Ho fatto a dicembre 2025 intervento di cataratta in occhio sinistro ambliope scegliendo una iol vivi

2 risposte
Ho fatto a dicembre 2025 intervento di cataratta in occhio sinistro ambliope scegliendo una iol viviti alcon da subito la sera vedo sulle fonti luminose raggi orizzontali come baffi di gatto molto fitti oltre ad un alone che circonda la fonte luminosa
Dott. Luca Zanolini
Oculista, Chirurgo
Montichiari
Quelle di cui di parla prendono il nome di disfotopsie e si manifestano durante i primi mesi dopo l'impianto di alcune lenti multifocali. Non sono molto frequenti con la Vivity e tendono comunque a risolversi nel giro di 6-12 mesi, grazie al neuroadattamento. Forse la problematica è da ricercare nel fatto che, essendo ambliope, il suo occhio ha un minore potenziale visivo ed una minore tolleranza al neuroadattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Donato Mattia Princigalli
Oculista, Medico certificatore, Chirurgo
Novara
Dopo intervento di cataratta con IOL Vivity (Alcon) è abbastanza frequente percepire aloni e strie luminose (“raggi tipo baffi di gatto”), soprattutto di sera e sulle luci puntiformi.

Le cause più comuni sono:
• fenomeni fotici della IOL (design EDOF),
• aberrazioni oculari residue,
• occhio secco,
• ambliopia, che riduce la capacità di adattamento visivo.

Nella maggior parte dei casi i disturbi si attenuano nei mesi grazie alla neuro-adattazione.
Se persistono o peggiorano, è indicato un controllo per valutare superficie oculare, centratura della IOL ed eventuale PCO.

In sintesi: disturbo noto, spesso transitorio, da monitorare.

Esperti

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Chiara Insacco

Chiara Insacco

Oculista

Spilimbergo

Federica Pretto

Federica Pretto

Oculista

Domegliara

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 529 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.