncetta
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento/psichiatra per rispondere ad ogni suo dubbio.
Un saluto,
Dott.ssa Arianna Poncetta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.