Sono una mamma di due bambini di quattro e due anni. Sono molto felice ma anche molto preoccupata. Ho desiderato tanto i miei bambini, ho sempre voluto diventare madre ma devo ammettere, almeno a me stessa, che sono molto stanca e stressata. Sono tantissimi gli impegni, la casa, le aspettative... sento di non riuscire più a sostenere il ritmo. Non me la sento di confidarmi con le persone vicine, ho paura che possano fraintendere e pensare magari che non sono una brava madre o chissà cosa d'altro. Forse potrebbe aiutarmi un professionista, uno psicologo, uno psicoterapeuta, non so.
Dr. Marco Paolemili
Dr. Marco Paolemili
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Non è facile essere genitori, soprattutto perchè nessuno può insegnartelo. Se sente questo bisogno di confidarsi, di aprirsi a qualcuno che la ascolti, la aiuti, senza giudicarla è bene che si rivolga a uno psicologo.

Dott.ssa Anna Olga Reina
Dott.ssa Anna Olga Reina
Psicoterapeuta, Psicologo, Professional counselor
Milano
Buongiorno signora,
diventare genitore è un passaggio di vita molto impegnativo durante il quale si fa i conti con le aspettative, gli ideali, i desideri e la realtà quotidiana.
Le fatiche dell'essere "occupati" nel ruolo di madre ci fa allontanare, a volte, da tutte le altre preziose e fondamentali dimensioni dell'essere donna. Dal vissuto che descrive Lei, credo le possa essere d'aiuto un breve percorso di sostegno psicologico e consulenza genitoriale (con uno psicologo che si occupi anche di consulenza genitoriale) dove poter trovare un ascolto qualificato alle fatiche che sta sostenendo e degli strumenti di potenziamento delle sue attuali risorse psicologiche.
Resto a disposizione per qualunque necessità
Cordialmente dott.ssa Reina

Dott.ssa Lucia Laudi
Dott.ssa Lucia Laudi
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Buongiorno, anch'io sono mamma e in più lavoratrice, per cui sono consapevole delle fatiche e degli stress a cui si va incontro e soprattutto le persone che ci circondano hanno molte aspettative nei confronti di una mamma.Tenga presente che anche una mamma,prima di tutto, è un essere umano che ha bisogno di riposo, comprensione e di avere dello spazio per sè. Si ricordi che una mamma anche lei ha dei bisogni che devono essere soddisfatti e soddisfarli significa mettere del carburante in una macchina che senza non può andare avanti.Se lo desidera può prendere un appuntamento, io ricevo a Torino
Ti invitiamo a fare una visita: - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Salve signora! Il suo senso di stanchezza e ansia rispetto all'educazione dei.suoi bambini è uno stato molto comune..I suoi bambini sono ancora molto piccoli e in questa fase è molto importante creare una rete di supporto perché come lei dice gli impegni sono.davvero tanti...Il modo migliore per assicurare una buona infanzia ai suoi figli è ricordarsi di salvaguardare e proteggere il suo spazio vitale senza "annullarsi" completamente e senza giudicarsi quando compaiono emozioni e convinzioni negative...Ci sono molti metodi che un terapeuta esperto può fornirle per imparare a gestire la situazione! ????

Gentile signora, la sua fatica ed il suo stato di preoccupazione per le molteplici aspettative a cui si sente sottoposta una madre, moglie o compagna e donna, sono normali e non patologici, né nascondono una mancata capacità di essere un genitore adeguato. Alle mie consultanti madri che mi chiedono uno spazio di ascolto e di comprensione dico sempre, citando un noto pediatra e psicoanalista inglese, che è sano aspirare ad essere "madri sufficientemente buone". E' la "sufficienza" appunto che può essere ottenibile.
Un confronto con un professionista che le fornisce un sostegno emotivo, riconoscendole tutte le sue capacità,(come se si guardasse allo specchio) e accoglie i momenti di stanchezza e sconforto, che hanno la loro utilità perché mettono dei limiti "sacri" poiché anche la madre deve potersi riposare e recuperare degli spazi per sé, può essere uno strumento validissimo da interiorizzare e portarsi dietro per tutta la vita.
Un caro saluto,
Dott.ssa Maitri Corona


Dott.ssa Silvia Pinna
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buonasera. È importante capire quale dei tanti aspetti che ha citato causa questo stato d'animo negativo. È un dato di realtà che un figlio è Per Sempre, una scelta irreversibile che genera una differente visione di sé e degli altri. È possibile che basti mettere a fuoco quali cambiamenti non trovino una risposta adattiva al suo modo di essere precedente per riprendere in mano la situazione! Può effettuare una consulenza psicologica o psicoterapica

Ci si aspetta molto da una mamma, quasi la perfezione nell'accudimento, nella presenza, nella cura incondizionata.
Un grande psicoanalista Winnicott che si occupava di madri e di bambini ha descritto come più che adeguata per la crescita armoniosa di un bambino, "una madre sufficientemente buona".
Non serve altro, il resto sono sovrastrutture, aspettative idealizzate che niente hanno a che fare con la realtà complessa del diventare genitore.
Nessuno è nato genitore, ma lo si diventa accogliendo il proprio bambino. I bambini forgiano le madri, così come queste condizionano i figli. E' un incontro molto speciale, ma sempre un incontro.

Dott.ssa Angela Stella
Dott.ssa Angela Stella
Psicoterapeuta, Psicologo
Sarcedo
Salve signora, sicuramente l’essere mamma è un ruolo molto impegnativo e alle volte anche stressante. Sicuramente parlarne con uno specialista psicologo o psicoterapeuta potrebbe darle un sostegno oltreché esserle d’aiuto nell’imparare alcune strategie per la gestione del tempo e delle piccole crisi familiari.

Specialisti per psicoterapia

Stefania Cicchiello

Stefania Cicchiello

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Giovanni Callegari

Giovanni Callegari

Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor

Torino

Prenota ora
Ivana Nannini

Ivana Nannini

Psichiatra, Psicoterapeuta

Torino

Prenota ora
Michela Vinciguerra

Michela Vinciguerra

Psicologo, Psicoterapeuta

Maddaloni

Prenota ora
Sergio Agius

Sergio Agius

Psichiatra, Psicoterapeuta, Professional counselor

San Donà di Piave

Prenota ora
Debora Gilardi

Debora Gilardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Firenze

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su psicoterapia

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.