Buonasera , il 15 /09 ho subito un intervento di cataratta "ipermatura" all'occhio d. con lente in

2 risposte
Buonasera ,
il 15 /09 ho subito un intervento di cataratta "ipermatura" all'occhio d. con lente intraoculare. Ma non sono più riuscito a vedere bene: vedo una leggera nebbia sopra ogni cosa e da lontano la situazione peggiora, invece con l'occhio s. tutto è andato o.k.
La dottoressa che mi ha operato e che fino ad oggi mi stà curando mi ha somministrato vari collirii : visunac - edenord - betabioptical - dexavision - terso ed ora una crena betabioptal...dicendo che questa è l'ultima spiaggia, Poi si dovrà intervenire sulla cornea. Ma è proprio l'ultima spiaggia ? e perchè mi è accaduto questo ?
Grazie dell'attenzione
Gentile paziente, leggendo le varie terapie e la proposta chirurgica della collega la cosa più probabile è che lei abbia avuto uno scompenso corneale pseudofachico, una situazione che si può verificare quando la cataratta è molto avanzata. Detto in parole semplici, in alcuni casi l'energia che viene usata per "frammentare" la cataratta è talmente elevata che può danneggiare l'endotelio corneale non permettendo un perfetto recupero. L'intervento sulla cornea è la scelta chirurgica in caso di fallimento della terapia medica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Zanolini
Oculista, Chirurgo
Montichiari
la cosa più probabile è che, essendo una cataratta ipermatura e quindi molto dura, sia stato necessario utilizzare una quantità di ultrasuoni per la sua rimozione molto maggiore. Questo può aver alterato, magari temporaneamente, le cellule della cornea, che quindi non è ancora tornata trasparente, motivo della sua visione annebbiata. Non è l'ultima spiaggia, poi con i mesi, se la funzionalità delle cellule endoteliali della cornea non tornerà a regime, sarà opportuno valutare altre strategie chirurgiche per sostituirle (trapianto lamellare di cornea)

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Carlo Buongiovanni

Carlo Buongiovanni

Oculista

Portici

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 515 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.