Sono un ragazzo di 22 anni e in 20 anni non ho mai effettuato nessuna visita oculista in quanto non
2
risposte
Sono un ragazzo di 22 anni e in 20 anni non ho mai effettuato nessuna visita oculista in quanto non ne avvertivo la necessità. Ho svolto la prima visita quando avevo gli occhi stanchi e delle miodesopsie e mi è stato detto di avere l'occhio pigro/astigmatismo ma che era comunque compensato dall'altro, mi è stato consigliato di iniziare a portare gli occhiali. Ho iniziato a portare gli occhiali non in modo fisso, ma in diverse occasioni. Dopo 4/5 mesi però ho iniziato a vedere sdoppiato, non vedo tutto doppio ma in particolare le luci (come sottotitoli in tv o luci in generale) e i bordi degli oggetti verso l'alto. Si è formato anche una sorta di alone "arcobaleno" intorni ad essi. Ho svolto un'altra visita presso un altro dottore che mi ha detto di avere un'aberrazione di ordine superiore dovuta all'astigmatismo e mi ha consigliato di portare le lenti a contatto. Con le lenti a contatto si riduce un po' la visione doppia ma comunque rimane il problema. Volevo chiedere se vi era qualche soluzione adatta in questo specifico caso per eliminare o ridurre il problema?
Le lenti a contatto semirigide gas permeabili sono la soluzione migliore per correggere un astigmatismo irregolare elevato, quando c’e molta differenza tra i due occhi (Anisometropia). Prima di realizzarle, è indispensabile una topografia corneale, cioè una mappa della cornea, per ottenere una lentina personalizzata. In questi casi, è preferibile rivolgersi a un oculista esperto in rifrazione e contattologia e a un bravo ottico, paziente e preciso, perché spesso sono necessarie più prove, prima di giungere al risultato ottimale. Una volta ottenuta la lentina, vanno effettuati controlli periodici, perché potrebbe anche trattarsi un inizio di Cheratocono, una deformazione della cornea, ripetendo anche la topografia. In sintesi, conviene rivolgersi a un bravo oculista con un contattologo fidato e controllarsi ogni sei mesi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in aggiunta alla esaustiva risposta del collega, per scrupolo conviene effettuare anche un accurato esale della motilità oculare.
Esperti
Domande correlate
- Salve, vi contatto per un consiglio in merito a una complicazione post femtolasik. Venerdì 12 dicembre io e mio fratello ci siamo sottoposti al trattamento di femtolasik e al termine dell'intervento a lui sono state poste delle lenti protettive che gli sono state rimosse la mattina seguente nella visita…
- Ho un problema di diplopia che si dalla tarda mattinata in poi. Tutti i giorni. L oculista dove mi sono recata non ha dato peso, ha rilevato un abbassamento della miopia di una diottria da entrambi gli occhi e mi ha prescritto le lenti nuove. Successivamente mi sono recata dall’ottico per fare le lenti…
- Ho un problema di diplopia che si dalla tarda mattinata in poi. Tutti i giorni. L oculista dove mi sono recata non ha dato peso, ha rilevato un abbassamento della miopia di una diottria da entrambi gli occhi e mi ha prescritto le lenti nuove. Successivamente mi sono recata dall’ottico per fare le lenti…
- Buonasera, da circa 3 mesi vedo nebbia densa dall'occhio destro, guardando verso il basso il fenomeno si attenua, ho fatto una visita in una struttura pubblica la quale ha riscontrato edema corneale, terapia al momento di una settimana con collirio osmotico, risultato zero assoluto. Vorrei un consiglio…
- Buonasera, mia figlia il 14 luglio scorso ha fatto intervento femtolasik , Aveva la seguente miopia sx -7,75 dx - 7 .dall’ occhio dx ha recuperato tutto e dal sx le mancano ancora 2 diottrie. E’ possibile che ancora ci sia un miglioramento, oppure trascorsi due mesi la vista che poteva recuperare e’…
- Gentile dottore, ho effettuato l’operazione PRK il 27 maggio ad oggi 12 ottobre, non vedo bene da lontano, pochissime volte è capitato che vedessi leggermente meglio, il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi, secondo voi è normale ?
- Buonasera. Ho fatto l intervento con la femtolasik 3 mesi fa (-4 per occhio) Vista ok. Ma in un occhio ho continuamente fastidio. Ci sono giorni in cui metto molte volte le gocce per trovare sollievo, che non ho. Il controllo medico di chi mi ha operato risulta tutto ok. Cosa può essere successo? Avrò…
- Buongiorno dottore, mio figlio ha una elevata miopia -10 os e -9 od, oggi 22 enne stiamo valutando un intervento per la correzione , ci hanno proposto un laser Laser Schwind Amaris 1050 adottando una tecnica . (TRANS-PRK, SMART SURFACE). ma volendo un altro parere mi chiedo e la piu efficace per questo…
- Buona sera mio figlio ha tre anni otto mesi, tre mesi fa ha fatto una visita oculistica che gli ha trovatoastimastismo ma non ancora a 1°.. Oggi senza gocce a differenza della volta precedente quindi con occhio non dilatato, risulta uno. 50.! Siamo ancora a tempo per migliorarlo e regredirlo??? Si possono…
- Salve, soffrendo di astigmatismo il mio oculista mi ha prescritto i seguenti occhiali: OD ( cil -2.00 ax 170gradi) OS ( cil -2.00 ax 180gradi) L’ottico mi ha venduto i seguenti occhiali OD ( DIA 75. sph: -2.00. Cil +2.00. Ax. 80gradi) OS ( DIA 75. sph: -2.00. Cil +2.00. Ax. 90gradi) Dopo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su Astigmatismo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.