Sono un ragazzo di 22 anni e in 20 anni non ho mai effettuato nessuna visita oculista in quanto non

2 risposte
Sono un ragazzo di 22 anni e in 20 anni non ho mai effettuato nessuna visita oculista in quanto non ne avvertivo la necessità. Ho svolto la prima visita quando avevo gli occhi stanchi e delle miodesopsie e mi è stato detto di avere l'occhio pigro/astigmatismo ma che era comunque compensato dall'altro, mi è stato consigliato di iniziare a portare gli occhiali. Ho iniziato a portare gli occhiali non in modo fisso, ma in diverse occasioni. Dopo 4/5 mesi però ho iniziato a vedere sdoppiato, non vedo tutto doppio ma in particolare le luci (come sottotitoli in tv o luci in generale) e i bordi degli oggetti verso l'alto. Si è formato anche una sorta di alone "arcobaleno" intorni ad essi. Ho svolto un'altra visita presso un altro dottore che mi ha detto di avere un'aberrazione di ordine superiore dovuta all'astigmatismo e mi ha consigliato di portare le lenti a contatto. Con le lenti a contatto si riduce un po' la visione doppia ma comunque rimane il problema. Volevo chiedere se vi era qualche soluzione adatta in questo specifico caso per eliminare o ridurre il problema?
Le lenti a contatto semirigide gas permeabili sono la soluzione migliore per correggere un astigmatismo irregolare elevato, quando c’e molta differenza tra i due occhi (Anisometropia). Prima di realizzarle, è indispensabile una topografia corneale, cioè una mappa della cornea, per ottenere una lentina personalizzata. In questi casi, è preferibile rivolgersi a un oculista esperto in rifrazione e contattologia e a un bravo ottico, paziente e preciso, perché spesso sono necessarie più prove, prima di giungere al risultato ottimale. Una volta ottenuta la lentina, vanno effettuati controlli periodici, perché potrebbe anche trattarsi un inizio di Cheratocono, una deformazione della cornea, ripetendo anche la topografia. In sintesi, conviene rivolgersi a un bravo oculista con un contattologo fidato e controllarsi ogni sei mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in aggiunta alla esaustiva risposta del collega, per scrupolo conviene effettuare anche un accurato esale della motilità oculare.

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Astigmatismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.