Sono un ragazzo di 22 anni e in 20 anni non ho mai effettuato nessuna visita oculista in quanto non

2 risposte
Sono un ragazzo di 22 anni e in 20 anni non ho mai effettuato nessuna visita oculista in quanto non ne avvertivo la necessità. Ho svolto la prima visita quando avevo gli occhi stanchi e delle miodesopsie e mi è stato detto di avere l'occhio pigro/astigmatismo ma che era comunque compensato dall'altro, mi è stato consigliato di iniziare a portare gli occhiali. Ho iniziato a portare gli occhiali non in modo fisso, ma in diverse occasioni. Dopo 4/5 mesi però ho iniziato a vedere sdoppiato, non vedo tutto doppio ma in particolare le luci (come sottotitoli in tv o luci in generale) e i bordi degli oggetti verso l'alto. Si è formato anche una sorta di alone "arcobaleno" intorni ad essi. Ho svolto un'altra visita presso un altro dottore che mi ha detto di avere un'aberrazione di ordine superiore dovuta all'astigmatismo e mi ha consigliato di portare le lenti a contatto. Con le lenti a contatto si riduce un po' la visione doppia ma comunque rimane il problema. Volevo chiedere se vi era qualche soluzione adatta in questo specifico caso per eliminare o ridurre il problema?
Le lenti a contatto semirigide gas permeabili sono la soluzione migliore per correggere un astigmatismo irregolare elevato, quando c’e molta differenza tra i due occhi (Anisometropia). Prima di realizzarle, è indispensabile una topografia corneale, cioè una mappa della cornea, per ottenere una lentina personalizzata. In questi casi, è preferibile rivolgersi a un oculista esperto in rifrazione e contattologia e a un bravo ottico, paziente e preciso, perché spesso sono necessarie più prove, prima di giungere al risultato ottimale. Una volta ottenuta la lentina, vanno effettuati controlli periodici, perché potrebbe anche trattarsi un inizio di Cheratocono, una deformazione della cornea, ripetendo anche la topografia. In sintesi, conviene rivolgersi a un bravo oculista con un contattologo fidato e controllarsi ogni sei mesi.

Buongiorno, in aggiunta alla esaustiva risposta del collega, per scrupolo conviene effettuare anche un accurato esale della motilità oculare.