Sono un ragazzo di 15 anni e ho problemi a fare respiri profondi e quando mi succede ho sempre paura

8 risposte
Sono un ragazzo di 15 anni e ho problemi a fare respiri profondi e quando mi succede ho sempre paura che posso rimanere senza respirare cosa potrebbe essere ?
Buongiorno, consiglio visita da uno specialista se il sintomo non rientra. Qualora non ci siano patologie respiratorie le consiglio di recarsi da un fisioterapista in modo da indagare sulla mobilità diaframmatica e della gabbia toracica.

ciao ti consiglio una visita osteopatica, potrebbe semplicemente trattarsi di una disfunzione della respirazione diaframmatica che causa una fissazione delle costole in inspiro creandoti una fastidiosa sensazione di mancanza del respiro. inoltre il terapeuta potrà darti consigli su come gestire un eventuale stato d'ansia e suggerirti degli esercizi da ripetere in situazioni future.
Ciao! Sarebbe da capire il perché hai paura di questa cosa. Se non ci sono patologie respiratorie (da valutare assieme ad uno specialista) e non ci sono disfunzioni muscolo-scheletriche (che possono essere valutate da un fisioterapista), consiglierei di consultare uno psicologo, qualora dovessero esserci fattori emotivi in gioco. Buona giornata!
Buongiorno, il mio consiglio é di effettuare una visita dal Suo medico di base per inquadrare il problema a livello medico, successivamente effettuare una valutazione fisioterapica muscolo-scheletrica.
Se i responsi sono negativi ma i sintomi non sono eliminati, Le consiglio un consulto psicologico.
Cordiali saluti
Salve, molto probabilmente la sua condizione è collegata ad uno stato ansioso, magari non coscientizzato.
Le consiglio per tanto un approccio psico-terapico per comprendere la natura del suo problema. Non abbia paura di rivolgersi allo specialista adatto.
Cordiali Saluti.
Ciao, allora prima di tutto è bene sentire il medico di base che conosce la tua storia clinica, in secondo luogo potresti sentire un pneumologo/cardiologo così da escludere eventuali patologie. Nel caso non risultasse nulla di patologico, come io credo data la tua giovane età, ma il problema dovesse persistere potrebbe esserti utile fare della riabilitazione respiratoria per imparare ad usare bene il diaframma e tutti i muscoli coinvolti nella respirazione, in modo da essere più consapevole e non farti prendere dalla paura che altrimenti ti mette ulteriormente in difficoltà peggiorando la situazione.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Carissimo, in primis rivolgiti al tuo medico di base per escludere tutte le problematiche di pertinenza medica. dopodichè potresti andare da un fisioterapista per conoscere la tua meccanica respiratoria, capire come funziona, cosa puoi fare per migliorarla, conoscerti e non averne paura.
se la tua paura è invece legata ad uno stato d'ansia ti consiglio di rivolgerti ad uno/a psicoterapeuta che tu aiuterà a riconoscere le tue paure ed affrontarle con coraggio.
in bocca al lupo!