Sono un ragazzo di 25 anni, soffro purtroppo di grave ipertono al pavimento pelvico che mi ha compro

1 risposte
Sono un ragazzo di 25 anni, soffro purtroppo di grave ipertono al pavimento pelvico che mi ha compromesso pesantemente le funzionalità urinarie e fecali.
In data 14 settembre 2021, ad Innsbruck, un neurourologo ha provveduto ad iniettarmi 100Unità di botulino nel pavimento pelvico (Muscolo elevatore dell'ano + 2 otturatori interni); purtroppo abbiamo appurato che l'effetto non si è manifestato, quasi certamente a causa del non sufficiente dosaggio utilizzato.
Pertanto in data 05 ottobre 2021 mi è stata fissata una nuova iniezione a dosaggi più alti; il medico però è un po' restio a farmela così presto dato che dice esiste un'elevata probabilità che sviluppi anticorpi che ne annullerebbero l'effetto per sempre. Mi dice inoltre che di solito si aspettano 3 mesi minimo tra un'iniezione e l'altra proprio per impedire questa eventualità.
Io purtroppo sto molto male e aspettare 3 mesi per me è troppo tempo, quindi sarei incline a fare questo tentativo in ogni caso rischiando.

E' veramente così tanto probabile lo sviluppo di anticorpi a 3 settimane di distanza?

Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
A parte la discutibile scelta di fare il botulino... è stata svolta una adeguata valutazione delle ragioni della sua "tensione" pelvica? Il pavimento pelvico va incontro a queste problematiche solo quando sussistono questioni forti congestizio-infiammatorie che spesso sono sottovalutate sia nei loro caratteri locali sia nelle ragioni che le inducono e le sostengono. Tali ragioni possono essere anche alla base della inefficacia del botulino eseguito. Starei molto attento prima di eseguire una seconda dose ora o tra tre o sei mesi... e non è solo questione di anticorpi, ma esiste un rischio di lesione permanente della rete nervosa di controllo del pavimento. Credo sia meglio prima di tutto rivalutare la situazione degli organi pelvici, area prostatica, ano-rettale e vascolare con la massima attenzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luca Scrimali

Luca Scrimali

Chirurgo plastico, Medico estetico

Siracusa

Prenota ora
Elena Padolecchia

Elena Padolecchia

Anatomopatologo, Medico estetico

Brescia

Prenota ora
Agostino Perra

Agostino Perra

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Chirurgo

Roma

Giulia Maina

Giulia Maina

Dentista, Ortodontista

Moncalieri

Prenota ora
Francesca Giovarruscio

Francesca Giovarruscio

Medico estetico

Roma

Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.