Buongiorno, operata di cataratta all'occhio sinistro, la visione è ritornata ottima nell'arco di alc

2 risposte
Buongiorno, operata di cataratta all'occhio sinistro, la visione è ritornata ottima nell'arco di alcune ore e per un mese intero, poi è comparso un senso di offuscamento. Mi sono rivolta immediatamente al reparto di oculistica dove sono stata operata. L'oculista che mi ha visitato non è quello che mi ha operato, eseguita una completa serie di esami, ha detto che la mia vista è diminuita di un decimo, ma non mi ha fornito spiegazioni. Le domande sono le seguenti: 1) perchè per un mese ho visto benissimo? 2) a quante diottrie corrisponde questo decimo in meno? 3) perchè la diminuzione visiva offusca sia ciò che guardo da vicino che da lontano? Preciso che l'offuscamento è fastidioso, ma non mi impedisce di vedere. Grazie
Dott. Livio Pagliani
Chirurgo, Oculista
Formigine
Gentilissima buongiorno.
Potrebbe essere un inizio di fibrosi della capsula posteriore (detta volgarmente cataratta secondaria), oppure un residuo refrattivo che nei primi tempi dopo l'intervento non era percepito.
Per la Sua prima domanda credo di aver risposto sopra.
Per le altre
2: per poterLe rispondere deve effettuare una visita con anche l'esame della refrazione
3: rimando a quanto sopra.

Sarebbe da capire se è stata operata presso una struttura privata oppure una struttura pubblica o convenzionata. Le strutture pubbliche hanno budget statali/regionali ridotti e non si possono permettere cristallini artificiali premium. La struttura privata si può permettere ogni cosa perchè è il Suo oculista che Le propone i vari tipi di cristallini artificiali premium o customizzati.

Quando si effettua una visita oculistica o, in generale, una visita medica, il medico è tenuto a spiegarLe ed a scriverLe un referto che dovrebbe includere una diagnosi ed, eventualmente, una terapia. Poi sta anche a Lei interagire: domandare è lecito (è la Sua salute), rispondere è cortesia.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Zanolini
Oculista, Chirurgo, Chirurgo estetico
Montichiari
Solo una valutazione completa ed approfondita può chiarire il problema. Consiglio vivamente anche di effettuare un OCT macula se non eseguito

Esperti

Chiara Insacco

Chiara Insacco

Oculista

Spilimbergo

Federica Pretto

Federica Pretto

Oculista

Domegliara

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Lucia Tanga

Lucia Tanga

Oculista

Roma

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.