sono una paziente con diagnosi di glaucoma ad angolo stretto da circa 10anni trattato con pilocarpin

4 risposte
sono una paziente con diagnosi di glaucoma ad angolo stretto da circa 10anni trattato con pilocarpina e timololo coll più operata iridotomia entrambi gli occhi ora la pressione oculare si è rialzata di nuovo e non tollero più la pilocarpina occhi rossi ora mi sono sottoposta di nuovo ad iridotomia ma la pressione oculare è sempre alta 21 occhio sx cosa mi consigliate di fare?ho 51 anni, grazie
Buonasera, consiglio di approfondire lo studio della parte anteriore dell'occhio in particolare la struttura dell'angolo iridocorneale e irido lenticolare, attraverso un OCT del segmento anteriore, esame non invasivo e che può trovare facilmente nelle strutture di riferimento della sua zona. Quest'esame permette di calcolare con esattezza la dimensione del cristallino e gli spazi che occupa lo stesso. Se il cristallino risultasse di un ulteriore impedimento al deflusso dell'umore acqueo(avendo già un angolo stretto cronico, già pregresse iridotomie), asportare il cristallino e impiantare una lente intraoculare potrebbe beneficiare sul controllo pressorio e sull'eventuale rischio di un attacco acuto di glaucoma. Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giorgio Gaspari
Oculista
Milano
Innanzi tutto si possono valutare altri princìpi attivi in collirio per abbassare la pressione endoculare, ma il Suo oculista ovviamente lo sa. In secondo luogo una pressione di 21 mmHg non necessariamente deve essere considerata patologica: ciò che parla veramente è la condizione del nervo ottico: la sua morflogia, l'OCT delle fibre peripapillari e in primis il campo visivo. Solo dopo la loro accurata analisi si può prendere una decisione.
Salve, consiglio di fare OCT del segmento anteriore se non L ha già fatta. Se si evidenziasse un’iride a plateau ciò potrebbe spiegare il perché il tono sia alto nonostante L iridotomia
Buonasera,
La pressione oculare è soltanto uno dei parametri importanti da tenere sotto controllo nella gestione del glaucoma.
Ciascun occhio è in grado di tollerare pressione più o meno alte, e quella che per un occhio è una pressione normale, per un altro può essere già tanto alta da causare un danno al nervo ottico.
Insieme ad essa è infatti importante verificare sempre i dati del campo visivo e dell'OCT. E' inoltre fondamentale, a maggior ragione nei casi di glaucoma ad angolo stretto, eseguire regolarmente la gonioscopia per osservare direttamente le strutture dell'angolo irido-corneale.
Esistono quindi diverse e numerosissime opzioni per il trattamento della patologia glaucomatosa, che quando non è ben controllata dalla terapia medica può essere trattata anche chirurgicamente.
Distinti saluti

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 515 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.