sono una ragazza di 18 anni, alta 154 cm, peso 40 kg. Tutti i medici mi dicono che sono PERICOLOSAME

12 risposte
sono una ragazza di 18 anni, alta 154 cm, peso 40 kg. Tutti i medici mi dicono che sono PERICOLOSAMENTE SOTTOPESO, RISCHIO UN COLLASSO CARDIOCIRCOLATORIO DA UN MOMENTO ALL'ALTRO, MINACCIANO DI RICOVERARMI. io non mi vedo eccessivamente magra, mi sento in perfetta forma e piena di energia, le mie performance sportive sono ottime, ma ho deciso di prendere qualche chilo per raggiungere il maledetto peso forma (per me circa 45 kg). Seguo con estrema fatica una dieta da circa 2300 kcal al giorno (ricchissima di grassi, come olio evo, frutta secca), in più prendo 3 integratori alimentari ingrassanti (Ensure plus Advance, Nutricia Nutridrink, Scandishake Mix) che mi forniscono altre 1500 kcal, quindi assumo quotidianamente quasi 4000 kcal.
Prima di tutto: considerata la mia (scarsa) altezza NON SARANNO UN POCHINO TROPPE TUTTE QUESTE CALORIE? ne ho davvero bisogno?
Secondariamente: questi integratori sono pieni di oli vegetali (colza, mais, girasole), maltodestrine (zucchero puro...), altre sostanze chimiche che nemmeno conosco... mi chiedo questo... seguo un'alimentazione sana proprio per evitare di mangiare "porcherie" e poi per aumentare di peso mi tocca mangiare gli integratori pieni di olio di semi di girasole, grassi idrogenati e chissà cos'altro...
Il fatto è che non ingrasso. Con 4000 kcal non ingrasso.
Ma questi integratori fanno male alla salute? Essendo bevande estremamente zuccherate e grasse, se il loro utilizzo è prolungato nel tempo, possono far insorgere patologie come diabete, obesità, insulino resistemza, scompensi circolatori, ecc...?
Carissima...mi pare che a 18 anni tu sia già infognata in "strapazzi mentali" per non dire altro! Dimentica la colza, il girasole, le maltodestrine e gli integratori. E soprattutto le "calorie"!
Tu dici di stare benissimo ma se i medici ti dicono quel che riferisci...forse non va tutto benissimo! Naturalmente per darti dei consigli sensati bisognerebbe visitarti e parlare e dopo aver visto i tuoi esami si potrebbe decidere "se" e "come" intervenire.
Resto a disposizione tua se sentirai la necessità di approfondire
Dott. Carlo Lampignani Cassina de' Pecchi - Milano

buongiorno, esprimo una personale opinione che va in linea con quanto già detto dal collega Carlo Lampignani : credo che se realmente la sua alimentazione è adeguata non ha bisogno di assumere integratori particolari....tutto questo se l'alimentazione è veramente adeguata e varia, oltre che energeticamente soddisfacente. Occorre però essere certi di molte cose e occorre valutare esami e condizione generale. Cari saluti
Paolo Pifferi
Prima di tutto penso che tu debba fare un po' di chiarezza con te stessa: vuoi risolvere il problema in modo professionale o cerchi comunque una soluzione "fai da te"? Con la salute non si scherza e se tutti i medici che hai consultato sono arrivati alla stessa conclusione due domandine me le farei. Pertanto la mia personale opinione è che dovresti rivolgerti ad un professionista dell'alimentazione che possa innanzitutto misurarti il metabolismo basale con la calorimetria indiretta, farti un esame bioimpedenziometrico con uno strumento professionale e non con una semplice bilancia di quelle che si possono acquistare al supermercato e poi, una volta visionati gli esami che i medici ti hanno fatto fare e le loro diagnosi, fosse in grado di bilanciare e di mettere ordine alla tua alimentazione rispettando i LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati dei Nutrienti) e l'attività motoria che pratichi durante la settimana. In bocca al lupo
Buongiorno, per poter elaborare un corretto parere è necessario effettuare una visita nutrizionale completa di esame bioimpedenziometrico e valutare le analisi ematiche. Da quel che ho capito, è stata visitata da più medici e tutti convergono nel migliorare la sua alimentazione e aumentare il peso corporeo:ciò significa che effettivamente qualcosa non va e i parametri non sono nella norma. Per quel che concerne la dieta somministrata, le consiglio di non guardare su internet, in quanto devia moltissimo le informazioni e di affidarsi a professionisti seri, al fine di risolvere la situazione.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno gentile utente, quel che posso consigliarle è di seguire le indicazioni specialistiche. Se questi integratori sono stati forniti dai medici che la seguono deve assumerli. Se segue una dieta fai da te le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista per un'anamnesi più approfondita. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buon giorno, deve essere seguita con piano personalizzato e capire se è necessario assumere integratori. Si affidi ad un nutrizionista , per vivere serenamente questo percorso
rimango a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera,
Assolutamente le consiglio di seguire tutte le indicazioni date dai medici che la seguono. In secondo luogo la invito a sottoporsi ad una visita nutrizionale per capire se la sua dieta è varia, bilanciata ed adeguata.
Il sottopeso può portare a tanti, tantissimi aspetti negativi come anche l' amenorrea!
La prego di non sottovalutare la sua condizione, è una ragazza giovanissima e sarebbe un vero peccato!
Se vuole resto a disposizione,
Cordialmente
Dottoressa Alessandra Sabbatino - Biologa Nutrizionista
mia cara affidati con serenità a chi hai accanto dimenticando i numeri di calorie e quant'altro e ricordati che la tua vita è molto preziosa e va tutelata
affidati ad un nutrizionista ma soprattutto fatti qualche chiacchierata con un valido psicologo o pscicoterapeuta
Salve, data la sua situazione descritta all'inizio le consiglio di seguire le indicazioni date da chi la segue.. il recupero della sua salute è più importante delle sostanze che per un periodo può assumere contro i suoi propositi.
E' in una situazione di emergenza e per questo la invito a seguire tutte le indicazioni date dagli specialisti di riferimento, che lavorano a suo favore.
Si fidi!
Buongiorno, spesso e volentieri in situazioni come la tua si ha la sensazione di essere in perfetta forma e pieni di energia ma il corpo sta suggerendo tutt'altro, come ti hanno indicato i medici da te consultati. Questa tua sensazione è probabilmente legata alla visione che hai di te, dove non ti vedi sottopeso ma al contrario in perfetta forma. Se ti sono stati dati degli integratori oltre ad una alimentazione equilibrata significa che in questo momento il tuo corpo necessita di una carica extra ed immediata e non devi preoccuparti che questi possano farti del male. inoltre come già detto da alcuni colleghi ti suggerisco data la tua giovane età di non preoccuparti troppo di tutto quello che c'è negli alimenti ma cerca di vivere il momento del pasto in modo più sereno. Mangiare sano è sicuramente corretto ma non deve diventare un'ossessione. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera è necessario per lei la figura di un nutrizionista che le faccia la misurazione bioimpedenziometrica e le indichi gli esami. Poi il nutrizionista la seguira nel tempo. La sensazione di stare bene oggi può modificarsi in modo repentino, come già i medici le hanno indicato. Non perda tempo a riflettere, ma si faccia visitare al più presto. Cordiali saluti.