Buongiorno. Il giorno 10/01 ho effettuato il trattamento botox al massetere. Dopo circa 8 giorni la

5 risposte
Buongiorno. Il giorno 10/01 ho effettuato il trattamento botox al massetere. Dopo circa 8 giorni la mia mimica facciale era quasi completamente cambiata, difficoltà nel sorridere e il complesso dei muscoli della bocca risultano gonfi,soprattutto la zona del muscolo risorio e quello dell’orbicolare della bocca. Vorrei tanto sapere se questo è uno stato momentaneo o permanente. Grazie
Dott. Riccardo Di Giuli
Chirurgo plastico, Medico estetico
Melegnano
Buongiorno,
le alterazioni della mimica e il senso di gonfiore dopo il botox al massetere sono generalmente temporanei e legati alla diffusione del farmaco o all’adattamento dei muscoli. Di solito migliorano gradualmente nelle settimane successive, con il progressivo riassorbimento dell’effetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Risulta strano che per il trattamento del solo muscolo massetere (che immagino abbia trattato per bruxismo) siano stati iniettati anche i muscoli periorali, che solitamente non vengono mai toccati. Comunque l'azione della tossina è senz'altro temporanea: dopo il primo mese circa l'effetto inizia a scemare pian piano fino a sparire.
E' sicuramente un fatto transitorio ma deve rivolgersi a chi ha fatto il trattamento
Buongiorno,
A distanza di tempo il risultato del trattamento che ha eseguito non dovrebbe dare questi esiti. Ovviamente senza un confronto fotografico/video non è possibile valutare obiettivamente la reale differenza tra il prima e il dopo. In ogni caso gli effetti della tossina sono transitori, questo è un dato che sicuramente le deve essere stato riferito dal medico che l’ha trattata. Tornerà alla normalità nel giro di 2-3 mesi.
In assenza di altre condizioni o fattori che possano aver inquinato il quadro dando questi risultati è da valutare un errore nel posizionamento della tossina per cui sono stati iniettati muscoli che si trovano superficialmente al massetere. Da valutare anche il dosaggio se è stato somministrato correttamente. In ogni caso esprima sempre le sue perplessità con il medico che l’ha trattata.
Stia serena. Gli effetti della tossina sono sempre reversibili.
E' sicuramente momentaneo. Parlane con il medico che ha eseguito il trattamento e se non sei soddisfatto eviterai di ripeterlo.

Esperti

Massimo Di Giuli

Massimo Di Giuli

Chirurgo generale, Chirurgo estetico, Medico estetico

Frascati

Prenota ora
Luca Scrimali

Luca Scrimali

Chirurgo plastico, Medico estetico

Siracusa

Prenota ora
Lucia Giuliano

Lucia Giuliano

Medico estetico, Reumatologo

Gravina di Catania

Prenota ora
Elena Padolecchia

Elena Padolecchia

Anatomopatologo, Medico estetico

Brescia

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.